Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Come guardare un video di YouTube in realtà virtuale

Come guardare un video di YouTube in realtà virtuale

Vuoi essere immerso in un video di YouTube? Ecco come guardarli in realtà virtuale su mobile e su visori VR dedicati.

Esistono vari modi per guardare un video di YouTube in realtà virtuale (VR), indipendentemente dal fatto che tu disponga di un visore VR dedicato o di un auricolare mobile più improvvisato. Qualunque sia il tuo metodo, vale la pena provare: guardare un video VR su YouTube deve essere sperimentato, non descritto.

Pubblicità

Ecco tutto ciò che devi sapere sulla visione dei video di YouTube in VR e su come ottenere la migliore esperienza visiva.

Cosa è necessario per guardare YouTube in VR

Su dispositivi mobili, per guardare i video di YouTube 360 ​​in VR, è necessario un browser compatibile. Chrome, Firefox, Edge e Opera sono tutti adatti. Ciò significa che Safari, che viene fornito di default sui dispositivi Apple, non è compatibile. Hai anche bisogno di un visualizzatore VR portatile, come Google Cardboard.

In alternativa, invece di guardare video VR dal tuo dispositivo mobile, puoi acquistare un visore VR e utilizzare l’app YouTube VR. L’app VR è diversa dalla normale app YouTube e richiede un visore VR dedicato (come Oculus Rift, Valve Index e così via).

Pubblicità

Anche se entrambi i visori VR mobili e dedicati ti consentono di ammirare la bellezza della realtà virtuale, entrambi hanno caratteristiche uniche per diversi scenari.

Le cuffie per cellulari sono dispositivi portatili che puoi portare con te ovunque e sono compatibili con il tuo telefono; qualcosa come Google Cardboard, per esempio. Sono più economici delle cuffie dedicate a causa della loro semplicità.

Bastano pochi secondi per configurare un auricolare mobile, così puoi guardare i video VR in pochissimo tempo. Apri il dispositivo, metti in coda il video che desideri riprodurre, quindi inserisci il dispositivo nell’auricolare mobile e inizia a guardare.

D’altra parte, le cuffie dedicate sono molto più costose e richiedono un processo di installazione complicato. Tuttavia, queste cuffie sono più coinvolgenti e offrono un’esperienza VR complessiva migliore rispetto ai dispositivi mobili. Alcuni visori VR, come Oculus Quest, ti consentono di utilizzarli in modalità wireless, mentre altri richiedono la connessione a un PC.

Come guardare un video di YouTube in VR

Per la migliore esperienza VR, dovresti utilizzare un visore VR e scaricare l’app YouTube VR. Tuttavia, se non ne hai uno, puoi ottenere parte dell’esperienza tramite il tuo cellulare. Ecco come ottenere entrambi.

Pubblicità

Come guardare i video VR di YouTube con un auricolare mobile

Il tuo dispositivo mobile si infilerà nell’auricolare in modo da poter guardare i video VR, ma desideri utilizzare le impostazioni corrette in modo che venga riprodotto correttamente. Esistono diversi auricolari mobili che puoi utilizzare, ma poiché Google possiede YouTube, il servizio fa riferimento a Google Cardboard.

  • Apri l’app YouTube.
  • Seleziona un video VR.
  • Tocca l’ icona Cardboard (sembra una maschera).
  • Posiziona il telefono nel visore VR.

Il video dovrebbe dividersi in due dopo aver toccato l’icona Cardboard. Questo metodo replica il modo in cui l’occhio umano elabora le immagini, quindi una volta che metti la tua faccia sul dispositivo Cardboard vedrai solo una singola immagine.

Se il video che stai guardando non include già l’icona Cardboard, tocca i tre puntini per ottenere più opzioni, quindi seleziona Cardboard . Dovresti vedere l’icona apparire dopo aver modificato questa impostazione.

Come guardare i video VR di YouTube con un auricolare dedicato

I visori VR non richiedono un telefono per essere inseriti nell’area di visualizzazione. Il tuo video verrà alimentato direttamente nel dispositivo.

  • Indossa il visore VR.
  • Apri l’app YouTube VR (potrebbe essere necessario scaricarla dallo store del visore se non viene fornita con il dispositivo).
  • Seleziona il tuo video.

E questo è tutto! Poiché non è necessario modificare lo schermo del video, puoi iniziare immediatamente a riprodurre il tuo video per vederlo in VR.

Pubblicità
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità