Al momento stai visualizzando Come utilizzare OBS per lo streaming su Twitch, Facebook e YouTube

Come utilizzare OBS per lo streaming su Twitch, Facebook e YouTube

In questo articolo imparerai le basi della configurazione del tuo live streaming Twitch, Facebook Gaming o YouTube Gaming utilizzando Open Broadcaster Software o OBS Studio.

Cos’è OBS

OBS è un software di registrazione video e live streaming open source con build per Windows, macOS e Linux. Era un progetto iniziato da Hugh Bailey. Nel tempo, questo progetto è cresciuto con l’aiuto di collaboratori su Internet.

Pubblicità

OBS si trova sullo stesso palco di Streamlabs , NVIDIA Shadowplay e Xsplit Broadcaster .

OBS può trasmettere video su piattaforme che supportano il protocollo di messaggistica in tempo reale (RTMP), come Twitch , Facebook Gaming , YouTube Gaming e Instagram. Ma per i giocatori, è più comune eseguire lo streaming su Twitch, Facebook e YouTube.

Come scaricare e installare OBS

OBS è uno strumento open source per creatori e appassionati. Puoi scaricarlo navigando sul sito ufficiale di OBS Studio. Se utilizzi Windows 11, non dovresti preoccuparti della compatibilità, poiché OBS è completamente ottimizzato per funzionare con esso.

Pubblicità

Dopo aver scaricato e installato OBS, avvialo. Dovresti essere accolto da una finestra con uno schermo nero e gli elementi sottostanti.

Se non hai provato un software simile in passato, il numero di selezioni e la semplicità di OBS potrebbero essere schiaccianti. All’interno dell’interfaccia utente, puoi passare il mouse sulle funzioni e ottenere una piccola casella di testo che ti dice cosa fa.

Pubblicità

Fortunatamente, il layout semplice rende OBS facile da imparare. Le schede sono anche completamente personalizzabili, il che significa che tutte le modifiche rimarranno per le tue future sessioni di streaming.

Ora che hai installato con successo OBS, è il momento di preparare la tua trasmissione.

Come trasmettere un gioco su OBS

Per prima cosa: devi sapere quali contenuti vuoi trasmettere in streaming. Non deve essere un videogioco. Con OBS puoi trasmettere in streaming tutto ciò che è sul tuo schermo.

Pubblicità

Tecnicamente, puoi riprodurre in streaming qualsiasi gioco installato sul tuo computer. Ma se sei consapevole che il gioco che vuoi trasmettere in streaming richiede hardware, dovresti modificare il video di gioco e altre impostazioni per consentire a OBS e altri programmi di funzionare senza problemi, a meno che tu non abbia un computer robusto.

A parte i problemi relativi all’hardware, dovresti anche considerare il contenuto che mostrerai con il gioco che desideri trasmettere in streaming.

Potrebbe interessarti:  Migliori convertitori MP4 e video online gratuiti

Piattaforme come Twitch hanno regole molto rigorose quando si tratta di contenuti in streaming sulla piattaforma e potresti essere bannato in modo permanente se vai contro le regole. Scegli un gioco che soddisfi i termini della piattaforma prescelta e attieniti alle capacità del tuo hardware.

Configurazione della trasmissione del gioco

  • Vai alla scheda “Sorgenti” e fai clic sul segno più (+).
  • Seleziona “Cattura schermo” o “Cattura gioco”.
  • Fare clic su “Crea nuovo” e fare clic su “OK”.
  • Regola le seguenti impostazioni, quindi fai clic su “OK:”
    • Modalità : cattura una finestra specifica
    • Finestra : scegli il titolo del tuo gioco
    • Priorità corrispondenza finestra: il titolo della finestra deve corrispondere
  • Imposta queste impostazioni “Cattura schermo”, quindi fai clic su “OK:”
    • Metodo di cattura : automatico
    • Display : seleziona il monitor che vuoi trasmettere

Nota: “Display Capture” trasmetterà tutto sul display selezionato. “Game Capture” trasmetterà solo un programma selezionato.

  • Dovresti vedere la tua nuova fonte elencata in “Fonti”.

Configurazione del microfono

Se giochi con gli amici, probabilmente hai delle cuffie con microfono. Lo streaming con OBS ti consente di utilizzare un microfono. Può essere un microfono a condensatore separato, quello sulle cuffie da gioco o qualsiasi microfono che può essere collegato al computer.

Pubblicità

Non è necessario disporre di un microfono durante lo streaming, soprattutto se non hai intenzione di parlare con i tuoi spettatori o non vuoi essere ascoltato. Ma se vuoi un’esperienza coinvolgente per le persone che guardano i tuoi contenuti, è bene avere un microfono a portata di mano e acceso in OBS in modo da poter comunicare con loro.

Nella scheda Mixer audio, dovrebbero esserci “Desktop Audio” e “Mic/Aux”.

“Desktop Audio” è il controller per l’audio della trasmissione del gioco. Puoi alzare e abbassare il volume con il cursore o disattivare l’audio del gioco utilizzando l’icona dell’altoparlante.

“Mix/Aux” è dove controlli le impostazioni del microfono. Puoi disattivare l’audio con l’icona dell’altoparlante e regolare il volume del microfono utilizzando il cursore.

Puoi anche selezionare il microfono facendo clic sull’icona a forma di ingranaggio e selezionando “Proprietà” in “Mic/Aux”.

Pubblicità

Nota: durante lo streaming, puoi regolare facilmente il volume del gioco e del microfono in “Mixer audio”.

Pubblicità

Configurazione della fotocamera

Alcuni streamer sono diventati famosi grazie alle loro clip di streaming virali. Potrebbero essere loro che reagiscono a qualcosa a metà partita, sembrano divertenti su Internet o molte altre cose. La maggior parte trasmette in streaming con le telecamere che mostrano i loro volti, mentre alcuni preferiscono puntare l’obiettivo verso le loro mani per mostrare il movimento.

Se lo streaming della tua faccia di gioco non fa per te, va bene. Non sei obbligato a mostrare la tua faccia in streaming. Ma se vuoi provare lo streaming con una videocamera facciale o manuale accesa, le seguenti istruzioni ti mostreranno come configurare la videocamera su OBS Studio.

Potrebbe interessarti:  Come fare Stato di famiglia online

Puoi utilizzare una webcam, una fotocamera digitale o una fotocamera per smartphone. Assicurati di installare un software separato se utilizzerai il tuo smartphone.

  • Fare clic sul segno più sotto “Fonti”.
  • Seleziona “Dispositivo di acquisizione video” e fai clic su “OK” nella finestra successiva.
  • Scegli la tua fotocamera dal menu a discesa “Dispositivo”.
  • Puoi modificare la risoluzione e l’FPS della fotocamera o seguire le impostazioni predefinite della fotocamera selezionando “Predefinito dispositivo” o “Personalizzato” dal menu a discesa “Tipo di risoluzione/FPS”.
  • Se la videocamera è dotata di microfono, puoi scegliere tra il microfono dell’auricolare separato o il microfono della videocamera. Assicurati di disattivare l’audio di ciò che non utilizzerai nella scheda “Mixer audio”.
  • Click “OK.”

Suggerimento: assicurati di sovrapporre correttamente gli elementi in “Sorgenti”. La sorgente della videocamera dovrebbe trovarsi in cima al livello del tuo videogioco. Mettere la sorgente della videocamera sotto il livello del gioco nell’elenco “Sorgenti” coprirà l’intera trasmissione della videocamera.

Pubblicità

Con il gioco, il microfono e la fotocamera pronti, è il momento di impostare il tuo live streaming sulla piattaforma selezionata.

Come impostare il tuo live streaming su Twitch usando OBS

Per eseguire lo streaming su Twitch, devi registrarti e connettere il tuo account a OBS sul tuo PC o ottenere una chiave di streaming dalla dashboard dei creatori di Twitch:

  • Vai a Twitch.
  • Fai clic sul menu del tuo profilo nell’angolo in alto a destra.
  • Seleziona “Dashboard Creator”.
  • Una volta entrato nella dashboard, fai clic sul menu a discesa “Impostazioni”.
  • Seleziona “Streaming”.
  • Fai clic su “Copia” accanto alla “Chiave Stream principale”.
  • Torna su OBS e vai su “Impostazioni” nella scheda “Controlli”.
  • Vai alla scheda “Stream” e seleziona Twitch dal menu a discesa “Servizio”.
  • Incolla la chiave dopo aver fatto clic su “Usa chiave stream”.
  • Fai clic su “Applica”, quindi su “OK”.

Tutto stabilito? Fai clic su “Avvia streaming” sotto “Controlli” di OBS Studio e sei in diretta!

Nota: assicurati di attendere qualche secondo per gestire i ritardi del live streaming prima di vedere il gioco e il feed della videocamera su Twitch.

Come impostare un live streaming di giochi su Facebook con OBS

Per eseguire lo streaming su Facebook Gaming , devi disporre di un account Facebook e di una pagina Facebook nella categoria “Gaming Video Creator”. Questa è l’unica categoria di pagine che qualificherà i tuoi stream per Facebook Gaming.

Pubblicità

Una volta che hai impostato la tua pagina, ecco come impostare il tuo live streaming usando OBS:

  • Accedi al tuo account Facebook e seleziona “Pagine” dal menu a sinistra.
  • In “Le tue pagine”, fai clic sulla tua pagina di streaming.
  • Una volta che sei nella scheda “Home”, fai clic su “Live” sotto “Crea post”.
  • Fai clic su “Seleziona” sotto “Vai in diretta” per eseguire lo streaming all’istante.
  • Dopo aver selezionato “Vai in diretta” dalla schermata precedente, verrai indirizzato a “Produci dal vivo”.
  • Seleziona “Software di streaming” in “Seleziona una sorgente video”.
  • Copia la “Chiave stream”.
  • Vai su OBS e fai clic su “Impostazioni” nella scheda “Controlli”.
  • Vai su “Stream” e seleziona Facebook dal menu a discesa “Servizio”.
  • Seleziona “Usa chiave streaming” e incolla la chiave dalla dashboard live di Facebook.
  • Fare clic su “OK” e fare clic su “Avvia streaming” nella scheda “Controlli” su OBS.
  • Torna alla dashboard live di Facebook e fai clic sul pulsante rosso “Go Live” situato nel menu a sinistra dopo aver visto il feed di OBS riflesso sulla dashboard live di Facebook.
Potrebbe interessarti:  Migliori generatori di tag di YouTube per aumentare le visualizzazioni

Come utilizzare OBS per lo streaming live su YouTube Gaming

Puoi anche eseguire lo streaming di contenuti di gioco su YouTube. YouTube Gaming è un servizio dedicato ai creatori di contenuti di gioco e ai loro follower. Simile a Twitch e Facebook Gaming, è lo spazio di YouTube per la comunità di gioco.

Nota: per accedere a YouTube Creator Studio, devi verificare il tuo numero di telefono e attendere 24 ore prima di poter trasmettere in diretta.

Dopo che al tuo account è stato concesso l’accesso completo a YouTube Creator Studio, segui questi passaggi per configurare il tuo live streaming utilizzando OBS:

  • Accedi a YouTube o YouTube Gaming.
  • Fare clic sull’icona della fotocamera situata in alto a destra nella home page di YouTube.
  • Seleziona “Trasmetti in diretta”.
  • Dopo aver impostato le restrizioni del visualizzatore, fai clic su “Avvia” nella scheda “In questo momento” per impostare un live streaming istantaneo.
  • Fare clic su “Vai” in “Software di streaming”.
  • Quando accedi alla dashboard “Stream” di YouTube Studio, copia la chiave dello stream in “Impostazioni streaming”.
  • Torna a OBS e fai clic su “Impostazioni” nella scheda “Controlli”.
  • Incolla la chiave di streaming che è stata copiata da YouTube Gaming, fai clic su “Applica”, quindi su “OK”.
  • Fai clic su “Avvia streaming” nella scheda “Controlli” in OBS.
  • Torna su YouTube Gaming e il piccolo schermo dovrebbe avere un “LIVE” rosso in alto a sinistra.
Condividi su: