WhatsApp Web non funziona su Google Chrome? Come risolvere

da | WhatsApp

Se riscontri problemi durante l’utilizzo di WhatsApp Web su Google Chrome, prova queste correzioni per risolvere il problema che stai riscontrando.

WhatsApp Web ti consente di utilizzare la popolare app di messaggistica istantanea sul tuo computer utilizzando un browser. Sebbene manchi di alcune funzionalità dell’app mobile, ti consente di inviare e ricevere messaggi, visualizzare contenuti multimediali ed effettuare chiamate dal tuo PC. Tuttavia, WhatsApp Web richiede che tu colleghi il tuo dispositivo mobile per verificare l’autenticità e la sincronizzazione. Anche allora, la piattaforma può agire e smettere di funzionare.

Quindi, perché WhatsApp Web non funziona su Chrome? I motivi possono variare da una scarsa connessione Internet a un conflitto di estensione del browser di terze parti. Ecco alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi che puoi provare a far funzionare di nuovo WhatsApp Web.

Controlla le interruzioni di WhatsApp

Le interruzioni di WhatsApp potrebbero non essere all’ordine del giorno, ma non sono nemmeno inaudite. Se non riesci a inviare o ricevere un messaggio tramite WhatsApp Web, controlla se c’è un’interruzione. Puoi farlo inviando un SMS a un altro contatto nell’app di messaggistica.

Inoltre, prova a controllare il tuo account di social media per gli aggiornamenti di interruzione di WhatsApp. Se si verifica un’interruzione, non puoi fare altro che attendere che WhatsApp ripristini il servizio per tutti.

Controlla la tua connessione Internet

WhatsApp funziona al meglio con una buona connessione a Internet. Se disponi di una connessione Internet inaffidabile o scadente, ciò può causare ritardi nella ricezione o nell’invio di chat.

Per verificare la velocità di Internet, puoi utilizzare siti Web di test della velocità di Internet come Speedtest e Fast . com . Questi servizi possono rilevare la velocità di upload e download, i dettagli del ping e dell’ISP.

Se disponi di un accesso parziale a Internet, controlla il dispositivo per problemi di connettività. Le connessioni Internet lente su Mac possono verificarsi a causa di problemi temporanei. Considerando che il problema Wi-Fi sul tuo computer Windows può essere risolto utilizzando uno strumento di risoluzione dei problemi Internet integrato.

Controlla se disponi di una rete Wi-Fi gestita

Le reti Wi-Fi negli istituti scolastici e nei luoghi di lavoro sono gestite per impedire agli utenti di accedere a social media, intrattenimento e siti Web potenzialmente non sicuri. Se utilizzi una connessione Wi-Fi gestita, dovrai bypassare i siti bloccati utilizzando una rete privata virtuale (VPN) o server proxy per accedere a WhatsApp web.

Esci e accedi di nuovo a WhatsApp Web

Puoi disconnetterti e accedere di nuovo per risolvere i problemi di sincronizzazione temporanea e autenticazione con WhatsApp Web. Inutile dire che, affinché funzioni, devi aver effettuato l’accesso al tuo WhatsApp Web.

Per uscire da WhatsApp Web:

  • Fai clic sul menu a tre punti nell’angolo in alto a sinistra di WhatsApp Web e seleziona Esci .
  • Fare clic su ESCI per confermare l’azione.
  • Ora, WhatsApp Web mostrerà la schermata di accesso con un codice QR.
  • Apri l’app WhatsApp sul tuo smartphone e scansiona il codice QR.
  • Tocca Collega un dispositivo per collegare il tuo account a WhatsApp Web e sincronizzare le chat. Non chiudere l’app sul tuo telefono fino a quando non avrai effettuato l’accesso a WhatsApp Web.

In alternativa, puoi anche disconnetterti da WhatsApp Web utilizzando il tuo smartphone. Per fare questo:

  • Apri l’app WhatsApp sul telefono, tocca il menu con i tre puntini nell’angolo in alto a destra e seleziona Dispositivi collegati .
  • In Stato dispositivo , tocca Google Chrome (Windows / Mac) .
  • Tocca Esci per scollegare il tuo account WhatsApp da WhatsApp Web su Chrome.
  • Per accedere nuovamente, tocca Collega un dispositivo e scansiona il codice QR sul Web.WhatsApp.com .

Aggiorna Google Chrome

Google Chrome installa automaticamente gli aggiornamenti più recenti. Tuttavia, se hai disabilitato gli aggiornamenti per il tuo browser, controlla e installa l’ultima versione per risolvere i problemi di compatibilità e sicurezza. Per aggiornare Chrome:

  • Fai clic sul menu a tre punti nell’angolo in alto a destra.
  • Vai su Guida e seleziona Informazioni su Google Chrome .
  • Chrome cercherà un aggiornamento in attesa e lo installerà automaticamente. Riavvia il browser e verifica eventuali miglioramenti.

Verificare la presenza di conflitti di estensione di terze parti in modalità di navigazione in incognito

Se utilizzi estensioni del browser di terze parti per migliorare la funzionalità di WhatsApp Web, controlla se qualcuna di queste estensioni impedisce il funzionamento del servizio. Oltre a questo, controlla le estensioni di sicurezza installate sul tuo browser per trovare un possibile conflitto.

Un modo semplice per determinare un conflitto di estensioni è aprire WhatsApp Web in modalità di navigazione in incognito. Poiché le estensioni del browser sono disabilitate per impostazione predefinita in modalità di navigazione in incognito, prova ad accedere a WhatsApp Web e controlla se il servizio funziona. Con il browser Chrome aperto, premi Ctrl + Maiusc + N per aprire una nuova finestra In icognito. Successivamente, vai su WhatsApp Web e scansiona il codice QR utilizzando il tuo dispositivo mobile per accedere.

Se WhatsApp Web funziona in modalità di navigazione in incognito, è il momento di ripulire l’estensione di Chrome in conflitto. 

Controlla i tuoi dispositivi collegati

WhatsApp Desktop e Web ti consente di collegare il tuo account WhatsApp a un massimo di cinque dispositivi o browser. Prova a scollegare un dispositivo connesso su un altro browser o dispositivo per vedere se questo aiuta a risolvere il problema.

Per scollegare un dispositivo su WhatsApp:

  • Apri WhatsApp e tocca il menu a tre punti nell’angolo in alto a destra
  • Tocca Dispositivi collegati . Questo mostrerà tutti i dispositivi che hai collegato utilizzando WhatsApp Web.
  • Toccare il nome del browser e quindi toccare Lot out. Questo dovrebbe scollegare il dispositivo.
  • Se disponi di più dispositivi collegati, tocca ciascun dispositivo e seleziona Disconnetti .
  • Ora prova ad accedere a WhatsApp Web su Chrome e controlla eventuali miglioramenti.

Svuota la cache Web di WhatsApp su Chrome

Una cache corrotta può anche creare problemi con le applicazioni web. Se non hai cancellato la cache del browser di recente, questo potrebbe essere il momento giusto per farlo.

Puoi svuotare la cache di Chrome utilizzando il collegamento del browser o la pagina delle impostazioni. Puoi anche cancellare la cache per un servizio o un sito specifico. Questo può essere utile se non vuoi cancellare la cache dal tuo browser.

Per cancellare la cache di Chrome per WhatsApp Web:

  • Apri il browser Chrome e fai clic sul menu a tre punti nell’angolo in alto a destra.
  • Seleziona Impostazioni dal menu.
  • Apri la scheda Privacy e sicurezza nel riquadro a sinistra.
  • Fai clic su Cookie e altri dati del sito in Privacy e sicurezza .
  • Fare clic su Visualizza tutti i dati e le autorizzazioni del sito
  • Successivamente, cerca WhatsApp nella barra di ricerca nell’angolo in alto a destra.
  • Fai clic su WhatsApp Web per espandere le opzioni.
  • Successivamente, fai clic sul pulsante Cancella dati .
  • Fare di nuovo clic su Cancella per confermare l’azione.
  • Questo cancellerà tutti i dati per WhatsApp Web, inclusi cookie, credenziali di accesso e dati offline.
  • Riavvia il browser Chrome e accedi a WhatsApp Web per vedere se funziona.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.