Al momento stai visualizzando Come registrare video ProRes su iPhone 13 Pro

Come registrare video ProRes su iPhone 13 Pro

Abilita la registrazione ProRes sul tuo iPhone 13 Pro per acquisire ancora più dettagli nei tuoi video per un montaggio più semplice in seguito.

Apple ha presentato per la prima volta il formato di immagine fissa ProRaw con la serie iPhone 12 Pro nel 2020. Con la serie iPhone 13 Pro, Apple ha debuttato nel formato ProRes per i video, che offre maggiore flessibilità in post-produzione durante la modifica dei video.

Pubblicità

Se hai un iPhone 13 Pro o un iPhone 13 Pro Max, ecco come registrare video ProRes con esso.

Che cos’è ProRes

ProRes non è un nuovo formato. È ampiamente utilizzato nel settore della post-produzione per l’editing video. È un formato di compressione video con perdita sviluppato da Apple che supporta una risoluzione fino a 8K.

Se sei un operatore video o direttore della fotografia che utilizza il proprio iPhone 13 Pro per registrare clip, ProRes sarà un’utile aggiunta in quanto può acquisire più dettagli utili durante l’editing. Ciò non significa che i video registrati in ProRes avranno un aspetto migliore rispetto ai normali video: i dati aggiuntivi saranno utili solo nei flussi di lavoro di post-produzione.

Pubblicità

Puoi registrare video ProRes solo da una delle tre fotocamere posteriori o anteriori di iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max: la funzione non è disponibile sulla fotocamera frontale o su qualsiasi modello non Pro.

Sui modelli iPhone Pro da 128 GB, sei limitato a registrare video ProRes in Full HD a 30 fps. Su varianti di archiviazione da 256 GB e superiori, puoi registrare video ProRes in 4K a 30 fps. Tuttavia, il codec supporta solo la modalità video normale, con le modalità al rallentatore e cinematografica non supportate.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come risolvere aggiornamento iOS bloccato

Come registrare video ProRes su iPhone 13 Pro e Pro Max

Segui questi passaggi per registrare video ProRes sul tuo iPhone:

  • Passare a Impostazioni > Fotocamera > Formati .
  • In Acquisizione video, abilita l’ opzione Apple ProRes .
  • Ora apri l’ app Fotocamera sul tuo iPhone 13 Pro o Pro Max e scorri fino alla modalità Video .
  • Dovresti vedere un interruttore ProRes nella barra di stato in alto. Abilitalo e quindi procedi alla registrazione di video ProRes sul tuo iPhone.

Il tuo iPhone continuerà a registrare video in ProRes finché non lo disattiverai di nuovo manualmente. Tieni presente che i video ProRes occupano molto spazio: sono fino a 30 volte più grandi dei file HEVC. La registrazione di un minuto di video 4K ProRes può occupare quasi 6 GB di spazio sul tuo iPhone.

Condividi su: