Hai mai avuto problemi a capire Alexa di Amazon perché l’assistente virtuale non parlava abbastanza forte?
Amazon comprende questa preoccupazione e ha abilitato il volume adattivo. Questa nuova funzione può aiutarti a capire cosa sta dicendo Alexa, indipendentemente da cosa sta succedendo nella tua casa in quel momento. Diamo un’occhiata a cos’è la funzione e come abilitarla.
Alexa è piuttosto brava a capirti. Puoi gridare all’assistente mentre la tua musica è in riproduzione. A volte potresti inciampare nelle tue parole o tossire nel bel mezzo della frase, ma puoi continuare a parlare.
L’offerta di Amazon di solito discerne la tua voce e ciò che intendevi dire. A volte, però, è difficile capire le risposte. Se sei come la maggior parte delle persone, vivi in un ambiente che può essere rumoroso. Potresti avere figli o potresti dover fare una domanda ad Alexa mentre guardi la TV e il volume è alto.
Alzare il volume di Alexa
Il controllo manuale del volume di Alexa può essere complicato, anche con i comandi vocali. Puoi dire “Alexa, alza il volume”, ma potresti scoprire che le risposte non sono ancora abbastanza forti.
Puoi camminare e usare i pulsanti fisici del volume sul tuo dispositivo Echo , ma questo non è pratico ogni volta che il cane abbaia. Amazon ha lavorato su questo problema e Adaptive Volume può aiutarti a capire le risposte di Alexa anche in un ambiente rumoroso. Solo per notare, la funzione è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti.
Abilitazione del volume adattivo
Dì “Alexa, attiva il volume adattivo” e Alexa risponderà con qualcosa del tipo “Ora posso parlare più forte quando rilevo il rumore ambientale”. Se preferisci, puoi anche utilizzare l’app Alexa per iOS o Android per abilitare Adaptive Volume:
- Nella schermata principale di Alexa, tocca Altro
- Tocca Impostazioni
- Scorri verso il basso fino a Preferenze di Alexa
- Tocca Risposte vocali
- Tocca per abilitare Volume adattivo.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.