È una brutta notizia se qualcuno ha accesso al tuo account Facebook a tua insaputa. Scopri come sapere se l’account Facebook è stato violato.
Va bene; quindi siamo tutti d’accordo che se qualcuno ha accesso non autorizzato al tuo account Facebook, è una cattiva notizia. Se non reagisci rapidamente, probabilmente non finirà bene.
Ma come fai a sapere se qualcun altro sta accedendo al tuo account?
Fortunatamente, Facebook ha reso facile scoprire la verità. In effetti, la funzione è presente da molto tempo, ma Facebook non fa un buon lavoro nel fartelo sapere.
Come verificare se qualcun altro sta accedendo al tuo account Facebook
Accedi al tuo account e fai clic sulla piccola freccia nell’angolo in alto a destra della barra del titolo. Vedrai un menu come quello qui sotto. Devi selezionare Impostazioni e Privacy > Impostazioni .
Una volta caricata la pagina Impostazioni , individua Sicurezza e accedi nel pannello sul lato sinistro dello schermo.
Il sito Web ti porterà alla pagina di sicurezza riprogettata di recente. In questa pagina troverai molte funzioni per impedire a qualcuno di accedere nuovamente al tuo account in futuro. Per ora, ci interessa solo la sezione Dove hai effettuato l’accesso.
Vedrai un elenco di tutti i dispositivi e le posizioni che sono attualmente autorizzati ad accedere al tuo account. Assicurati di fare clic su Vedi altro per visualizzare l’elenco completo.
Vale la pena notare che l’elenco combina gli accessi di Facebook con gli accessi di Messenger. Quindi, se pensi che solo uno dei due servizi sia stato compromesso, è facile verificarlo.
Rimozione di un dispositivo
Se vedi qualcosa che sembra sospetto, puoi utilizzare questo elenco per revocarne l’accesso. Tieni presente che alcuni problemi con l’indirizzo IP potrebbero occasionalmente visualizzare uno dei tuoi dispositivi legittimi in una posizione non riconosciuta. Tali casi sono sicuri da ignorare.
Per revocare l’accesso, fai clic sui tre punti verticali accanto al dispositivo che desideri rimuovere. Apparirà un nuovo menu. Puoi selezionare Non tu? o Disconnetti.
Se fai clic su Non sei tu? , Facebook bloccherà il dispositivo in questione e ti guiderà attraverso alcuni passaggi per proteggere il tuo account (più su quelli a breve). Se fai clic su Disconnetti , l’accesso verrà revocato, ma la persona non autorizzata potrebbe accedere di nuovo se conosce la tua password.
Se vuoi solo ricominciare da capo, scorri verso il basso fino alla fine dell’elenco dei dispositivi e fai clic su Disconnetti da tutte le sessioni .
Prevenire il problema
Dopo aver revocato l’accesso alla persona non autorizzata, devi prendere provvedimenti per assicurarti che non si ripeta.
Ovviamente il primo passo è cambiare la password. Puoi farlo andando su Impostazioni e privacy > Impostazioni > Sicurezza e login > Accedi > Cambia password . Dovrai inserire la tua vecchia password per completare il processo.
Ma cambiare la password è solo metà della storia. Dovresti anche considerare di impostare l’autenticazione a due fattori. L’autenticazione a due fattori può utilizzare un messaggio di testo, una chiave di sicurezza Universal 2nd Factor (U2F), il generatore di codici Facebook ufficiale (nell’app per smartphone) o un generatore di codici di terze parti. Per configurare un generatore di codici di terze parti, dovrai scansionare un codice QR.
Per attivare l’autenticazione a due fattori, vai su Impostazioni > Impostazioni di sicurezza e accesso e Privacy > Impostazioni > Sicurezza e accesso > Usa autenticazione a due fattori .
Dovresti anche impostare avvisi per accessi non riconosciuti. Abilitando la funzione, Facebook ti avviserà se vede un accesso da una fonte sospetta. Ti consentirà di reagire più rapidamente in caso di violazione.
Per configurare la funzione, vai su Impostazioni e privacy > Impostazioni > Sicurezza e accesso > Configura sicurezza extra > Ricevi avvisi sugli accessi non riconosciuti . Espandi la casella e contrassegna le caselle di controllo accanto a Ricevi notifiche o Ricevi avvisi e -mail a [indirizzo] (o entrambi), a seconda delle tue preferenze. Premi Salva modifiche quando sei pronto.
Il tuo account Facebook è stato violato?
Riassumiamo velocemente ciò che abbiamo imparato:
- Puoi verificare se qualcun altro sta accedendo al tuo account andando su Impostazioni e privacy > Impostazioni > Sicurezza e accesso > Dove hai effettuato l’accesso
- Dovresti abilitare ulteriori controlli di sicurezza in Impostazioni e privacy > Impostazioni > Sicurezza e accesso > Configura sicurezza extra
- E per un ulteriore livello di protezione aggiungi 2FA e avvisi di accesso.
Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.