Al momento stai visualizzando Windows 11 bloccato sulla modalità tablet

Windows 11 bloccato sulla modalità tablet

Windows 11 non ha un modo manuale per passare dalla modalità normale a quella tablet, ma ci sono alcuni trucchi che puoi usare per riportare il tuo dispositivo alla normalità.

Alcuni dispositivi Windows 11 ibridi dispongono di una modalità tablet, proprio come nelle precedenti iterazioni dei sistemi operativi Microsoft. Tuttavia, a differenza di Windows 10 in cui è possibile abilitare e disabilitare questa funzione dalle Impostazioni o dal Centro operativo, Windows 11 cambia automaticamente modalità. Sfortunatamente, questo significa che gli utenti non hanno modo di abilitare o disabilitare manualmente questa funzione.

Pubblicità

Sebbene il cambio automatico sia di solito un passo avanti rispetto al modo manuale, molti utenti spesso vedono i propri dispositivi bloccati in modalità tablet anche dopo essere tornati alla modalità laptop. Se questo è anche il tuo caso, siamo qui per aiutarti.

Come abilitare la modalità tablet in Windows 11

Come accennato, non esiste un modo manuale per abilitare o disabilitare la modalità tablet in Windows 11. Invece, il sistema è stato creato per essere intuitivo, cambiando automaticamente due modalità una volta staccata la tastiera o capovolto il dispositivo. In poche parole, convertire fisicamente il tuo laptop in un tablet abiliterà la funzione.

Una volta che sei passato alla modalità tablet, non aspettarti che il tuo sistema Windows 11 cambi completamente. La funzione aumenta solo la dimensione dell’icona del desktop, aggiunge un po’ più di spazio tra le icone e alcune altre modifiche minori.

Pubblicità

Modi per risolvere Windows 11 bloccato in modalità tablet

Se il tuo dispositivo Windows 11 è bloccato in modalità tablet, ecco alcuni trucchi che puoi provare.

Potrebbe interessarti:  Come recuperare foto cancellate definitivamente

Controllare se la tastiera è collegata correttamente

La modalità tablet di Windows 11 si attiva solo quando si scollega la tastiera dal sistema. Pertanto, il ricollegamento errato della tastiera a volte causa il blocco di Windows 11 in modalità tablet. Quindi, prima di eseguire qualsiasi procedura tecnica di risoluzione dei problemi sul tuo sistema Windows 11, controlla se la tastiera è saldamente collegata al tablet.

Pubblicità

Il più delle volte, questa è la causa del problema. Tuttavia, se la tastiera è collegata correttamente e il tuo sistema è ancora bloccato in modalità tablet, è il momento di provare qualcos’altro.

Ruota lo schermo

Se il tuo laptop Windows 11 ha uno schermo ribaltabile invece di una tastiera staccabile, riportalo nella sua posizione originale per disabilitare la modalità tablet. Assicurati che lo schermo sia capovolto; in caso contrario, il sistema non capirebbe che sei tornato alla modalità laptop. Se lo schermo è capovolto e il sistema è ancora bloccato in modalità tablet, vai al passaggio successivo per la risoluzione dei problemi.

Riavvia il computer

In alcuni casi, un semplice riavvio può riportare il sistema alla modalità originale. Ecco come riavviare Windows 11:

Pubblicità
  • Avvia il menu Start facendo clic sul pulsante Start nella barra delle applicazioni.
  • Quindi, fai clic sul pulsante di accensione e seleziona Riavvia dalle opzioni.
  • Dopo il riavvio del sistema, controlla se il problema persiste.

Se il problema è causato da un bug in Windows 11 o da un processo in background, il riavvio del computer dovrebbe risolverlo. Il più delle volte, il riavvio di un sistema Windows elimina qualsiasi stranezza in corso. Tuttavia, se il tuo laptop è ancora bloccato in modalità tablet, vai alla correzione successiva.

Potrebbe interessarti:  Come connettere il tuo iPhone al tuo PC Linux usando KDE Connect

Aggiorna Windows 11

L’esecuzione di una versione obsoleta di Windows può causare problemi con il computer. Potrebbe persino danneggiare le prestazioni complessive del computer. Se il tuo sistema non è ancora aggiornato all’ultima versione di Windows 11, questo potrebbe essere il motivo per cui il tuo laptop è bloccato in modalità tablet. Segui i passaggi seguenti per aggiornare il tuo sistema:

  • Apri le Impostazioni premendo Win + I .
  • Dalla pagina Impostazioni, fai clic su Aggiornamento di Windows che si trova nel pannello di sinistra.
  • Quindi, fai clic su Verifica aggiornamenti in modo che Windows possa eseguire la scansione se sono disponibili versioni più recenti
  • Se sono disponibili aggiornamenti, scaricali e installali.

Ogni aggiornamento di Windows viene fornito con molte patch e correzioni di bug precedentemente noti. Include anche miglioramenti della sicurezza che possono migliorare le prestazioni del tuo computer.

Esegui una scansione SFC

La scansione del Controllo file di sistema (SFC) è un programma di risoluzione dei problemi integrato di Windows che può aiutare a riparare i file danneggiati nel computer. In alcuni casi, il tuo laptop bloccato in modalità tablet è dovuto a file corrotti. Ecco come eseguire una scansione SFC:

  • Apri il prompt dei comandi come amministratore utilizzando la ricerca di Windows. Per fare ciò, premi Win + R e digita CMD . Quindi, fai clic con il pulsante destro del mouse sul risultato del prompt dei comandi e fai clic su Esegui come amministratore.
  • Al prompt dei comandi, digita sfc /scannow e premi Invio . Questo eseguirà la scansione.
  • Una volta completata la scansione, riavvia il laptop e controlla se il tuo dispositivo Windows 11 è ancora bloccato in modalità tablet.

Nota: il completamento della scansione SFC potrebbe richiedere del tempo a seconda del numero di file da scansionare nel sistema.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come utilizzare Alexa su un PC Windows 10 o 11

Ripristina il tuo sistema a un punto di ripristino precedente

Se tutto il resto fallisce, il ripristino del sistema è un modo efficace per correggere molti errori nel computer, specialmente quando si risolve un errore di sistema. Sebbene un ripristino del sistema possa influire sulle impostazioni configurate o rimuovere eventuali app installate di recente, non eliminerà né modificherà alcun file sul computer. Essenzialmente riporta il tuo sistema a uno stato in cui l’errore non esisteva ancora. Segui i passaggi seguenti per ripristinare il sistema:

  • Premi Win + S per aprire la ricerca. Quindi, digita Crea un punto di ripristino . Fare clic sul primo risultato.
  • Dalla finestra Proprietà del sistema, fare clic su Ripristino configurazione di sistema.
  • A seconda della tua scelta, puoi procedere con il ripristino consigliato o scegliere un punto di ripristino diverso. Se vuoi farlo manualmente, scegli dal tuo elenco per avviare il processo. Altrimenti, continua con il ripristino consigliato.
  • Quindi, rivedere le impostazioni di ripristino e fare clic su Fine per avviare il processo. Al termine della procedura, il sistema non dovrebbe più essere bloccato in modalità tablet.

Nota : assicurati di salvare tutti i file aperti prima di eseguire un ripristino del sistema. In caso contrario, potresti perdere i dati poiché il computer si avvierà durante il processo.

Windows crea automaticamente un punto di ripristino (utilizzando le impostazioni corrette) prima delle modifiche principali. Ciò ti consente di trovare facilmente un punto di ripristino e risolvere il problema di Windows 11 bloccato in modalità tablet.

Condividi su: