Vale la pena acquistare il piano Premium di Netflix?

da | Netflix

Il piano Premium di Netflix è il più costoso e offre quattro streaming simultanei e contenuti 4K. Ecco come decidere se è giusto per te.

Con il piano Netflix Premium, beneficerai di contenuti 4K, della possibilità di guardare contenuti su quattro schermi contemporaneamente e di altri vantaggi. Ma ha anche un prezzo più alto. In questo articolo, discutiamo se Netflix Premium vale il costo e alcune delle cose che devi considerare prima di sborsare quei soldi extra.

Cos’è Netflix Premium?

Netflix Premium è il piano più costoso e ricco di funzionalità dei tre offerti da Netflix: Standard con pubblicità, Standard e Premium. È un po’ confuso, soprattutto se paragonato ad altri servizi di streaming come Apple TV+ che contengono tutto in un unico abbonamento.

Seleziona un livello quando ti registri per la prima volta per un account, anche se puoi sempre modificare il tuo piano di streaming Netflix esistente .

Ecco come differiscono i piani Netflix:

Il catalogo di Netflix è lo stesso per tutti i piani, a parte alcuni film e programmi non disponibili nel livello supportato da pubblicità. Ma Premium è l’unico piano che ne offre una parte in 4K.

Come decidere se vale la pena Netflix Premium

I fattori principali che devi considerare quando valuti il ​​valore del piano Premium di Netflix includono il costo, il numero di persone che utilizzano il tuo account e la qualità dello streaming. Discutiamo le domande che devi porti per decidere se vale la pena il piano Premium per te.

1. Quante persone usano il tuo account Netflix?

Ogni account Netflix, indipendentemente dal piano in uso, può avere fino a cinque profili. Ciò consente a tutti coloro che utilizzano l’account di avere una propria area dedicata, con consigli personalizzati, liste di controllo, impostazioni di accessibilità e altro ancora.

Significa che se il tuo partner ama i documentari sul vero crimine, può guardarli a suo piacimento sul proprio profilo senza che ciò influisca sui tuoi consigli o inondi il tuo feed “Continua a guardare”.

Non corrisponde al numero di dispositivi su cui puoi eseguire lo streaming di Netflix contemporaneamente; questo dipende dal piano. Su entrambi i piani Standard puoi eseguire lo streaming su due dispositivi alla volta. Ciò significa che se stai guardando Netflix sulla TV, anche il tuo partner può accedere all’account e guardare qualcos’altro sul proprio telefono.

Il piano Premium arriva fino a quattro dispositivi simultanei. Puoi anche scaricare i contenuti Netflix per la visualizzazione offline su sei dispositivi, rispetto ai due di Standard.

Se vivi in ​​una famiglia molto impegnata, il maggior numero di streaming simultanei e di dispositivi offline offerti da Premium è essenziale. Se sei single o in coppia, i piani Standard ti serviranno meglio.

Tieni presente che Netflix sta reprimendo la condivisione delle password con persone esterne al tuo nucleo familiare, introducendo di conseguenza la possibilità di aggiungere membri extra al tuo account Netflix . Ciò consente ai proprietari di account di invitare qualcuno esterno al proprio nucleo familiare a utilizzare Netflix.

Questo membro extra ha il proprio account e la propria password, ma può eseguire lo streaming o il download solo su un dispositivo alla volta ed è pagato dal titolare dell’account originale.

Il piano Standard (anche se non la versione supportata da pubblicità) ha la possibilità di aggiungere un membro extra, mentre il piano Premium ne consente due. Indipendentemente dal piano.

Pertanto, il piano Premium è l’unico che consente quattro flussi simultanei all’interno di un nucleo familiare e due flussi aggiuntivi per i membri esterni al nucleo familiare.

2. Guarderai film e programmi in 4K?

Netflix ha una vasta gamma di contenuti 4K che vengono trasmessi a 3840×2160 pixel. Ciò significa che l’immagine contiene più dati e quindi appare più nitida e dettagliata, soprattutto su schermi di grandi dimensioni.

Non tutto su Netflix è disponibile in 4K. Il numero esatto di spettacoli e film varierà in base alla regione. C’è molto con cui tenerti occupato, ma significa che la maggior parte dei film e dei programmi non sono disponibili con risoluzione 4K.

In genere, i film moderni, i programmi e gli originali Netflix vengono trasmessi in streaming in 4K, anche se non è garantito. Il modo migliore per verificare è cercare “4K” su Netflix.

Oppure, quando espandi le informazioni su un programma o un film, cerca il badge 4K/Ultra HD. Se utilizzi il piano Standard o un dispositivo non compatibile con 4K, non vedrai questo badge, anche se il contenuto verrà comunque visualizzato tramite la ricerca.

Alcuni contenuti Netflix supportano Dolby Vision e HDR10. Si tratta di miglioramenti del colore e della gamma dinamica che offrono una visualizzazione delle immagini più accurata. Alcuni programmi e film supportano anche Dolby Atmos, che fornisce un effetto audio surround 3D.

Inoltre, alcuni titoli dispongono dell’audio spaziale, che offre un audio più coinvolgente ed è supportato su ogni dispositivo. Tutto questo è disponibile solo sul piano Premium.

Considera il tipo di contenuto che desideri guardare su Netflix per determinare se vale la pena optare per il piano Premium.

Se sei interessato solo ad abbuffarti di vecchie sitcom e film classici, è improbabile che questi vengano trasmessi in streaming in 4K. Ma se ti piacciono gli ultimi successi e i contenuti originali di Netflix, potrai guardare moltissimi contenuti in 4K.

3. Hai un dispositivo 4K?

Se il tuo schermo o dispositivo di streaming non supporta il 4K, non potrai riprodurre in streaming nulla su Netflix con quella risoluzione. Consulta la guida del produttore della tua TV o del tuo monitor per vedere se è così.

Esistono moltissimi fantastici dispositivi di streaming 4K, tra cui Fire TV Stick 4K e NVIDIA Shield. Ma la tua TV deve supportare HDMI 2.0 e HDCP 2.2 per utilizzare questi dispositivi in ​​4K.

Su un computer Windows 10/11, devi utilizzare Edge o l’app Netflix. Su Mac è necessario utilizzare Safari 11 o versione successiva. Avrai anche bisogno di un processore e di una scheda grafica supportati (vedi le pagine di supporto di Netflix per Windows e Mac per maggiori dettagli).

Le dimensioni e la qualità dello schermo determineranno la qualità dei contenuti 4K su Netflix. Se il pannello della TV o del monitor è economico, non vedrai tutti i vantaggi. Allo stesso modo, un televisore più grande da 55 o 65 pollici visualizzerà meglio l’uscita ad alta risoluzione di 4K rispetto a un televisore da 40 pollici.

Anche se la tua TV non supporta il 4K, potresti scoprire che ha una funzione di upscaling che rende i contenuti HD Netflix abbastanza belli da non aver bisogno del pacchetto Premium.

Se guardi Netflix solo sul tuo cellulare, tablet o su un piccolo schermo, non hai bisogno del livello Premium. È comunque improbabile che il dispositivo supporti il ​​4K.

4. La tua Internet è abbastanza veloce per il 4K?

Netflix consiglia di disporre di una connessione Internet stabile con velocità di 15 Mbps o superiore per lo streaming di contenuti 4K. In poche parole, i contenuti 4K contengono più dati di quelli HD e pertanto richiedono una connessione Internet più potente.

Il modo migliore per verificare la velocità della tua connessione è visitare Fast.com . Questo è un test di velocità Internet eseguito da Netflix e verifica la velocità di download rispetto ai suoi server. Pertanto, dovrebbe essere indicativo delle velocità che puoi aspettarti durante lo streaming di programmi e film Netflix.

Se non riesci a raggiungere 15 Mbps costanti, i contenuti 4K verranno costantemente bufferizzati o verranno trasmessi in streaming a bassa risoluzione. A quel punto, non c’è motivo di pagare un abbonamento Premium per un vantaggio 4K che non puoi utilizzare.

I contenuti 1080p richiedono una connessione minima di 5 Mbps, quindi considera i piani Standard se la tua connessione non è all’altezza.

Un fattore importante da notare è che, quando si scaricano contenuti per la visualizzazione offline, Netflix offre solo fino a 1080p. Quindi, se visualizzi la maggior parte di Netflix offline, non potrai goderti il ​​4K del piano Premium.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.