Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Wikipedia: come usare l’app mobile per smartphone e tablet

Wikipedia: come usare l’app mobile per smartphone e tablet

Sei un utente Wikipedia attivo? Ecco cosa ha da offrire l’app Wikipedia ufficiale per Android e iOS.

Wikipedia ha lanciato la sua app per smartphone nel 2012. Nonostante milioni di download, molti lettori sembrano preferire ancora la versione web di Wikipedia. L’app è a dir poco sottovalutata, in quanto le sue funzionalità sono piuttosto pratiche e utili.

Pubblicità

L’app Wikipedia offre tutte le funzionalità necessarie e ti coinvolge in molti modi. La maggior parte delle sue funzionalità sono simili a quelle fornite nella versione web, ma l’app adatta tale funzionalità adeguatamente all’ambiente dello smartphone.

Quindi, diamo un’occhiata ad alcune delle funzionalità più utili dell’app Wikipedia che potrebbero convincerti a installarla sul tuo smartphone.

Scarica: Wikipedia per Android | iOS

Pubblicità

Come usare l’app Wikipedia

Personalizza il tuo feed di esplorazione di Wikipedia

L’app ti consente di personalizzare il tuo feed Esplora e di scegliere gli elementi che preferisci vedere in questa sezione. Puoi personalizzare quasi tutte le cose sul tuo feed visitando il menu Personalizza il feed .

L’articolo in primo piano ti consentirà di attivare l’accesso a un articolo in primo piano giornaliero su Wikipedia. Le migliori letture , Nelle notizie , Immagine del giorno e In questo giorno sono alcune altre sezioni interessanti che potrebbero piacerti.

Raccogliendo informazioni dalle altre app di social media che utilizzi, questa app suggerisce anche i contenuti pertinenti a ciò che navighi di frequente e che sei interessato a leggere. Un’altra sezione nel tuo feed ti offre suggerimenti per aggiungere contenuti agli articoli di Wikipedia.

Salva gli articoli per leggerli offline in seguito

L’app Wikipedia consente ai suoi utenti di aggiungere articoli ai segnalibri e organizzarli in elenchi. Gli utenti possono anche condividere questi elenchi su diversi dispositivi.

I tuoi elenchi possono essere ordinati, ricercati e riorganizzati offline. Questa funzione offline ti consente di scaricare e organizzare articoli da leggere in seguito, anche se Internet non è disponibile.

Pubblicità

Puoi anche abilitare Preferisci contenuti offline nelle impostazioni. Questa opzione ti aiuta a risparmiare sull’utilizzo dei dati caricando le versioni offline già scaricate degli articoli invece di quelle live.

Ricerca vocale e cronologia delle ricerche

Un’altra utile funzionalità dell’app è il supporto per la ricerca di articoli utilizzando i comandi vocali. I comandi vocali possono essere utili quando non vuoi digitare e hai voglia di fare una ricerca veloce, ed è anche un’importante funzione di accessibilità. Puoi parlare in una qualsiasi delle lingue supportate e cercare l’articolo desiderato sull’app.

Inoltre, Wikipedia ti offre la possibilità di visualizzare gli articoli che hai cercato in precedenza nella Cronologia . Questa piccola funzione può farti risparmiare molto tempo nel caso in cui ti dimentichi di aggiungere un segnalibro a ciò che stavi leggendo in precedenza.

Apri più schede contemporaneamente

L’app Wikipedia offre la possibilità di aprire più schede contemporaneamente. Come sai, ogni articolo di Wikipedia contiene una serie di collegamenti ipertestuali a informazioni correlate. Quindi, con questa funzione, tutto ciò che devi fare è toccare la parola o la frase con collegamento ipertestuale e il collegamento si aprirà in una nuova finestra senza disturbare lo stato attuale dell’articolo che stai leggendo originariamente.

Qui puoi selezionare Leggi articolo per caricare immediatamente il collegamento o Apri in una nuova scheda per caricarlo in background. Toccando Apri in una nuova scheda, puoi aprire più schede sul lato senza lasciare l’articolo originale. Questa funzione è piuttosto standard nei browser Web, ma l’app Wikipedia l’ha adattata positivamente per adattarsi agli utenti dell’app per smartphone.

Pubblicità

Cerca all’interno di un articolo Wikipedia

La funzione Trova nell’articolo è un’altra preziosa funzionalità dell’app Wikipedia. Questa funzione consente ai lettori di individuare qualsiasi parola o informazione desiderata nell’articolo aperto, portandoti così a sezioni specifiche senza spendere molto tempo o fatica.

Tutto quello che devi fare è toccare Trova nell’articolo nella parte inferiore dello schermo. Ora, verrà visualizzata una barra di ricerca per inserire il termine di ricerca. Potrai anche conoscere il numero di volte in cui la parola cercata appare nell’articolo.

Cerca in più lingue

L’app Wikipedia ti consente di scegliere tra le oltre 280 lingue supportate. Quindi, puoi leggere comodamente i suoi 40 milioni di articoli in diverse lingue. Anche in questo caso, questa funzione è disponibile nella versione web, ma l’app l’ha effettivamente semplificata per l’ambiente smartphone.

Quando accedi all’app Wikipedia, la prima cosa che viene visualizzata è l’opzione per selezionare le lingue. Puoi scegliere fino a tre lingue come predefinite e puoi aggiungere o rimuovere qualsiasi lingua quando necessario in seguito durante l’uso.

Modifica il tema

La maggior parte dei lettori ama cambiare i temi delle proprie app di lettura, sia per divertimento che per migliorare la leggibilità. L’app Wikipedia ti dà anche la possibilità di modificarne l’aspetto in base ai tuoi gusti.

Pubblicità

Non è solo il tema che puoi cambiare in chiaro o scuro, ma puoi anche cambiare la dimensione del carattere e cambiare lo stile del carattere tra sans-serif e serif. Questa piccola funzione può ringiovanire significativamente la tua esperienza di lettura.

Facile visualizzazione dei contenuti di Wikipedia

A volte, non hai voglia di leggere l’intero articolo ma vuoi comunque sapere di cosa si tratta. La semplice funzione di visualizzazione dei contenuti dell’app Wikipedia ti aiuterà in questo.

La funzione Contenuti presenta i contenuti dell’articolo e la loro sequenza sotto forma di elenco. Questa funzione ti farà risparmiare molto tempo, poiché puoi passare direttamente alla sezione dell’articolo che ti interessa leggere. Nella versione web, devi scorrere ogni volta verso l’alto della pagina per accedere ai contenuti.

Comoda sezione di modifica

Se ti piace modificare gli articoli, l’app Wikipedia ti aiuterà a farlo in movimento. Come il sito Web, l’app consente ai suoi utenti di modificare qualsiasi parte dell’articolo.

Ti dà anche vari suggerimenti come mantenerlo breve e riassumere solo, tra gli altri. Quindi, ti facilita la modifica di un articolo e lo rende più utile per i lettori.

Pubblicità

Conclusioni

Ora che sei a conoscenza di quasi tutte le preziose funzionalità offerte dall’app Wikipedia, è sicuro dire che ha il suo valore unico. Indubbiamente, Wikipedia è la fonte più vista per tutti i tipi di informazioni e la versione web ha la maggior parte delle funzionalità necessarie. Ma le funzionalità offerte dall’app sono più efficienti e più adatte all’utilizzo dello smartphone.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità