Windows 10 ltsb – una versione più leggera del sistema operativo Microsoft

da | Computer, Windows

Windows 10 ltsb – una versione più leggera del sistema operativo Microsoft.Long Term Servicing Branch di Windows 10: si tratta di una versione più leggera del sistema operativo Microsoft sprovvista sia di Edge, sia di Cortana.
Non è per tutti, però. Si tratta infatti di una versione speciale riservata alle imprese e derivata dall’edizione Enterprise di Windows 10.

La versione Long Term Servicing Branch (LTSB) di Windows 10, poco conosciuta.

Apparecchiature mediche, ATM e PC utilizzati per il controllo di altri sistemi o la gestione di procedure industriali non hanno bisogno di ricevere aggiornamenti che introducono nuove funzionalità.

Necessitano piuttosto degli update che garantiscano efficienza e stabilità sul lungo periodo.
Da queste esigenze nasce Windows 10 LTSB, una versione che si presenta senza Cortana e senza Edge, ad esempio, e che non riceverà mai un feature update come il November Update o l’Anniversary Update.

Microsoft stessa, quando rilascia un nuovo importante pacchetto di aggiornamento come l’Anniversary Update, dopo qualche tempo produce e mette a disposizione un nuovo supporto di installazione per la versione LTSB.
Chi volesse installare il nuovo feature update dovrà quindi reinstallare l’intero sistema operativo: non è prevista una procedura di aggiornamento e Windows 10 LTSB non scaricherà e installerà mai un update come l’Anniversary Update.

Stando alla documentazione ufficiale, Microsoft dovrebbe rilasciare una nuova versione di Windows 10 LTSB ogni due o tre anni.
L’attuale versione di LTSB è basata sull’Anniversary Update (uscito a inizio agosto 2016): ciò significa che Microsoft sembra avere già modificato i suoi piani intensificando i rilasci. Ogni versione di Windows 10 LTSB sarà comunque in ogni caso supportata per 10 anni.

LTSB, come sottolinea Microsoft, non è pensato per l’utilizzo mainstream e infatti viene presentato come un sistema operativo destinato ai device chiamati ad assolvere a operazioni mission-critical.
Nulla vieta, però, di installare Windows 10 LTSB anche su un normale PC. Purtuttavia, utenti finali e professionisti non hanno modo, ad oggi, di ottenere un Product Key o un diritto digitale validi per l’impiego di LTSB.

Per scaricare e provare Windows 10 LTSB è comunque possibile fare riferimento al programma di valutazione di Windows 10 Enterprise (vedere questa pagina) oppure usare subito i seguenti link diretti:

Windows 10 LTSB Anniversary Update (italiano, 64 bit)
Windows 10 LTSB Anniversary Update (italiano, 32 bit)

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.