In questo articolo, ti mostrerò un paio di strumenti diversi che puoi utilizzare per aprire gratuitamente PDF, file di Microsoft Office, file di Photoshop, ecc. Ora il problema principale qui con qualsiasi cosa gratuita è che le funzionalità sono limitate.
Microsoft Office online gratuito
Se stai cercando di visualizzare un documento di Office, Word, Excel o PowerPoint, l’opzione migliore è utilizzarla Microsoft Office online. Basta andare su www.office.com e accedere con il tuo account Microsoft. Questo è l’unico requisito per utilizzare i loro strumenti gratuiti.
Con le app online di Office, ottieni le app principali di Microsoft Office: Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Tuttavia, non sarà possibile utilizzare questi strumenti per visualizzare un database di Access, un diagramma di Visio o un file di Microsoft Project.
Per le app principali, puoi creare nuovi file, che verranno automaticamente archiviati nella tua cartella OneDrive oppure puoi caricare nuovi documenti dal tuo computer locale.
Come puoi vedere dal basso, la versione online di Word non ha tutte le schede che ha l’interfaccia della barra multifunzione nella versione completa di Word. Mancano completamente i riferimenti e gli invii. Inoltre, tutte le altre schede hanno solo alcune delle opzioni essenziali, ma mancano le altre. Per la maggior parte delle persone la versione gratuita è sufficiente, ma è per questo che Microsoft ha abbonamenti a Office 365 per chi ha bisogno di tutte le funzionalità.
Le stesse informazioni si applicano anche alle versioni online di Excel e PowerPoint. Ottimo per visualizzare i file di Office, buono per la modifica, ma non completamente funzionante. Nel complesso, dovresti provarli se devi visualizzare e apportare semplici modifiche ai file di Office.
Google Documenti, Fogli, Presentazioni e Drive
Oltre a Office online, il set di strumenti online di Google può aprire anche file di Microsoft Office. Quindi, se sei nell’ecosistema di Google e hai solo bisogno di visualizzare alcuni documenti di MS Office, prova ad aprirli in Documenti Google, Fogli Google o Presentazioni Google.
Se devi aprire un file PDF, puoi semplicemente utilizzare Google Chrome invece di scaricare un file lettore PDF gratuito. Per la semplice visualizzazione e stampa, Google Chrome è un’ottima scelta. Basta trascinare e rilasciare il PDF in una scheda aperta in Chrome per visualizzare il file PDF.
Se hai bisogno di visualizzare altri tipi di file con estensioni diverse, ti suggerisco di provare a utilizzare Google Drive. Google Drive può essere utilizzato per visualizzare i file di Adobe Photoshop e un sacco di altri file che normalmente richiedono un’applicazione specifica. Ovviamente non puoi modificare il file PSD o qualcosa del genere. Se vuoi farlo, hai bisogno di altri programmi come GIMP o Paint.NET. Tuttavia, per visualizzare un file, Google Drive è ottimo.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.