Al momento stai visualizzando WhatsApp vs. WhatsApp Business: qual è la differenza?

WhatsApp vs. WhatsApp Business: qual è la differenza?

WhatsApp ha guadagnato molta popolarità nel corso degli anni da quando è stato lanciato nel 2009. Con miliardi di utenti attivi a livello globale, è una delle app più conosciute al mondo.

La versione normale di WhatsApp è uno strumento utile per comunicare con amici e familiari. E se possiedi un’attività, WhatsApp Business è un’ottima piattaforma per coltivare relazioni commerciali tra te e i tuoi clienti.

Pubblicità

Quindi, quali sono le differenze tra WhatsApp e WhatsApp Business? Diamo un’occhiata.

Le differenze tra WhatsApp e WhatsApp Business

La popolarità e la praticità di WhatsApp hanno portato più piccole imprese a utilizzarlo per comunicare con i clienti. Poiché la piattaforma era stata originariamente creata per uso personale, è diventato evidente che era necessaria una soluzione orientata al business, da qui la creazione di WhatsApp Business. Se hai una piccola impresa, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di WhatsApp per la tua attività .

Funzionalità del profilo aziendale WhatsApp

WhatsApp Business ti consente di creare un profilo su misura per i prodotti e i servizi offerti dalla tua attività. Rispetto al normale WhatsApp, in cui puoi avere solo una foto del profilo, un nome e una descrizione, WhatsApp Business include funzionalità aggiuntive.

Pubblicità

Ecco le funzionalità del profilo WhatsApp Business che non troverai nell’app principale:

  • Categorie di attività.
  • Ore di lavoro.
  • Recapito di lavoro.
  • Un link al tuo sito web.
  • Il tuo catalogo

Messaggistica aziendale con WhatsApp

Come imprenditore, è importante creare una relazione sana tra te e i tuoi clienti. WhatsApp Business ha alcune funzioni di messaggistica extra per aiutarti a comunicare con i tuoi clienti.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come cancellare un contatto da WhatsApp

La soluzione ha le seguenti funzionalità di messaggistica:

  • Etichette.
  • L’opportunità di inviare un messaggio di saluto.
  • Risposte rapide.
  • La possibilità di lasciare un messaggio lontano.

Di seguito troverai una breve panoramica di ciascuna di queste funzionalità.

Etichetta

Essere ben organizzati è un fattore chiave per qualsiasi azienda che voglia avere successo nel lungo periodo. La funzione etichette all’interno di WhatsApp Business ti aiuta a mantenere pulito il tuo account. Puoi assegnare etichette diverse per ogni chat, oltre ad assegnare vari colori. Questo ti aiuterà a tenere traccia dei tuoi ordini, generare lead e tenere sotto controllo il tuo account WhatsApp Business.

Pubblicità

Messaggi di saluto

L’app WhatsApp Business ti consente di impostare messaggi di saluto automatici. Ogni volta che qualcuno ti invia per la prima volta un SMS al tuo account WhatsApp Business, o dopo 14 giorni di inattività, riceverà un messaggio di saluto che puoi personalizzare.

Risposte rapide

In qualità di imprenditore, potresti ricevere domande da nuovi clienti. Dovrai anche rispondere e inviare messaggi a numeri WhatsApp non salvati.

I tuoi nuovi clienti potrebbero porre domande a cui hai già risposto molte volte. Per evitare di sentirti ripetere, WhatsApp Business offre una funzione chiamata Risposte rapide . Per iniziare, puoi andare su Impostazioni > Risposte rapide . Una volta impostato, sarai in grado di rispondere a diverse domande frequenti.

Messaggi se non disponibile

Se non sei disponibile, puoi anche impostare messaggi per informare i tuoi clienti che tornerai da loro una volta tornato. Per attivare questa funzione, vai alla funzione Messaggio di assenza su WhatsApp Business e attivala. Quindi, imposta i messaggi automatici che i tuoi clienti riceveranno durante la tua indisponibilità.

Potrebbe interessarti:  Come registrare una chiamata video o audio WhatsApp

Raggiungi i tuoi clienti

WhatsApp Business include tre funzionalità che puoi utilizzare per raggiungere più clienti. Queste funzionalità consentono ai potenziali clienti di contattarti comodamente dopo aver visto un annuncio o aver scoperto la tua attività sui social media.

Pubblicità

Queste caratteristiche sono:

  • Pubblicità su Facebook creando annunci che portano a WhatsApp.
  • Aggiunta di WhatsApp alla tua pagina aziendale o profilo su Facebook o Instagram.
  • Condivisione del collegamento alla messaggistica di WhatsApp Business.
Condividi su: