Pubblicità
windows 10 bloccato : preparazione di windows non spegnere il computer

windows 10 bloccato : preparazione di windows non spegnere il computer

Windows 10 bloccato : preparazione di windows non spegnere il computer. Se hai effettuato un aggiornamento e ora quando sei andato ad arrestare o riavviare il sistema appare la scritta preparazione di windows non spegnere il computer e il tuo computer ci sta mettendo davvero troppo a riavviarsi ecco cosa fare.

Prima cosa non farti prendere dal panico spesso se gli aggiornamenti sono tanti o è un bel po che non aggiornavi il tuo sistema operativo windows questo può impiegarci del tempo anche un bel po.

Pubblicità

Quindi aspetta anche un ora prima di fare qualsiasi cosa cosi da essere sicuro che il computer non si è bloccato ma bensì sta installando realmente ancora gli aggiornamenti.

Se passato questo tempo il computer ancora non dovesse avviarsi l’unica soluzione e passare all’arresto forzato del sistema.

NB: Le barre di avanzamento che vediamo durante l’installazione di un sistema operativo sono raramente accurate. In molti casi, finché la barra di avanzamento è “in movimento”, significa che non c’è nulla di sbagliato. La schermata “Preparare Windows” tende a rimanere su una certa percentuale per un bel po ‘di tempo, motivo per cui gli utenti pensano che sia bloccato. Nella maggior parte dei casi, attendere che venga completato è spesso la soluzione migliore e più affidabile.

Pubblicità

windows 10 bloccato preparazione di windows non spegnere il computer

Windows 10 bloccato su preparazione di Windows: soluzioni

Arresto forzato windows

Per effettuare l’arresto forzato del sistema che ormai sembra bloccato sulla pagina preparazione di windows non spegnere il computer è abbastanza semplice.

Tutto quello che devi fare è tenere premuto il tasto accesione del tuo computer sia portatile o desktop fino allo spegnimento di esso.

Come si dice a mali estremi estremi rimedi.

Ora accendi nuovamente il computer e tutto dovrebbe proseguire come dovuto.

Pubblicità

Ti ricordiamo che l’arresto forzato del sistema operativo non deve essere una consuetudine come uso perché potresti incorrere in danni al sistema. Se ti è capitato per un aggiornamento il fatto che il tuo computer si sia bloccato e quindi caso raro va bene. Se il tuo computer si blocca di continuo ti conviene andare più a fondo sul problema potrebbe essere un virus un mal funzionamento dei componenti del tuo computer ecc….

Scollegare le unità esterne

Se hai collegato un’unità esterna al tuo sistema, scollegala. Dovrai riavviare il PC (vedi sezione precedente).

Se hai collegato un disco di installazione o se si tratta di un’unità di archiviazione su cui esegui il backup degli elementi, rimuovilo e consenti all’aggiornamento o all’installazione di continuare.

Eseguire la riparazione all’avvio di Windows

Se il tuo computer non dovesse avviarsi dopo aver forzato l’arresto dovrai eseguire la riparazione all’avvio.

  • Forza l’arresto del sistema tenendo premuto il pulsante di accensione.
  • Collega il supporto di installazione di Windows (normalmente creato su USB) al tuo sistema.
  • Avvia nella schermata di installazione e seleziona la versione di Windows 10 e la lingua che desideri utilizzare.
  • Fare clic sull’opzione di riparazione.
  • Vai a Risoluzione dei problemi> Riparazione all’avvio.
  • Esegui la riparazione all’avvio.
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità
Pubblicità