Pubblicità
Come installare e avviare Windows 10 da penna USB

Come installare e avviare Windows 10 da penna USB

Forse devi installare una nuova versione di Windows 10 o stai cercando di risolvere alcuni problemi. Qualunque sia la ragione, entro la fine di questo articolo, ti sentirai a tuo agio con l’avvio del PC da un’unità flash USB.

Per eseguire Windows da una chiavetta USB, avrai bisogno di un’unità USB avviabile. Ma cos’è un USB avviabile?

Pubblicità

Una USB avviabile è un’unità USB che contiene una versione ISO di un sistema operativo. Un file ISO è un clone di file disco. Nel nostro caso, l’unità flash USB conterrà la versione ISO del sistema operativo Windows 10.

Come creare una penna USB con Windows 10 al suo interno

Il modo più semplice per creare una USB avviabile di Windows 10 è usare lo strumento di creazione multimediale di Windows 10. È uno strumento gratuito di Microsoft che ti consente di scaricare l’immagine ISO di installazione di Windows su un DVD o un’unità flash per l’installazione.

  • Vai a questa pagina, scorri e premi sul pulsante Scarica lo Strumento.
  • Avvia l’applicazione.
  • Selezionare Crea supporto di installazione (unità flash USB, DVD o file ISO) per un altro PC e fare clic su Avanti.
  • Imposta la lingua preferita, l’edizione di Windows e l’architettura. Ti suggeriamo di attenersi a Usa il metodo consigliato per questo PC e lasciare che lo strumento si occupi di tutto. Quindi fare clic su Avanti.
  • Seleziona l’ opzione unità flash USB per avviare Windows da un’unità USB e fai clic su Avanti.
  • Inizierà l’installazione di Windows 10 sulla tua USB. A seconda della velocità della tua connessione Internet, l’intero processo potrebbe richiedere del tempo.

Come avviare Windows 10 da penna USB e installarlo

Quando l’unità USB avviabile è pronta, è necessario riavviare il PC con l’unità USB avviabile inserita. Dopo aver collegato l’USB al computer, ecco cosa devi fare:

Pubblicità

Avvia il computer e premi ripetutamente il tasto di accesso BIOS / UEFI. Il tasto da premere potrebbe essere ESC, F1, F2, F8 o F10, ma varia a seconda del produttore.

Dopo aver premuto con successo il tasto, raggiungerai il BIOS. Nel BIOS, assicurati che l’USB sia impostato come dispositivo di avvio principale. In questo modo il tuo PC può avviarsi direttamente dall’unità flash USB invece di avviarsi dal disco rigido del tuo computer.

Una volta fatto Riavvia il computer e il contenuto della penna USB con Windows 10 verrà letto e potrai iniziare l’installazione del sistema operativo o risolvere i problemi di avvio.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità
Pubblicità