Puoi usare un Apple Watch con un telefono Android?

da | Android

Un Apple Watch funziona con Android? Ecco cosa devi sapere e quali sono i limiti.

Puoi usare un Apple Watch con un telefono Android? La risposta diretta è no. Non è possibile accoppiare un Apple Watch con Android, indipendentemente dal fatto che il telefono provenga da Samsung, OnePlus o Google o dalla versione di Android in esecuzione.

Pubblicità
Pubblicità

Tuttavia, quello che puoi fare è configurare il tuo Apple Watch utilizzando un iPhone e quindi utilizzarlo per il monitoraggio del fitness e altri scopi di base mentre utilizzi ancora un telefono Android come driver quotidiano. Ecco come puoi farlo.

Configura un Apple Watch cellulare con iPhone

Poiché l’Apple Watch non è compatibile con Android, è necessario utilizzarlo come smartwatch autonomo.

Per questo, devi prima assicurarti di acquistare la variante cellulare del wearable; in caso contrario, limiterai in modo significativo ciò che può fare. Quindi, devi configurare il tuo nuovo Apple Watch utilizzando un iPhone. Non è possibile configurare l’orologio utilizzando un telefono Android e nemmeno un iPad.

Pubblicità
Pubblicità

Devi anche utilizzare il tuo iPhone poiché l’Apple Watch utilizzerà l’ID Apple associato al dispositivo: qualsiasi vecchio iPhone funzionerà purché Apple lo supporti ancora. Ciò significa che non puoi utilizzare l’iPhone di un tuo amico per configurare l’orologio.

Durante la configurazione della connessione cellulare sull’orologio, assicurati che il tuo telefono Android sia spento. Per ottenere i migliori risultati, inserisci la tua SIM principale nel tuo iPhone durante questo processo.

Dopo aver accoppiato e configurato l’Apple Watch, procedi con l’installazione di tutte le tue app importanti e preferite su di esso.

Potrebbe interessarti:  Come giocare ai giochi Android su PC

La cosa buona è che puoi installare nuove app dall’App Store sull’Apple Watch direttamente tramite una connessione cellulare: non hai bisogno del tuo iPhone per questo. Riceverai anche notifiche da molte app che possono funzionare indipendentemente da un iPhone, incluso iMessage.

Tuttavia, molte app watchOS non sono autonome, il che significa che richiedono che l’orologio sia collegato all’iPhone per funzionare. Questo è anche il motivo per cui non dovresti utilizzare un Apple Watch solo GPS, poiché non sarai in grado di utilizzare la maggior parte delle app installate sull’orologio o di ricevere notifiche da esse.

Pubblicità
Pubblicità

Una connessione cellulare aiuterà anche lo smartwatch ad acquisire blocchi GPS più veloci, che sarebbero utili durante il monitoraggio delle attività all’aperto. Tieni presente che, a seconda del tuo operatore di telefonia mobile, potresti dover pagare un extra per la connessione cellulare sull’orologio.

Usa il tuo Apple Watch e il tuo dispositivo Android contemporaneamente

Ora puoi indossare il tuo Apple Watch e usarlo insieme al tuo telefono Android. I due dispositivi non comunicheranno tra loro, quindi non riceverai notifiche dal tuo telefono Android sul tuo Apple Watch.

Tuttavia, le app standalone sullo smartwatch che richiedono solo una connessione Internet/LTE funzionerebbero perfettamente. Puoi utilizzare questa configurazione per monitorare i tuoi passi quotidiani, le routine di allenamento e riprodurre musica in streaming sugli auricolari tramite l’orologio.

Ogni tanto, però, dovrai collegare il tuo Apple Watch al tuo iPhone per la sincronizzazione dei dati. Questo sarà necessario anche durante l’installazione dell’ultimo aggiornamento di watchOS sul dispositivo indossabile.

Compatibilità con Apple Watch e Android

Poiché l’Apple Watch non funziona ufficialmente con Android, l’unica opzione è seguire la soluzione sopra. Sebbene non sia l’ideale, puoi almeno goderti le funzionalità di monitoraggio della salute di Apple Watch in questo modo. Dato il modo in cui Apple custodisce da vicino il suo ecosistema murato, è improbabile che questo cambi in futuro.

Pubblicità
Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come funziona Samsung Smart View

Ci sono molti altri smartwatch che puoi provare come utente Android, anche se, è vero, non sono tutti all’altezza in alcune aree rispetto all’Apple Watch.

Condividi su:
Pubblicità

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità