Pubblicità
You are currently viewing Xbox Cloud Gaming: cos’è e come funziona

Xbox Cloud Gaming: cos’è e come funziona

Sapevi che puoi giocare ai giochi Xbox sul tuo cellulare? Ecco come funziona.

Il cloud gaming ha il potenziale per diventare il futuro dei giochi e Microsoft lo sa. Per aiutare i suoi clienti a dare una sbirciatina esclusiva alla potenza del cloud gaming prima che possano farlo i suoi rivali, Microsoft ha introdotto il servizio Xbox Cloud Gaming.

Pubblicità

Quindi, come funziona il servizio Xbox Cloud Gaming, ti iscrivi e su quali dispositivi è disponibile? Scopriamolo.

Cos’è Xbox Cloud Gaming

Xbox Cloud Gaming (sviluppato con il nome in codice “Project xCloud”) è il servizio di gioco di Microsoft che vive su Internet. Nonostante il nome, non è necessaria una console Xbox per utilizzare il servizio.

In effetti, l’attrazione principale di Xbox Cloud Gaming è che ti consente di giocare ai giochi Xbox senza una console nelle vicinanze. È fantastico se non possiedi una console Xbox o se sei attualmente lontano da una.

Pubblicità

Xbox Cloud Gaming ti consente di giocare ai giochi più recenti con la massima fedeltà grafica su dispositivi che altrimenti non potrebbero eseguirli. Ad esempio, puoi giocare sul tuo telefono, su un PC poco potente o persino su un televisore senza una console collegata.

Come funziona Xbox Cloud Gaming

Può sembrare strano che tu possa giocare ai giochi più recenti e migliori su qualcosa di piccolo come il tuo telefono, ma la chiave per Xbox Cloud Gaming (e per i giochi cloud in generale) è che il tuo dispositivo non riproduce alcuna grafica del gioco.

Quando usi Xbox Cloud Gaming per giocare, i server Microsoft fanno tutto il lavoro pesante per te. I server caricano, elaborano e rendono il gioco per te, quindi il tuo dispositivo non deve alzare un dito. Quindi, il server invia ciò che ha reso al tuo dispositivo.

Naturalmente, cos’è un gioco senza l’input dell’utente? Per controllare il gioco, usi i controlli touch o un controller per inviare input al server. Il server riceve quindi i tuoi input e li traduce nel gioco.

In un certo senso, è come guardare lo streaming di un videogioco, tranne per il fatto che controlli il personaggio che vedi sullo schermo. Come ci si potrebbe aspettare da un servizio basato sullo streaming, l’intero processo dipende in larga misura dalla qualità di Internet.

Pubblicità

Se hai una cattiva connessione, la grafica potrebbe sembrare instabile e i tuoi input potrebbero rimanere indietro. Tuttavia, se la tua connessione Internet è buona, il gioco sembrerà quasi come se lo stessi giocando in modo nativo a casa.

Cosa ti serve per iniziare con Xbox Cloud Gaming

Per prima cosa, per divertirti con Xbox Cloud Gaming, devi essere abbonato al livello Xbox Game Pass Ultimate. Questo ti dà accesso a Xbox Cloud Gaming, che funzionerà su qualsiasi dispositivo compatibile che possiedi. Non è necessario acquistare un nuovo Pass per ogni dispositivo che possiedi; un Pass ti copre per ogni dispositivo che desideri utilizzare.

Per iniziare a giocare sul cloud, è necessario un dispositivo compatibile con esso. È molto più semplice di quanto sembri perché Microsoft ha lavorato duramente per portare Xbox Cloud Gaming sul maggior numero possibile di sistemi.

Come utilizzare Xbox Cloud Gaming su iOS e Android

Per utilizzare Xbox Cloud Gaming su un telefono Android o iOS, devi scaricare l’app ufficiale. L’app ha una sezione “Cloud” da cui è possibile avviare i giochi. Puoi avviare uno qualsiasi dei giochi che trovi qui e inizierà lo streaming sul tuo dispositivo con i controlli touch; tuttavia, ti consigliamo vivamente di collegare un controller al telefono, se possibile.

Scarica: Xbox Game Pass per Android | iOS

Pubblicità

Come utilizzare Xbox Cloud Gaming su PC

Al momento in cui scriviamo, l’app Xbox Cloud Gaming su PC non è ancora stata rilasciata. Tuttavia, puoi comunque trasmettere in streaming sul tuo PC o laptop tramite il browser.

Per farlo, vai su xbox.com/play . Quando segui il collegamento, dovresti vedere immediatamente la libreria di Xbox Game Pass. Se lo fai, fai clic su un gioco per avviare lo streaming.

Se non vedi una libreria e invece atterri su una pagina iniziale che pubblicizza Xbox Game Pass, significa che qualcosa è andato storto. Innanzitutto, ricontrolla di aver effettuato l’accesso al tuo account Microsoft.

Se non hai effettuato l’accesso o hai un account senza un abbonamento Xbox Game Pass Ultimate attivo, accedi con quell’account e fai nuovamente clic sul collegamento sopra. Se hai effettuato l’accesso all’account corretto, assicurati che il tuo abbonamento sia ancora attivo e che sia impostato sul livello Ultimate.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità