Whatsapp web e Whatsapp Desktop per chattare in modo più efficiente. Per oltre un miliardo di utenti in tutto il mondo, WhatsApp è il modo migliore per comunicare. È usato per tutto, dalla comunicazione con i propri cari alla conduzione degli affari. E se sei costantemente su WhatsApp, potresti voler usare uno schermo più grande.
È qui che entra in gioco WhatsApp Desktop o Whatsapp web.
Whatsapp web e Whatsapp Desktop per PC e Mac
WhatsApp Desktop è simile a WhatsApp Web, ma funziona in modo nativo come un’app sul tuo PC o Mac. È più affidabile, più veloce e molto meglio dell’utilizzo di WhatsApp in un browser.
- Per utilizzare WhatsApp Desktop, scaricare l’applicazione, installarla ed eseguirla o vai alla pagina attraverso il tuo browser di Whatsapp Web cliccando qui
- La finestra mostrerà un codice QR.
Come accedere o disconnettersi
Accedere
Per accedere a WhatsApp su WhatsApp Web, WhatsApp Desktop o Portal, devi usare il telefono per inquadrare il codice QR.
- Apri WhatsApp sul telefono.
- Android: tocca Altre opzioni
. - iPhone: vai nelle impostazioni di WhatsApp.
- Android: tocca Altre opzioni
- Tocca Dispositivi collegati.
- Android: tocca COLLEGA UN DISPOSITIVO. Segui le istruzioni sullo schermo se il tuo dispositivo permette l’autenticazione tramite il riconoscimento biometrico. Se l’autenticazione biometrica non è attivata, ti verrà chiesto di inserire il PIN che usi per sbloccare il telefono.
- iPhone: tocca Collega un dispositivo > OK. Su iOS 14 e versioni successive, utilizza Touch ID o Face ID per sbloccare. Se l’autenticazione biometrica non è attivata, ti verrà chiesto di inserire il PIN che usi per sbloccare il telefono.
- Seleziona la casella di spunta accanto a Resta connesso nella schermata del codice QR sul computer o su Portal per mantenere la connessione con il dispositivo.
- Usa il telefono per inquadrare il codice QR che compare sul computer o su Portal.
- Se richiesto, tocca o seleziona Fine o Fatto.
Nota: l’autenticazione è gestita dal sistema operativo del dispositivo che utilizza i dati biometrici memorizzati. WhatsApp non può accedere alle informazioni biometriche memorizzate dal sistema operativo del tuo dispositivo.
Disconnettersi
Puoi disconnetterti da WhatsApp Web o WhatsApp Desktop dal telefono, dal computer o dal tuo dispositivo Portal.
Disconnettersi dal computer o Portal
- Apri WhatsApp Web o WhatsApp Desktop.
- Clicca su Menu (
o ) in cima all’elenco delle chat > Disconnetti.
Disconnettersi dal telefono
- Apri WhatsApp sul telefono.
- Android: tocca Altre opzioni
> Dispositivi collegati. - iPhone: vai nelle impostazioni di WhatsApp > tocca Dispositivi collegati.
- Android: tocca Altre opzioni
- Tocca un dispositivo.
- Tocca DISCONNETTI.
WhatsApp per Windows e Mac ha anche funzioni limitate rispetto all’app per smartphone. Ad esempio, non è possibile utilizzare la fotocamera del computer per scattare una foto o un video.
Quindi, se vuoi utilizzare WhatsApp Desktop o WhatsApp Web, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti.
Come usare WhatsApp Web su computer
Una volta effettuato l’accesso a WhatsApp Web nella pagina principale troverai tutte le tue chat nella parte sinistra. In alto troverai delle icone che ti permetteranno di:
- Aggiornare il tuo stato di WhatsApp, aggiungendo una storia Whatsapp che resterà visibile per 24 ore a tutti i tuoi contatti oppure visualizzare lo stato dei tuoi contatti;
- Cliccando sull’ icona a forma di fumetto potrai avviare una nuova chat scegliendo uno o più contatti di WhatsApp;
- I tre puntini servono per accedere al menù e visualizzare le altre opzioni disponibili come creare un nuovo gruppo, visualizzare le chat archiviate e disconnettere il tuo dispositivo.
Se clicchi su una chat troverai le opzioni simili alla versione per smartphone con:
- L’icona della lente di ingrandimento che ti permette di cercare le conversazioni digitando una parola chiave d’interesse
- L’icona della graffetta che ti permette di allegare immagini, documenti, foto e video e attivare la fotocamera e inviare foto ai tuoi amici in tempo reale
- L’icona con i tre puntini verticali potrai archiviare o eliminare la chat, silenziare la chat cancellare i messaggi o visualizzare le informazioni del contatto di quella chat
- Il pulsante per aggiungere gli emoji o le GIF animate
- Il campo in cui potrai scrivere il tuo messaggio
- Il microfono per registrare ed inviare le note vocali
Il resto dell’esperienza WhatsApp Web e Desktop funziona più o meno lo stesso come su dispositivo mobile. Puoi inviare note vocali, visualizzare lo stato di WhatsApp dei tuoi contatti e altro ancora. In realtà è più facile allegare foto e documenti, poiché puoi semplicemente trascinare e rilasciare qualsiasi supporto direttamente in una conversazione WhatsApp. Tuttavia, non è possibile effettuare chiamate vocali o video o caricare lo stato di WhatsApp da WhatsApp Desktop o Web.
WhatsApp Web Picture-in-Picture
Quando vogliamo guardare un video ricevuto in una conversazione possiamo farlo continuando ad avere la finestra della chat sullo schermo e allo stesso tempo riprodurre il video “in background” sullo schermo.
Metti il puntatore del mouse sul video e comparirà in alto a sinistra un simbolo di un rettangolo vuoto con un rettangolo più piccolo bianco cliccandoci sopra il video verrà messo in modalità Picture-in-Picture sullo schermo del tuo computer.
Suggerimenti di WhatsApp Desktop o WhatsApp Web
Personalizza le notifiche
Per impostazione predefinita, WhatsApp ti disturberà con le notifiche audio-visive ogni volta che ricevi un messaggio. Ma per fortuna, c’è un modo per personalizzare le notifiche.
Fai clic sul pulsante a discesa accanto all’icona del tuo profilo e seleziona Impostazioni . Qui, scegli Notifiche .
La prima cosa che dovresti fare è disabilitare l’ opzione Suoni . Se non desideri che il contenuto del messaggio sia visibile sul tuo Mac (particolarmente utile se ti trovi in uno spazio di lavoro condiviso), deseleziona l’ opzione Mostra anteprime . Per disattivare completamente gli avvisi, deselezionare l’ opzione Avvisi sul desktop .
Puoi disattivare l’audio di WhatsApp Desktop o Web per un’ora o un giorno utilizzando l’opzione a discesa nella parte inferiore della pagina.
Usa i comandi per Emoji
Se sei un utente che usa molto le emoji, WhatsApp Desktop o WhatsApp Web sono un must. Quando hai selezionato una chat, premi la scorciatoia da tastiera Maiusc + Tab per evidenziare il selettore di emoji e premi Invio per aprirlo qui troverai GIF e adesivi.
WhatsApp Desktop supporta il completamento automatico delle emoji Slack-like quindi forse non avrai nemmeno bisogno di fare questa operazione.
Per inserire un’emoji che ride. Inizia con i due punti (:) seguito dal nome dell’emoji. Usa i tasti freccia per spostarti tra le opzioni e premi Invio per aggiungerlo al messaggio.
WhatsApp Desktop e Web sono progettati pensando all’uso veloce da tastiera. Ed è tutto incardinato sul tasto Tab.
Dopo aver lanciato l’app, la prima pressione di Tab evidenzia l’area di ricerca. Il secondo evidenzia la chat corrente sulla lista. Quello dopo evidenzia la selezione delle emoji e quella successiva, la finestra dei messaggi. L’ultima pressione di Tab è ridondante, poiché premendo direttamente il tasto Invio dalla vista elenco viene evidenziata la finestra del messaggio.
Sono le prime pressioni di Tab che sono le più utili. Ogni volta che vuoi saltare a una nuova conversazione, basta premere il tasto Tab , iniziare a digitare il nome, selezionarlo dall’elenco premendo Invio , e iniziare a digitare il messaggio.
Ogni volta che si sta navigando in una sezione o in un elemento di livello superiore, è possibile utilizzare il tasto Tab. Ad esempio, dopo aver selezionato il selettore di emoji, puoi utilizzare il tasto Tab per spostarti rapidamente nella sezione GIF o nella sezione Adesivi.
Converti le emoticon in emoji
WhatsApp Desktop e Web supportano le emoticon della vecchia scuola e le converte automaticamente in emoji.
Basta inserire l’emoticon come faresti normalmente. Tutte le opzioni più popolari come :-), :-(, :-p. <3, e così via sono supportate. Quando premi il tasto Invio , verranno visualizzate come emoji nella chat.
Formattazione del testo
Nel 2017, WhatsApp ha aggiunto il supporto per la formattazione del testo. Ciò significa che ora puoi utilizzare convertire il testo in grassetto, corsivo, barrato e sottolineato.
Per trasformare il testo in grassetto inseriscilo tra due asterischi.
Esempio: *ciao*
Per il corsivo, usa i caratteri di sottolineatura.
Esempio: _ciao_
Per barrare un messaggio, utilizzare tilde su entrambe le estremità.
Esempio: ~ciao~
Per cambiare il carattere in modo che assomigli a un carattere monospace, aggiungi tre apici inversi su entrambe le estremità.
Comandi rapidi per WhatsApp Desktop e WhatsApp Web
WhatsApp Desktop e WhatsApp Web sono progettati per essere utilizzati con una tastiera il più delle volte. E c’è molto che puoi fare con le scorciatoie da tastiera. Non c’è bisogno di andare a cercare nei menu.
- CTRL+ N : avvia una nuova chat.
- CTRL + Maiusc + N : crea un nuovo gruppo.
- CTRL + Maiusc + [/] : sposta tra le chat.
- CTRL + E : Archivia una chat.
- CTRL + Shift + M : Disattiva la chat.
- CTRL + Shift + U : modifica lo stato di lettura della chat.
- CTRL + Backspace / Elimina : elimina una chat.
- CTRL + P : Apri il tuo profilo.
Se stai usando un Mac, usa il tasto Comand invece di CTRL.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.