Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Come configurare e utilizzare ADB su Android TV

Come configurare e utilizzare ADB su Android TV

Che tu abbia uno smartphone Android o una TV Android, la natura del sistema operativo rimane la stessa. In altre parole, una TV Android è modificabile come qualsiasi altro dispositivo Android.

Se hai intenzione di eseguire alcune modifiche serie come il sideload di un’app Android, avrai bisogno dell’aiuto di Android Debug Bridge o ADB. Diamo un’occhiata a come puoi connettere la tua Android TV al tuo PC usando ADB.

Pubblicità

Come configurare ADB sul tuo PC

Ovviamente, il primo passo è installare ADB sul tuo sistema. Per fare ciò, avrai bisogno degli strumenti della piattaforma Android SDK dal sito Web degli sviluppatori Android . Tuttavia, gli utenti che configurano ADB per la prima volta incontrano spesso errori utilizzando questi strumenti.

Se stai utilizzando Windows, ti consigliamo di installare Tiny ADB e Fastboot disponibili su xda-developers . Gli utenti di macOS e di altre piattaforme possono consultare la nostra guida completa su come utilizzare ADB e Fastboot su Android per la configurazione.

Una volta configurata, devi attivare la modalità di debug USB sul tuo Android TV.

Pubblicità

Innanzitutto, vai su Impostazioni> Preferenze dispositivo> Informazioni su, quindi tocca più volte la build per sbloccare le opzioni sviluppatore.

Ora sarai in grado di vedere il menu delle opzioni sviluppatore sbloccato nelle Preferenze del dispositivo. Individua l’interruttore Debug USB e abilitalo.

Come collegare Android TV al PC utilizzando ADB

Normalmente, utilizziamo un cavo USB per collegare un PC con un Android. Poiché ciò non è fattibile con i televisori Android, i produttori consentono di configurare ADB in modalità wireless . Fare quello:

  1. Sulla tua Android TV, vai su Impostazioni > Preferenze dispositivo > Informazioni > Stato e annota l’ indirizzo IP .

Per verificare se hai stabilito con successo la connessione ADB al tuo Android TV, inserisci il comando adb devices e verifica se il dispositivo viene visualizzato in Elenco dei dispositivi collegati .

Cosa puoi fare con ADB su Android TV?

Di seguito sono riportate alcune delle cose utili che puoi fare dopo aver collegato la tua TV Android al PC tramite ADB.

Pubblicità

Caricare applicazioni

Se possiedi una TV o un media box con Android, troverai molte app mancanti nell’app store del dispositivo. Con l’aiuto di ADB, puoi trasferire facilmente le app sul dispositivo multimediale.

Una volta stabilita la connessione ADB al tuo Android TV, scarica il file APK dell’app Android che desideri installare. Sul tuo PC, inserisci il comando adb install <path to android app.apk> quindi premi Invio . (In alternativa, puoi trascinare il file sulla finestra del prompt dei comandi per copiarne il percorso.)

Il sideloading può tornare utile anche se sei uno sviluppatore di app e desideri testare la tua app su una TV Android.

Rimuovere le app indesiderate

ADB può aiutarti a rimuovere le app preinstallate dal tuo Android TV. Sebbene la maggior parte delle app possa essere disabilitata, alcune sono bloccate dal produttore.

Il processo per rimuovere le app predefinite su Android TV è simile alla rimozione di app preinstallate indesiderate su Android .

Pubblicità
  • Una volta stabilita la connessione ADB, inserisci il comando adb shell nel prompt dei comandi.
  • Ora inserisci pm uninstall -k –user 0 <nome pacchetto> .

Puoi trovare il nome del pacchetto con l’aiuto di un’app gratuita chiamata App Inspector disponibile nel Google Play Store. In alternativa, digita adb shell list packages che elencherà tutti i nomi dei pacchetti di tutte le app installate.

Altri comandi ADB di base

Ecco un elenco di comandi ADB di base che possono tornare utili:

  • adb reboot riavvierà il dispositivo Android.
  • adb reboot recovery riavvierà il dispositivo in modalità di ripristino.
  • adb push <local> <remote> copia un file dal tuo PC al tuo dispositivo Android.
  • adb shell wm density <dpi> cambia la densità dei pixel del display.
  • adb kill server interrompe la connessione tra il PC e la tua TV Android.
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità