Usare WhatsApp Desktop è un ottimo modo per tenere tutti i messaggi e le notifiche importanti nello stesso posto. Inoltre, aiuta la tua produttività in quanto non devi controllare costantemente il tuo telefono o preoccuparti di perdere qualcosa.
L’app è stata lanciata nel 2016 ed è costantemente aggiornata o migliorata. Tuttavia, a volte potresti riscontrare problemi con il funzionamento dell’app.
In questo caso, puoi provare le soluzioni elencate di seguito per riparare l’app WhatsApp Desktop.
Esci e torna a WhatsApp
WhatsApp potrebbe non funzionare correttamente su Windows a causa di un problema tecnico temporaneo. Il modo più semplice per risolverlo è disconnettersi e riconnettersi. Nella finestra di WhatsApp, fare clic sull’icona Impostazioni e selezionare Esci .
Quindi, apri WhatsApp sul tuo telefono e tocca Dispositivi collegati > Collega un dispositivo per accedere nuovamente al tuo computer.
Inoltre, dai un’occhiata all’elenco dei dispositivi collegati poiché WhatsApp potrebbe comportarsi in modo strano se sei ancora connesso su più di un computer. Tocca e tieni premuto uno dei dispositivi e seleziona Esci .
Ripristina l’app desktop WhatsApp
Il ripristino delle impostazioni predefinite dell’app potrebbe risolvere il problema. Ecco come ripristinare l’app WhatsApp Desktop in Windows 10:
- Fai clic con il pulsante destro del mouse su Start , quindi vai su Impostazioni > App .
- Seleziona App e funzionalità .
- Dall’elenco delle app, seleziona WhatsApp e fai clic su Opzioni avanzate .
- Selezionare il pulsante Reimposta .
- Apri WhatsApp e controlla se funziona.
Puoi reimpostare WhatsApp tramite le Impostazioni di Windows solo se lo hai scaricato da Microsoft Store .
Chiudi WhatsApp utilizzando Task Manager
Potrebbe esserci un servizio WhatsApp in esecuzione in background che impedisce il corretto funzionamento dell’app. Per risolvere questo problema, dovresti chiudere completamente l’app.
Ecco come puoi farlo:
- Premi Ctrl + Maiusc + Esc per visualizzare Task Manager .
- Dalla scheda Processi , seleziona WhatsApp .
- Fare clic sul pulsante Termina attività .
Riavvia l’app e verifica se funziona.
Collega il telefono e il computer alla stessa rete Wi-Fi
C’è una cosa che potrebbe essere sfuggita alla tua attenzione: a quale rete sei connesso.
Anche se potresti ritenere che ciò non abbia senso, dovresti connettere il computer e il telefono alla stessa rete Wi-Fi se prevedi di utilizzare l’app WhatsApp Desktop.
Questo sembra risolvere il problema a volte quando ci sono problemi di connessione. Ma se non riesci a connettere alcun dispositivo alla tua rete , potresti avere a che fare con un problema più serio.
Aggiorna app desktop WhatsApp
WhatsApp potrebbe presentare problemi a causa di una versione obsoleta. Fortunatamente, puoi aggiornarlo tramite Microsoft Store.
Avvia Microsoft Store e vai su Libreria . Lì, fai clic sul pulsante Ottieni aggiornamenti per installare eventuali aggiornamenti in sospeso per le tue app.
Concedi a WhatsApp le autorizzazioni corrette
Se WhatsApp ha difficoltà a sincronizzare i tuoi messaggi, potrebbe non avere il permesso di funzionare in background. Ecco come puoi verificarlo:
- Premi il tasto Windows + I per visualizzare Impostazioni.
- Vai su App > App installate e individua WhatsApp .
- Fai clic sull’icona a tre punti accanto ad essa
- Seleziona Opzioni avanzate .
- Da Autorizzazioni app in background selezionare Sempre
Inoltre, WhatsApp potrebbe avere funzionalità limitate se gli hai negato l’accesso al microfono e alla fotocamera del tuo computer. Dai un’occhiata alla sezione Autorizzazioni app per assicurarti che il tuo problema non sia causato da impostazioni di sistema errate.
Una volta terminata la configurazione delle autorizzazioni di WhatsApp, riavvia l’app e controlla se tutto funziona come dovrebbe.
Reinstalla l’app WhatsApp
Se non riesci ad aprire l’app, dovresti provare a reinstallarla completamente.
Puoi disinstallare l’app dal menu Impostazioni o semplicemente cercarla nella barra di ricerca di Windows e selezionare Disinstalla . Quindi, puoi scaricarlo e installarlo di nuovo.
Assicurati di scaricare WhatsApp Desktop dal sito web di WhatsApp o dal Windows Store.
Eseguire la risoluzione dei problemi di Internet
Se l’app è bloccata in un ciclo di caricamento infinito, potrebbe esserci un problema con la tua connessione Internet. Puoi utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi integrato di Windows per risolverlo rapidamente.
Per fare questo:
- Fare clic su Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza .
- Dal menu a sinistra, seleziona Risoluzione dei problemi .
- Fai clic su Ulteriori strumenti per la risoluzione dei problemi .
- Seleziona Connessioni Internet > Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi per avviare il processo.
Questo ti dirà se c’è un problema con la tua connessione Internet che deve essere risolto e sta interferendo con WhatsApp Desktop.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.