VerificaC19 l’app per sapere se una certificazione verde ( Grenn Pass) di avvenuta vaccinazione è valida o meno attraverso la lettura del QR code fornito distinguendo le due tipologie rafforzato ( super green pass o green pass base).
VerificaC19 l’app per scansionare QR code Green Pass
L’app VerificaC19 consente, agli operatori incaricati, la verifica della validità delle Certificazioni verdi COVID-19 e degli “EU Digital COVID Certificate” attraverso la lettura del QR code del certificato. Non prevede la memorizzazione o la comunicazione a terzi delle informazioni scansionate. La app, infatti, effettua la verifica in modalità offline ovvero senza invocare un servizio di un sistema remoto nel momento in cui viene utilizzata. La verifica dell’autenticità del certificato presuppone che la app possa accedere almeno una volta al giorno al backend della Piattaforma nazionale-DGC , collegato al gateway europeo (DGCG), dove sono rese disponibili tutte le chiavi pubbliche utilizzate per firmare gli “EU Digital COVID Certificate” emessi.
L’app svolge il suo compito anche in modalità offline, senza una connessione Internet attiva (è però necessario abilitarla almeno una volta al giorno). Non appena aperta, l’interfaccia di VerificaC19 mostra il pulsante “Avvia scansione” per attivare la fotocamera e inquadrare il codice QR relativo al Certificato Verde da analizzare.
In un istante compare l’esito della scansione, “Certificato valido” oppure “Certificato non valido”, accompagnato da alcune informazioni di base come nome, cognome e data di nascita del cittadino.
L’app è sviluppata e rilasciata nel pieno rispetto della protezione dei dati personali dell’utente e della normativa vigente, in particolare del decreto-legge del 22 aprile 2021, n. 52, nonché delle specifiche tecniche europee approvate dall’eHealth Network per l’EU Digital COVID Certificate (già Digital Green Certificate).
Come verificare se uno ha il Green Pass base o super Green Pass
Come scansionare QRcode Certificato Verde
- Scarica l’app VerificaC19 sul tuo dispositivo Android o iOS.
- Apri l’app.
- Seleziona ” Scegli tipologia di verifica”
- Quindi seleziona “Tipologia verifica rafforzata” per Super Green Pass o “Tipologia verifica base” per il Green Pass Base.
- Premi Scansiona il QR CODE ( se è la prima volta concedi l’autorizzazione di utilizzare la fotocamera del dispositivo all’ app).
- Scansione quindi il QR code del certificato da verificare.
- In un istante compare l’esito della scansione, “Certificato valido” oppure “Certificato non valido”, accompagnato da alcune informazioni di base come nome, cognome e data di nascita del cittadino.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.