Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing WhatsApp backup di chat crittografati end-to-end: come funziona

WhatsApp backup di chat crittografati end-to-end: come funziona

WhatsApp sta finalmente ottenendo la crittografia end-to-end per i backup delle chat su Google Drive e iCloud. Ecco come utilizzare la funzione.

WhatsApp offre da alcuni anni la crittografia end-to-end per i messaggi. Ciò significa che i messaggi inviati sulla piattaforma sono interamente crittografati e non possono essere letti da nessuno in transito. Tuttavia, i backup di WhatsApp su iCloud e Google Drive non sono crittografati, il che li rende potenzialmente pericolosi e insicuri.

Pubblicità

Ciò sta cambiando poiché Facebook ha annunciato che sta implementando la crittografia end-to-end per i backup di WhatsApp archiviati su iCloud e Google Drive.

Perché i backup crittografati sono importanti

Questa è una mossa importante dal punto di vista della sicurezza, soprattutto perché i contenuti archiviati su Google Drive e iCloud non sono crittografati. La crittografia end-to-end per i backup sarà disponibile per gli utenti di WhatsApp sia su iPhone che su Android. È possibile utilizzare una chiave di crittografia a 64 bit o una password per crittografare i backup.

La funzione non è abilitata per impostazione predefinita, quindi devi abilitare manualmente la crittografia end-to-end per i tuoi backup cloud di WhatsApp. Ciò nonostante, ciò ti fornirà ulteriore tranquillità poiché nessuno sarà in grado di accedere ai tuoi backup di WhatsApp senza la chiave di crittografia o la password.

Pubblicità

Assicurati solo di ricordare la tua password o chiave di crittografia, poiché non sarai in grado di accedere ai tuoi backup di WhatsApp senza di loro.

Come attivare la crittografia end-to-end per i backup di WhatsApp

  • Apri il menu Impostazioni di WhatsApp sul tuo Android o iPhone.
  • Vai a Chat > ​​Backup chat > ​​Backup crittografato end-to-end .
  • Tocca Attiva, quindi procedi con la creazione di una password o di una chiave di crittografia per il backup su cloud.
  • Infine, tocca Crea e attendi che WhatsApp crei un backup, lo crittografi e lo carichi su Google Drive o iCloud.

I proprietari di iPhone devono tenere presente che viene eseguito il backup su iCloud di una versione non crittografata della cronologia chat se hanno abilitato iCloud Backup. Per assicurarti che ciò non accada, devi disabilitare iCloud Backup e consentire solo a WhatsApp di caricare i backup direttamente su iCloud Drive.

Come disattivare i backup crittografati delle chat di WhatsApp

Puoi disattivare la crittografia end-to-end in WhatsApp dalla stessa pagina delle impostazioni, anche se per farlo dovrai inserire la password o la chiave di crittografia.

Potrebbe interessarti:  Come programmare i messaggi su WhatsApp Web

L’abilitazione o la disabilitazione della crittografia end-to-end per i backup di WhatsApp non influirà sulla crittografia dei messaggi che invii o ricevi, poiché rimarranno sempre crittografati.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità