Le console della generazione Microsoft Series X | S hanno molto da offrire, ma Xbox Series X e Xbox Series S differiscono l’una dall’altra in modi fondamentali e può creare confusione capire quale dovresti ottenere. Dovresti acquistare una Xbox Series X o una Xbox Series S?
Analizziamo entrambe queste console e decidiamo quale Xbox è giusta per te.
Prima di approfondire le specifiche di Xbox Series X e Xbox Series S, dobbiamo chiarire alcune fonti di confusione per molti acquirenti alle prime armi.
Xbox One X/S non sono della stessa generazione della serie X|S
Microsoft ha un’altra gamma di console chiamate Xbox One X e Xbox One S della generazione precedente a Series X e Series S. A causa dei loro nomi simili, quando Xbox Series X è stata aperta per i preordini, anche le vendite di Xbox One X aumentato, come riportato da IGN .
Per questo motivo, quando scegli tra Xbox Series X e Xbox Series S, assicurati di non acquistare invece le vecchie console Xbox “one”.
Xbox Series X e Series S possono eseguire gli stessi giochi Xbox
Sebbene Xbox Series S e Series X presentino grandi differenze, ogni console è ancora in grado di riprodurre tutti i giochi Xbox della generazione X della serie.
Allo stesso modo, ogni console supporta anche Xbox Game Pass , il che significa che le console possono caricare e riprodurre tutti i giochi elencati nel servizio Game Pass di Xbox.
Le principali differenze nelle prestazioni, tuttavia, influiscono sul modo in cui Xbox Series S e Xbox Series X giocano ed eseguono ogni gioco Xbox e altre differenze chiave possono influenzare la console giusta per te.
Qual è la differenza tra Xbox Series X e Xbox Series S?
Ora che sai quale gamma di console dovresti acquistare, la domanda rimane: dovresti acquistare una Xbox Series X o una Xbox Series S?
Qual è la console più potente?
Xbox Series X è la console più potente delle due. In termini di velocità di elaborazione, entrambe le console utilizzano una CPU Zen 2 personalizzata con otto core, ma Xbox Series X la esegue a 3,8 Ghz e Xbox Series S a 3,6 Ghz.
Il divario diventa ancora più ampio quando si confrontano i grafici. Xbox Series X può gestire dodici TFLOP mentre Xbox Series S può gestirne solo quattro. Ciò significa che Xbox Series X può raggiungere una risoluzione 4K nativa, mentre Xbox Series S può andare solo a 1440p ma può eseguire l’upscaling dei giochi per adattarsi ai display 4K.
Infine, Xbox Series X ha 16 GB di RAM, mentre Series S ha solo 10 GB. In quanto tale, se vuoi la potenza pura, c’è solo una scelta per te.
Il vincitore: Xbox Series X
Quale console ha più spazio di archiviazione?
La Xbox Series X ha anche più spazio di archiviazione rispetto alla Series S. La Xbox Series X può contenere 1 TB di dati, mentre la Series S può gestire solo 512 GB.
Vale anche la pena notare che entrambe le console hanno un SSD e una memoria espandibile, rendendo la serie S e la serie X regolabili e velocissime.
Il vincitore: Xbox Series X
Quale console è la migliore per la retrocompatibilità?
I fan di Xbox si sono divertiti a giocare ai vecchi giochi Xbox sulle loro console più recenti e Xbox Series X e S non sono diverse. Xbox Series X e S offrono un’incredibile compatibilità con le versioni precedenti , quindi non devi preoccuparti della capacità di entrambe le console di riprodurre i classici.
Tuttavia, c’è un avvertimento importante per coloro che amano riprodurre la loro vecchia libreria. Xbox Series S è solo per il download e non dispone di un’unità disco.
Sebbene ciò significhi che non puoi utilizzare i vecchi giochi su disco, se utilizzi Xbox Game Pass sulla serie S puoi giocare a centinaia di titoli della generazione attuale e passata, rendendo la serie S un ottimo motivo per cui potresti voler investire in Xbox Passaggio di gioco .
La Xbox Series X, tuttavia, ha un’unità ottica Blu-Ray e può eseguire sia giochi su disco che Game Pass, rendendola la netta vincitrice.
Quale console è la più economica?
La Xbox Series S, pur avendo specifiche inferiori rispetto alla Series X, ha un prezzo inferiore rispetto alla Series X.
Qual è la console più piccola?
Avere una console super potente va benissimo, ma è tutto inutile se non riesci a trovare il posto giusto dove metterla. Se non hai molto spazio per una console, potresti prendere in considerazione una Xbox Series S.
Qual è la console giusta per te?
Come puoi vedere dai punti precedenti, Xbox Series S non ha molto rispetto a Series X. Tuttavia, ciò non significa che dovresti escludere completamente Xbox Series S.
L’attrazione principale di Xbox Series S è il suo prezzo e l’unità SSD. È la metà del prezzo di una serie X ma utilizza lo stesso tipo di unità di archiviazione della PlayStation 5. Quindi, se non vuoi spendere molto per provare i giochi moderni, la serie S potrebbe essere adatta a te.
Pertanto, se vuoi stare al passo con le ultime versioni di nuova generazione, ma non ti piace sborsare molto, Xbox Series S è la scelta migliore. Potrebbe non eseguire perfettamente i giochi, ma se non si dispone di uno schermo 4K, potrebbe anche non interessarsene.
Tuttavia, nel momento in cui vengono presi in considerazione la fedeltà grafica e la compatibilità con le versioni precedenti, Xbox Series X risulta sempre al top. La Serie X fa molto di più della Serie S praticamente in ogni modo, purché tu possa permetterti il prezzo.
Chiarire le differenze tra Xbox Series X e Series S
Xbox Series X e Series S possono appartenere alla stessa generazione, ma sono due bestie molto diverse. Xbox Series S è una macchina Game Pass economica e solo digitale e Xbox Series X è una potenza a tutto tondo.
Indipendentemente dalla console che decidi sia giusta per te, potresti avere alcune domande persistenti, in particolare con i costi di una console come Xbox Series X, e potresti voler esaminare ogni domanda prima di acquistare la Xbox giusta per te.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.