Come funziona Samsung Smart View

da | Smartphone, televisori

Vuoi visualizzare il tuo telefono Samsung su uno schermo più grande? È possibile eseguire il mirroring su una TV utilizzando l’app Samsung Smart View.

Esistono diversi modi per eseguire il mirroring dello smartphone sulla TV, da HDMI a Chromecast a Miracast. Se hai un dispositivo Samsung Galaxy, il modo più semplice per farlo è utilizzare la funzione Smart View.

Pubblicità
Pubblicità

Ti consentirà di fare qualsiasi cosa, dalla riproduzione di video musicali di YouTube alla visualizzazione di file sul grande schermo. Se hai un sacco di immagini sul tuo telefono, puoi persino mostrarle! Può essere utile per chi possiede smart TV o cerca modi alternativi per visualizzare i propri contenuti. Ti guideremo attraverso come configurare e utilizzare Smart View.

Cos’è Samsung Smart View

Samsung Smart View è una funzione che ti consente di eseguire il mirroring dei contenuti del tuo dispositivo Samsung direttamente su una smart TV.

L’utilizzo di una smart TV al posto del display di un piccolo dispositivo ti offrirà un’esperienza visiva migliorata. Puoi anche usarlo come una sorta di monitor aggiuntivo. La funzione Smart View è ora progettata per funzionare principalmente con le smart TV Samsung, ma potrebbe comunque funzionare con altri marchi che supportano lo standard Miracast, come LG, Sharp, Philips, Sony e altri.

Pubblicità
Pubblicità

Tuttavia, il contenuto protetto da DRM non può essere duplicato utilizzando la funzionalità Smart View.

Come funziona Samsung Smart View

Per utilizzare Smart View, devi assicurarti che la tua smart TV sia connessa alla stessa rete del tuo telefono o tablet Samsung Galaxy. Avrai anche bisogno della tecnologia di visualizzazione wireless Miracast sulla tua smart TV: i nuovi televisori Samsung ne sono dotati, così come alcuni altri marchi sopra menzionati.

Potrebbe interessarti:  Come utilizzare la modalità schermo diviso su Android

Dopo aver verificato che queste impostazioni sono a posto, apri Smart View sul tuo dispositivo mobile e seleziona la smart TV su cui desideri eseguire il mirroring dall’elenco dei dispositivi disponibili. Lo schermo del telefono verrà quindi rispecchiato sullo schermo della TV. Diamo un’occhiata più da vicino ad alcuni dei modi in cui puoi farlo.

Usa il mirroring del display wireless con una Smart TV

Con questa funzione, puoi goderti le tue app, immagini, video e giochi preferiti sulla tua TV. Per iniziare, avrai bisogno di una Smart TV supportata da Miracast e di una connessione Wi-Fi funzionante. Se disponi di un modello di TV o telefono precedente o di dispositivi non supportati, questo metodo potrebbe non funzionare. In tal caso, dovresti provare alcuni degli altri metodi descritti di seguito.

Ecco come configurarlo:

Pubblicità
Pubblicità
  • Sul tuo dispositivo Samsung, usa due dita per aprire il pannello Impostazioni rapide e scorri verso sinistra. Tocca Smart View .
  • Assicurati che il telefono e la TV siano collegati alla stessa rete Wi-Fi. L’app avvierà automaticamente la ricerca di dispositivi compatibili.
  • Seleziona la tua smart TV nell’elenco dei dispositivi che appare. Se non viene visualizzato, prova a scollegare e riavviare la TV.
  • Nella schermata pop-up, tocca Inizia ora per concedere le autorizzazioni.
  • Una volta connesso, il tuo dispositivo Samsung Galaxy dovrebbe iniziare a eseguire il mirroring sulla tua TV. Puoi vedere il menu Smart View sulla destra.
  • Se desideri passare a una visualizzazione a schermo intero, modifica semplicemente le proporzioni accedendo al menu Smart View e selezionando Proporzioni telefono > Schermo intero sul dispositivo connesso sul telefono.
  • Per disconnettere la funzione, vai al menu e tocca Disconnetti .

Rispecchia un telefono Samsung Galaxy con un Amazon Fire Stick

Se la tua TV non è dotata di funzionalità di visualizzazione wireless, puoi provare a utilizzare l’app Smart View con un dispositivo di trasmissione o streaming compatibile per eseguire il mirroring dello schermo del tuo cellulare. Utilizzeremo Amazon Fire TV Stick per questa guida. Ecco cosa devi fare e, come sempre, assicurati che il telefono e la TV siano collegati alla stessa rete Wi-Fi.

  • Vai alla schermata principale di Fire TV Stick e seleziona Impostazioni > Display e audio > Abilita mirroring display .
  • Quindi, vai alla schermata iniziale del tuo dispositivo Samsung, apri il pannello Impostazioni rapide e scorri verso sinistra. Tocca Smart View .
  • L’app visualizzerà automaticamente una serie di dispositivi entro il raggio d’azione. Tocca il tuo dispositivo Fire TV Stick .
  • Tocca Inizia ora per concedere le autorizzazioni necessarie.
  • Una volta connesso, il tuo dispositivo Samsung Galaxy dovrebbe iniziare a eseguire il mirroring.
Potrebbe interessarti:  I 5 migliori altoparlanti Bluetooth JBL

Rispecchia il tuo schermo con l’app Samsung SmartThings

L’app SmartThings ha il supporto integrato per la recente gamma di smart TV Samsung (2017 e successive), che ti consente di trasmettere contenuti dal tuo telefono direttamente alla TV, offrendo al contempo una varietà di funzioni utili per altri dispositivi collegati in casa, come controllare le luci o aprire le porte.

La funzionalità Smart View supporta TV Samsung limitate prodotte tra il 2011 e il 2016. Per i modelli più recenti, puoi utilizzare l’app Samsung SmartThings.

Scarica: SmartThings 

Ecco come usarlo.

Pubblicità
Pubblicità
  • Sul tuo dispositivo Samsung Galaxy, scarica e installa l’app SmartThings dal Galaxy Store.
  • Tocca Continua per concedere la posizione richiesta e altre autorizzazioni. Nella schermata pop-up, tocca Durante l’utilizzo dell’app .
  • Nella schermata iniziale, vai al pannello del menu in basso e tocca Dispositivi .
  • Tocca + (l’icona più) e seleziona Aggiungi dispositivo nell’angolo in alto a destra per aggiungere un nuovo dispositivo.
  • Tocca Scansione per trovare tutti i televisori nel raggio d’azione che sono collegati alla stessa rete Wi-Fi del tuo dispositivo.
  • Seleziona il tuo dispositivo e tocca Aggiungi .
  • Lo stato di disponibilità del dispositivo verrà aggiornato automaticamente. Durante questo processo dovrai tenere accesi il telefono e la TV e collegati alla stessa rete.
  • Torna all’elenco dei dispositivi e tocca nuovamente la TV. Ora puoi vedere l’ opzione Schermo speculare (Smart View) aggiornata per il tuo dispositivo.
  • Seleziona Riproduci/Visualizza contenuto . Dovrai accettare la richiesta di connessione sullo schermo della TV per avviare il mirroring del tuo dispositivo.

Problemi e risoluzione dei problemi

Se hai problemi a eseguire il mirroring del tuo dispositivo Samsung Galaxy utilizzando l’app Smart View, puoi provare a risolvere i problemi con questi suggerimenti di seguito.

Potrebbe interessarti:  Come utilizzare un video come sfondo sul tuo telefono Android

Problemi di connessione/accoppiamento

Dovrai controllare se entrambi i tuoi dispositivi sono sulla stessa rete Wi-Fi. Se hai problemi a connetterti alla rete Wi-Fi, prova a riavviare il router. Sul tuo dispositivo Samsung, vai su Impostazioni > Connessioni > Wi-Fi per verificare se la tua connessione è attiva. Disattiva anche tutte le connessioni VPN che potresti aver installato.

Inoltre, dovrai assicurarti di aver accettato le autorizzazioni di connessione del dispositivo per i tuoi dispositivi TV e smartphone.

Problemi di compatibilità

La tua smart TV deve essere compatibile con la funzione Smart View. Per verificare se la tua TV supporta il mirroring dello schermo, puoi consultare il manuale dell’utente fornito con la TV o effettuare una ricerca online per il suo numero di modello (se disponibile) e informazioni su dispositivi o funzioni compatibili.

Inoltre, le ultime versioni di Smart View sono progettate per funzionare con altri prodotti Samsung, quindi potresti avere problemi di compatibilità a seconda della versione in esecuzione.

Pubblicità
Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità