Pubblicità
You are currently viewing Windows 11 Home o Windows 11 Pro: differenze

Windows 11 Home o Windows 11 Pro: differenze

Windows 11 è disponibile in due diverse versioni: Home e Pro. Quali sono le differenze e quale è meglio per te?

Windows 11 è ora disponibile per l’acquisto da parte di tutti. È l’ultima versione principale di Windows e la prima in 6 anni. E c’è molto da amare al riguardo. Non solo stiamo ottenendo una nuova interfaccia utente, UX e molti cambiamenti, ma stiamo anche ottenendo diverse nuove funzionalità, anche se non molte di esse arriveranno al sistema operativo il primo giorno.

Pubblicità

Proprio come Windows 10, e come è stato tipico di Windows per diversi anni, Windows 11 sarà disponibile in diverse edizioni: Windows 11 Home e Windows 11 Pro. Ma quali sono le differenze tra le due edizioni e, cosa più importante, quale dovresti ottenere?

Perché esistono diverse edizioni di Windows 11

Windows ha offerto diverse edizioni per buona parte della sua esistenza come sistema operativo. La ragione di ciò è piuttosto semplice. Mentre un sistema operativo unico senza edizioni aggiuntive è sicuramente qualcosa di fattibile (e, in effetti, è stato fatto per una discreta quantità di tempo), è meglio mantenere versioni diverse di Windows perché non tutti hanno bisogno di tutte le funzionalità e non tutti i computer supportano tutte le funzionalità.

Guardando indietro ai giorni di Windows XP, avevamo due versioni principali: Windows XP Home Edition e Windows XP Professional. La maggior parte delle altre edizioni si è praticamente diramata da quelle due. Quindi, Windows Vista, e poi Windows 7, hanno reso le cose un po’ più complicate introducendo diverse versioni: Starter, Home Basic, Home Premium, Enterprise, Business e Ultimate, con un diverso set di funzionalità tra tutte.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Migliori modi per recuperare documenti Word non salvati

È sicuro dire che era un po’ un disastro, ma per un riassunto approssimativo, Starter era normalmente destinato ai PC di fascia bassa, Home Basic e Home Premium erano destinati a coprire le esigenze dei PC domestici, Enterprise e Business erano destinati ai PC in un ambiente aziendale e Ultimate includeva tutto da ogni edizione.

Le cose sono state ulteriormente condensate in Windows 10, poiché Microsoft offre ai consumatori Windows 10 Home o Windows 10 Pro. Queste non sono le uniche, poiché ci sono anche una manciata di altre edizioni e differenze, come Windows 10 in modalità S, Windows 10 Pro per Workstation, Education ed Enterprise, oltre ad alcune altre. Ma per la maggior parte, Home e Pro sono le uniche due edizioni di cui la maggior parte degli utenti dovrebbe essere a conoscenza.

Windows 10 Home è la versione fornita con la maggior parte dei computer medi, mentre Windows 10 Pro contiene una manciata di funzionalità aggiuntive e viene fornito con sistemi più costosi o incentrati sul business. Andremo in quelli in un dettaglio un po’ più approfondito in seguito. Windows 11 continua con la stessa struttura di versione esatta: Windows 11 Home e Windows 11 Pro e, per la maggior parte, le differenze tra loro sono molto simili alle differenze tra entrambe le versioni di Windows.

Qual è la differenza tra Windows 11 Home e Pro

Microsoft confronta entrambe le versioni sul sito Web Microsoft e uno sguardo a questa pagina Web ti dirà molto sulle differenze tra ciascuna versione. E per la maggior parte, Windows 11 Home e Windows 11 Pro sono più simili di quanto pensi.

Potrebbe interessarti:  Come controllare lo stato della RAM su Windows

Windows 11 Home è dotato di tutte le funzionalità e i comfort che puoi aspettarti da Windows 11, inclusi Windows Hello, Avvio protetto, Sicurezza di Windows, controllo genitori, crittografia del dispositivo e altro ancora.

Pubblicità

Anche funzionalità come WSL (Windows Subsystem for Linux) sono disponibili nella versione Home del sistema operativo e funzionalità come il supporto delle app Android (che arriverà in un futuro aggiornamento di Windows 11) dovrebbero essere disponibili anche per la versione Home.

Windows 11 Pro ha tutto ciò che ha la versione Home, aggiungendo anche alcune funzionalità aggiuntive, principalmente per ambienti professionali. Uno dei più importanti è BitLocker , che è uno strumento di crittografia dell’intero volume in grado di crittografare il volume dell’unità utilizzando la crittografia AES a 128 o 256 bit e il TPM del computer. C’è anche una suite completa di strumenti di gestione e distribuzione aziendale, inclusa l’integrazione di Azure e funzionalità come l’accesso assegnato, il provisioning dinamico, la configurazione della modalità kiosk, Hyper-V, Windows Sandbox, il supporto completo di Windows Remote Desktop e altro ancora.

Ci sono anche alcune differenze che il sito Microsoft non chiarisce immediatamente. Per cominciare, mentre Windows 11 Home non supporta più gli account locali e richiede di collegare il tuo account Microsoft (Windows 10 Home lo supportava , ma è stato rimosso con Windows 11 Home). Windows 11 Pro, nel frattempo, supporta gli account locali senza dover collegare il tuo account Microsoft ad esso.

Ci sono anche alcune differenze riguardo alle limitazioni hardware. Entrambi presentano gli stessi requisiti minimi, inclusi 4 GB di RAM, 64 GB di spazio di archiviazione, una CPU dual-core da 1 GHz di AMD/Intel/Qualcomm, TPM 2.0 e una GPU compatibile con DirectX 12.

Potrebbe interessarti:  Come formattare un'unità flash USB protetta da scrittura

Tuttavia, Windows 11 Home supporta solo fino a 64 core CPU e 128 GB di RAM. Inoltre, non supporta i sistemi con due CPU. È già abbastanza, ma se hai bisogno di più per qualsiasi motivo, Windows 11 Pro supporta sistemi a doppia CPU con 64 core ciascuno (per un totale di 128 core) e fino a 2 TB di RAM.

Pubblicità

Conclusione

Abbiamo appena stabilito diverse differenze tra Home e Pro. Mentre Pro ha tutto ciò che ha la versione Home e altro, l’utente medio sarà servito bene da Windows 11 Home. Tutti i programmi funzionano allo stesso modo e, a parte BitLocker e alcune funzionalità aziendali, funzionerà in modo identico. Se hai bisogno di Pro per qualsiasi motivo, tuttavia, ha requisiti di sistema identici, supporto per l’account locale e alcune funzionalità extra.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità