Al momento stai visualizzando Come installare e provare l’app nativa di WhatsApp per Windows 10 e 11

Come installare e provare l’app nativa di WhatsApp per Windows 10 e 11

WhatsApp Web ti sta abbattendo? Prova la nuova app nativa di WhatsApp per Windows 10 e 11 e recupera la tua esperienza di chat sul desktop.

Se utilizzi il client Web WhatsApp o l’app desktop per connetterti con familiari e amici, sai che è un modo conveniente per essere in contatto. Tuttavia, entrambe queste versioni di WhatsApp hanno avuto fastidiose limitazioni; ad esempio, si basa sul telefono per la connessione e non funziona come app autonoma.

Pubblicità

Tuttavia, ora puoi goderti WhatsApp sul tuo PC senza essere legato al tuo telefono. E la nuova app WhatsApp Beta è progettata per rendere le cose ancora migliori.

Come installare e provare la nuova app di WhatsApp

WhatsApp ha lavorato su un’app desktop autonoma per Windows e il gigante della messaggistica ha rilasciato una versione beta della sua popolare app che tutti possono utilizzare. WhatsApp Beta si basa su UWP (Universal Windows Platform), progettata per migliorare l’esperienza desktop nativa.

L’app WhatsApp Beta è ora disponibile per il download per Windows 10 (versione 18632.0 o successiva) e 11 utenti. Capirlo:

Pubblicità
  • Scaricalo dal suo elenco di Microsoft Store e tocca Ottieni . Il Microsoft Store si aprirà sul tuo PC.
  • Fai di nuovo clic su Ottieni per scaricare l’app WhatsApp Beta, quindi fai clic su Apri .
  • Fai clic su Inizia nella finestra successiva.

Si aprirà la schermata di configurazione di WhatsApp Beta con un codice QR che devi scansionare con il tuo smartphone. Pertanto, prima di poter continuare, devi partecipare alla beta multi-dispositivo sul tuo smartphone.

Per partecipare alla beta multi-dispositivo, apri WhatsApp sul tuo Android o iPhone . Quindi, se stai utilizzando un dispositivo Android, tocca l’ icona dei tre punti . Su iOS, vai alle Impostazioni di WhatsApp .

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come rimuovere un account Microsoft da Windows 11

Successivamente i passaggi sono gli stessi per entrambi i sistemi operativi: tocca Dispositivi collegati > Beta multi-dispositivo > UNISCITI ALLA BETA . Ora tocca COLLEGA UN DISPOSITIVO nella schermata “dispositivi collegati” per aprire la fotocamera ed eseguire la scansione del codice QR WhatsApp Beta dal tuo PC (proprio come faresti quando accedi a WhatsApp Web).

Al termine, WhatsApp Beta si aprirà sul tuo PC Windows per consentirti di utilizzarlo e divertirti.

Su questa piattaforma beta multi-dispositivo, il telefono invia una copia della cronologia dei messaggi più recente tramite crittografia end-to-end al dispositivo appena collegato dove è archiviata localmente.

Pubblicità

Come utilizzare WhatsApp senza collegare il telefono

La beta multi-dispositivo di WhatsApp è un programma di attivazione che ti offre l’accesso anticipato per provare una nuova versione di WhatsApp per Web, desktop e portale. E si prende cura di uno dei più grandi fastidi degli utenti: mantenere il telefono sempre connesso a Internet.

Puoi utilizzare la versione beta multi-dispositivo se stai utilizzando l’ultima versione di WhatsApp o l’app WhatsApp Business su Android e iPhone. Con esso, sarai in grado di collegare dispositivi complementari senza la necessità di mantenere connesso il telefono. Inoltre, i tuoi messaggi, contenuti multimediali e chiamate sono crittografati end-to-end.

Fortunatamente, hai solo bisogno del tuo account WhatsApp e del telefono per collegare nuovi dispositivi, non per utilizzare WhatsApp Beta. L’ho provato spegnendo prima il Wi-Fi del telefono e poi spegnendo anche il telefono. E WhatsApp Beta funziona perfettamente.

Puoi utilizzare WhatsApp su un massimo di quattro dispositivi complementari contemporaneamente, ma puoi avere un solo telefono connesso al tuo account WhatsApp alla volta. E se non usi il telefono per più di 14 giorni, i tuoi dispositivi collegati verranno disconnessi.

Ora che sai quanto è interessante WhatsApp Beta, esploriamo alcune fantastiche funzionalità di cui puoi divertirti.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come attivare il Bluetooth sul tuo Mac e accoppiare nuovi dispositivi

Connettiti e divertiti con WhatsApp Beta

WhatsApp Beta è ancora in fase di sviluppo, anche se puoi fare molto sull’app desktop WhatsApp. Puoi utilizzare emoji e gif nelle chat, allegare file video e audio, documenti e immagini.

Inoltre, puoi effettuare chiamate vocali e videochiamate, che hanno funzionato bene quando le ho provate. La finestra della videochiamata può anche essere ridimensionata e spostata in qualsiasi punto dello schermo.

La novità è che puoi ricevere le notifiche dei messaggi di WhatsApp anche quando l’app è chiusa. Le notifiche vengono visualizzate sul tuo PC e puoi leggerle senza aprire l’app. Le notifiche menzionano anche il numero di messaggi non letti per tenerti aggiornato. Devi solo fare clic sulla notifica e l’app WhatsApp Beta si apre in un attimo.

Inoltre, non è necessario ricollegare l’app al telefono, anche dopo aver spento il PC o dopo un riavvio. Solo se ti disconnetti dovrai ricollegarlo. E c’è anche un’opzione per avviare l’app in background quando accedi al tuo PC Windows. Per farlo, fai semplicemente clic sull’icona della ruota Impostazioni e abilita Avvia WhatsApp all’accesso per passare da Impostazioni generali.

Sì, mancano alcune funzionalità: non è possibile inviare messaggi vocali, non è possibile aggiungere adesivi e non è possibile controllare lo stato del tuo amico. Inoltre, i tablet non sono ancora supportati. Ma si spera che queste, insieme alle altre funzionalità dell’app WhatsApp Desktop, dovrebbero essere presenti quando verrà rilasciata l’app finale.

Pubblicità

Disegna e condividi ciò che senti su WhatsApp Beta

Una nuova entusiasmante funzionalità che potrebbe dare un’idea delle cose buone a venire è lo strumento Disegno. Sì, puoi disegnare e inviare un bel disegno per esprimere come ti senti o completare il tuo messaggio. Oppure aggiungi un tocco personale attraverso una nota scritta a mano.

Pubblicità

Per accedere allo strumento di disegno, fare clic sull’icona dell’allegato e selezionare Disegno . Si aprirà il riquadro di disegno con le opzioni per disegnare con una penna a sfera, una matita o un evidenziatore. Puoi aggiungere un messaggio con emoji al tuo disegno e, una volta completato, premere l’ icona Invia . Il disegno viene ricevuto come file immagine.

Potrebbe interessarti:  Come attivare la protezione anti-ransomware integrata di Windows

Ora usa WhatsApp Web e l’app desktop senza connettività telefonica

Se non vuoi ancora provare WhatsApp Beta, puoi anche utilizzare WhatsApp Web e WhatsApp Desktop senza tenere connesso il telefono. È possibile poiché queste due versioni ora fanno anche parte della beta multi-dispositivo.

Quando usi WhatsApp Web sul tuo browser e lo colleghi tramite il tuo telefono, la schermata che si apre ora menziona: invia e ricevi messaggi senza collegare il telefono. Usa WhatsApp su un massimo di quattro dispositivi alla volta.

Inoltre, finché non cancelli la cronologia di navigazione, non è necessario collegare nuovamente WhatsApp Web al telefono: digita web.whatsapp.com e WhatsApp Web si aprirà sul tuo browser con le tue chat. Ma questo funziona solo sui normali browser Chrome ed Edge, non sulle modalità di navigazione in incognito o in privato.

Pubblicità

Sì, non puoi effettuare chiamate con WhatsApp Web, ma per farlo puoi anche utilizzare WhatsApp Desktop. Infatti, per ottenerlo basta cliccare sul link Scaricalo qui dalla schermata iniziale di WhatsApp Web.

E, come WhatsApp Beta, l’app WhatsApp Desktop ti terrà connesso ai tuoi messaggi e chat, a meno che non ti disconnetti dal telefono o dal desktop.

Condividi su: