Pubblicità
You are currently viewing Workplace di Facebook: cos’è e come funziona

Workplace di Facebook: cos’è e come funziona

Workplace di Facebook è uno strumento di collaborazione all-in-one che aiuta grandi gruppi o aziende a comunicare e creare comunità online.

Probabilmente hai sentito parlare della piattaforma di Facebook (Workplace) all’interno dei tuoi circoli sociali o professionali. Hai familiarità con le basi di come funziona e come puoi usarlo?

Pubblicità

In questo articolo ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere su Workplace di Facebook e come utilizzarlo al meglio per la tua azienda.

Che cos’è Workplace Facebook

Workplace è una piattaforma di proprietà di Facebook che offre alle aziende uno strumento di comunicazione interna. Workplace incorpora il consueto layout di Facebook negli strumenti di comunicazione di un’azienda. Consente ai suoi utenti di essere aggiornati su tutti i loro affari in movimento.

La parte migliore è che Workplace è facilmente accessibile sui dispositivi mobili. In questo modo, i lavoratori possono ricevere o fornire aggiornamenti ai propri colleghi sempre e ovunque. Nelle parole di Facebook, “Workplace è uno spazio dedicato e sicuro in cui le aziende possono connettersi, comunicare e collaborare”.

Pubblicità

Perché la tua azienda dovrebbe utilizzare Workplace di Facebook

L’obiettivo principale alla base della creazione e dell’utilizzo di Workplace è quello di promuovere una comunicazione senza soluzione di continuità nel Workplace. In poche parole, Workplace è un’alternativa migliore alle piattaforme di comunicazione come Yammer o anche Slack. L’utilizzo di Workplace nella tua azienda eliminerà gradualmente l’uso della normale posta elettronica.

È una piattaforma veloce, vivace ed emozionante che riporterà la vitalità nella tua azienda. Workplace consente ai lavoratori di interagire con se stessi, senza trascurare i dipendenti remoti.

Migliora ulteriormente la collaborazione riunendo diversi dipendenti di vari reparti e settori. Questa diversità nella comunicazione facilita una formidabile unità nella vostra azienda.

Vantaggi dell’utilizzo di Workplace

Workplace vanta numerosi vantaggi sia per i singoli lavoratori che per l’azienda nel suo insieme. Ecco alcuni vantaggi del suo utilizzo:

  • Comunicazione digitalizzata: Workplace migliora le strutture digitali e mobili per il corretto funzionamento della comunicazione e di altri processi simili. Con Workplace la comunicazione diventa molto più accessibile e semplificata.
  • Elimina gli strumenti di collaborazione: riduce la dipendenza dell’azienda dagli strumenti di collaborazione interni. Ciò significa che con Workplace nella tua azienda, probabilmente spenderai meno in app di videoconferenza, costi intranet e altre infrastrutture simili.
  • Nessuna formazione richiesta: Una delle minacce significative affrontate dalle aziende durante l’integrazione di nuovi sistemi è il costo della formazione. Fortunatamente, Workplace non ha questo peso. Poiché si tratta di una modifica del tradizionale Facebook, i dipendenti non devono imparare a utilizzare le funzionalità di nuovo. Il feed delle notizie, i messaggi e i gruppi sono esattamente come sul normale Facebook.
  • Ampia gamma di utenti: Facebook è già la principale società di social media al mondo. Con così tante persone già su Facebook, sarà più facile utilizzare Workspace come piattaforma poiché ti collegherà facilmente agli utenti già esistenti.
  • Transizione senza soluzione di continuità: Poiché molti team sono già su Facebook, il passaggio a Workplace non sarà difficile. La maggior parte delle persone ha già Facebook come parte della propria vita quotidiana. La transizione a “Facebook for Work” non dovrebbe essere un problema. Poiché la maggior parte delle aziende utilizza lo strumento Facebook Business , utilizzare questi due fianco a fianco sarà una gioia.

Workplace è diverso dal normale Facebook

Probabilmente pensi che Facebook e Workplace siano la stessa cosa, giusto? Sbagliato! Sebbene realizzati e gestiti dallo stesso creatore, i due siti operano indipendentemente l’uno dall’altro.

Pubblicità
  1. Prima di tutto, i due hanno sede in luoghi completamente separati.
  2. In secondo luogo, non è necessario disporre di un account Facebook personale per accedere al sito Web di Workplace. Tutto ciò di cui hai bisogno è un account Workplace che ti consentirà di accedere all’account Workspace pertinente di proprietà della tua azienda.
  3. In qualità di datore di lavoro, potresti avere i diritti di accesso alla pagina del posto di lavoro del tuo dipendente. Tuttavia, non è possibile accedere alla loro pagina Facebook personale senza l’autorizzazione concessa dal singolo dipendente.
  4. Come dipendente, hai accesso all’account dell’azienda solo finché lavori per loro.

Caratteristiche Workplace

Simile a Facebook, Workplace offre ai suoi utenti una vasta gamma di utili funzioni di comunicazione che spesso si rivelano preziose nelle loro aziende. Ecco alcune delle funzionalità più utili:

  • Gruppi: si tratta di un’eccellente funzionalità che consente ai membri di condividere la comunicazione con più di un individuo. I gruppi in Workspace possono essere pubblici, privati ​​o chiusi. Funzionano esattamente come su Facebook.
  • Messenger: Messenger ti consente di inviare o ricevere messaggi. Questi potrebbero essere sia singoli messaggi che messaggi destinati a un gruppo di destinatari.
  • Video in diretta: questa funzione ti consente di pubblicare riprese video in diretta in una sezione del team o nell’intero team. Con questa funzione, diventa molto più semplice fare annunci all’interno dell’azienda.
  • Feed di notizie: le aziende possono utilizzare questa funzione per tenere aggiornati tutti i lavoratori su dettagli e annunci essenziali come le scadenze imminenti.

Workplace ha anche funzionalità aggiuntive che rendono la comunicazione più accessibile, come: analisi, provider di identità, reazioni, post di tendenza e single sign-on.

Workplace è gratuito?

A differenza di Facebook tradizionale, Workplace non è una risorsa gratuita. Anche se Workplace non è molto costoso, il prezzo può variare a seconda del numero di utenti per azienda. Potrebbe essere leggermente più alto se possiedi una grande azienda.

Workplace offre anche pacchetti di abbonamento mensili per le aziende che non desiderano contratti a lungo termine. Se non sei sicuro della sua idoneità per la tua azienda, puoi fare una prova gratuita e testarne le funzionalità prima di adottarlo.

Workplace come iscriversi

Se sei interessato a ottenere un account Workplace per la tua azienda, ecco cosa fare:

Pubblicità
  • Visita l’area di lavoro dal sito Web di Facebook . Una volta lì, segui le istruzioni e iscriviti ai servizi.
  • Una volta completata la registrazione, ora puoi configurare il tuo profilo.
  • Come parte del processo di configurazione, dovrai selezionare un URL per il tuo account. L’URL della tua azienda dovrebbe essere simile a questo: [Azienda].facebook.com .
  • Dovrai quindi invitare la tua squadra a partecipare.
  • La tua pagina aziendale sarà quindi accessibile al tuo team sia sul web che sull’applicazione mobile Workplace scaricabile. (Si prega di notare che è possibile ottenere sia le app Android che iOS).
  • I membri del tuo team possono quindi interagire tra loro utilizzando gli strumenti disponibili in Workspace per Facebook.
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità