Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Come usare la lavagna in Zoom

Come usare la lavagna in Zoom

Con la funzione lavagna di Zoom, puoi comunicare con i tuoi partecipanti video come mai prima d’ora. Ti consente di annotare direttamente sullo schermo.

Zoom, la popolare piattaforma di videoconferenza, ha una raccolta completa di funzionalità. Uno dei più utili è la funzione lavagna, che è un must per le lezioni online. Consente agli insegnanti di dimostrare concetti complessi su una lavagna virtuale attraverso l’annotazione.

Pubblicità

Ecco una guida su come utilizzare la funzione lavagna nella tua prossima riunione Zoom.

Disponibilità della funzione Lavagna di Zoom

La funzione lavagna di Zoom non è disponibile su tutte le piattaforme. Al momento della scrittura, puoi utilizzare la funzione su desktop (Windows, macOS e Linux) e mobile (Android e iPadOS). L’app per iPhone non supporta attualmente la funzione lavagna.

Non è necessario pagare per utilizzare la funzione lavagna su Zoom. Tuttavia, la funzione non è disponibile tramite Zoom sul Web. Quindi, scarica e installa Zoom sul tuo laptop , desktop o dispositivo mobile prima di procedere. Se hai già Zoom, assicurati di avere l’ultima versione dell’applicazione.

Pubblicità

Come utilizzare Zoom Whiteboard su PC e Mac

Ecco come avviare la funzione lavagna in Zoom sul desktop:

  • Fare clic sul pulsante Condividi schermo dal menu. In alternativa, fai clic su Alt+S se sei su Windows (o Command + S su macOS) per avviare la finestra di condivisione dello schermo. Se hai attivato la modalità a schermo intero, passa il mouse su qualsiasi parte dello schermo per visualizzare la barra dei menu.
  • Con la finestra di condivisione dello schermo aperta, fare clic su Lavagna.
  • Infine, fai clic su Condividi per iniziare a condividere la lavagna.
Potrebbe interessarti:  WeTransfer cos'è e come funziona

Come utilizzare Zoom Whiteboard su Android

Segui questi passaggi per utilizzare la funzione lavagna sull’app Android di Zoom:

  • Tocca Condividi dalla barra dei menu dei controlli della riunione. Se la barra dei menu dei controlli della riunione non è visibile, tocca un punto qualsiasi dello schermo per riattivare il menu.
  • Scorri verso il basso le opzioni e seleziona Condividi lavagna.

Zoom inizierà immediatamente a condividere la lavagna con tutti i partecipanti. E se vuoi interrompere la condivisione della lavagna, tocca Interrompi condivisione in basso (Android) o in alto (desktop).

Utilizzo della funzione Lavagna su Zoom

Per ottenere il massimo dalla funzionalità della lavagna, è necessario acquisire familiarità con le diverse funzionalità disponibili. Una volta che inizi a condividere una lavagna, Zoom utilizzerà le opzioni di stile predefinite.

Tuttavia, puoi modificare cose diverse in base ai tuoi gusti e al caso d’uso. Ad esempio, puoi cambiare il colore della penna per annotazioni e la sua altezza della linea. Basta toccare il pulsante Formato dalla barra degli strumenti in alto per iniziare.

Pubblicità

La gomma è un altro strumento utile che fa ciò che suggerisce. Tuttavia, se non vuoi cancellare le tue annotazioni, puoi creare una nuova pagina toccando l’icona quadrata con un + in basso a sinistra.

Puoi anche utilizzare lo strumento Spotlight per aiutare gli operatori a riconoscere immediatamente ciò a cui ti stai riferendo sulla lavagna. Lo strumento Freccia è nascosto dietro lo strumento Spotlight , inserisce immediatamente una freccia in qualsiasi punto della lavagna.

La Vanishing Pen è utile per le note a margine, poiché le sue annotazioni svaniscono dopo pochi secondi. Se trovi difficile annotare manualmente, puoi utilizzare la funzione Testo per digitare il testo digitale. E se vuoi selezionare qualcosa sulla tua lavagna, usa lo strumento Seleziona .

Zoom offre anche le opzioni Annulla , Ripristina e Cancella sulla barra degli strumenti, che fanno esattamente come suggeriscono i loro nomi. In Zoom, puoi salvare la lavagna per un uso successivo come immagine (PNG) o PDF.

Condividi su:
Pubblicità