Una guida alle videochiamate WhatsApp: tutto quello che devi sapere

da | WhatsApp

Le videochiamate WhatsApp consentono la chat video da utente a utente. Ecco tutto ciò che devi sapere sulla comunicazione tramite video in diretta utilizzando l’app.

WhatsApp connette gli utenti di tutto il mondo. L’app consente alle persone di comunicare tramite messaggi di testo, voce o utilizzando le videochiamate WhatsApp.

Ecco una guida su come effettuare videochiamate WhatsApp su desktop e mobile, oltre a tutto quello che devi sapere sui limiti delle videochiamate su WhatsApp.

Videochiamate WhatsApp? Cosa hai bisogno di sapere

La videochiamata è esattamente ciò che sembra. Chiami un contatto che hai su WhatsApp ed entrambi potrete vedervi sugli schermi del vostro smartphone. È quello che Skype e FaceTime fanno da anni.

Le videochiamate su WhatsApp funzionano anche su Android, iOS e desktop. Questo è ciò che rende WhatsApp una delle migliori app per le videochiamate.

Le videochiamate WhatsApp sono gratuite a livello locale e internazionale, il che significa che WhatsApp non ti addebita alcun costo per effettuare la chiamata. Tuttavia, le videochiamate richiedono una connessione Internet, quindi consumano dati dal piano dati del tuo telefono o dal piano Internet di casa.

Se utilizzi WhatsApp per chiamare qualcuno tramite una connessione Wi-Fi, l’operatore di rete del tuo telefono non ti addebiterà nulla.

Cosa puoi fare con le videochiamate WhatsApp

Le videochiamate WhatsApp fanno parte della funzionalità di chiamata vocale esistente. Puoi contattare i vecchi amici che usano l’app e chattare come se fossero seduti di fronte a te.

Puoi tenere riunioni di lavoro, lavorare con piccoli team e persino restare in contatto con amici in altri paesi. Le funzionalità di WhatsApp sono tutte eccezionalmente robuste.

Come effettuare una videochiamata WhatsApp sul cellulare

Effettuare una videochiamata WhatsApp sul tuo dispositivo Android o iOS è abbastanza semplice. Ecco come farlo:

  • Innanzitutto, tocca il contatto con cui vuoi parlare.
  • Ora tocca l’ icona della videocamera a destra del nome nella parte superiore dello schermo. L’altra persona può rispondere alla chiamata toccando il pulsante verde Video o rifiutare la chiamata toccando il pulsante rosso del telefono . Se rispondono, sei pronto per partire.
  • Puoi anche toccare Chiamate , toccare l’ icona Nuova chiamata , selezionare un contatto e premere l’ icona della videocamera .

Per impostazione predefinita, le videochiamate WhatsApp utilizzano la fotocamera frontale del telefono. Tuttavia, puoi passare alla fotocamera posteriore in qualsiasi momento toccando lo schermo.

Puoi anche disattivare il microfono in modo che l’altra persona possa vederti ma non sentirti: basta toccare l’ icona del microfono nella parte inferiore dello schermo. Per disattivare l’audio dagli altoparlanti, utilizzare i pulsanti del volume del telefono. Queste sono le impostazioni per le videochiamate di WhatsApp che puoi trovare sia sui dispositivi Android che iOS.

Come effettuare una videochiamata WhatsApp sul tuo PC

Effettuare una videochiamata WhatsApp sul tuo PC è altrettanto semplice. Segui i passaggi seguenti per iniziare:

  • Avvia WhatsApp Desktop sul tuo PC e seleziona il contatto che desideri chiamare.
  • Successivamente, fai clic sull’icona della videocamera nell’angolo in alto a destra dello schermo. Vedrai quindi visualizzato sullo schermo il tuo volto e quello della persona che stai chiamando, con la tua chat in sottofondo. Puoi ingrandire lo schermo per avere una visione migliore di te stesso e della persona che stai chiamando.
  • Nella parte inferiore della schermata della videochiamata sono presenti le opzioni per aggiungere persone , attivare o disattivare la fotocamera , disattivare il microfono e terminare la chiamata. Tocca il menu a tre punti per accedere alle Impostazioni della videochiamata WhatsApp per regolare le tue preferenze.

Videochiamate di gruppo WhatsApp

Puoi effettuare una videochiamata WhatsApp con un massimo di 32 partecipanti contemporaneamente. Ciò significa che puoi chattare con un massimo di 31 amici o persone care in una sola chiamata. Anche le videochiamate di gruppo consumano più dati.

Come effettuare una videochiamata di gruppo WhatsApp sul tuo telefono

Ecco come avviare una chiamata di gruppo WhatsApp sul tuo telefono:

  • Innanzitutto, avvia una chiamata individuale con chiunque nel tuo elenco di contatti. Quindi tocca l’ icona Video accanto al nome.
  • Se desideri aggiungere più persone una volta che la persona ha risposto alla chiamata, scorri verso l’alto sulla freccia verso l’alto sopra i pulsanti delle opzioni durante la chiamata e tocca Aggiungi persone . L’icona raffigura una persona con un segno più accanto nella parte inferiore dello schermo.
  • Ora seleziona i contatti che desideri chiamare e ripeti per un massimo di 31 persone aggiuntive.
  • Se desideri effettuare una chiamata da una chat di gruppo, apri la chat, tocca l’ icona della videocamera nell’angolo in alto a destra e tocca Chiama gruppo . Questo chiamerà tutti nella chat contemporaneamente.

Il processo è semplice e facile. Devi solo assicurarti che tutti gli altri che stai aggiungendo alla videochiamata abbiano WhatsApp.

Come effettuare una videochiamata di gruppo WhatsApp sul tuo PC

Per chiamare un gruppo WhatsApp sul tuo computer, apri la chat di gruppo e fai clic sull’icona della videocamera nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Puoi anche iniziare videochiamando un amico e aggiungendo persone alla chiamata. Per fare questo:

  • Fai clic sull’icona della videocamera nell’angolo in alto a destra della chat individuale.
  • Dopo che hanno risposto alla chiamata, fai clic sull’icona Aggiungi persone nella parte inferiore della finestra: è la prima a sinistra.
  • Seleziona le persone da aggiungere come faresti sull’app mobile.

Quanti dati utilizzano le videochiamate WhatsApp?

Se la tua velocità Internet supporta video di qualità superiore, WhatsApp trarrà il massimo vantaggio. Sfortunatamente, ciò si traduce in un elevato utilizzo dei dati. Se non sei connesso al Wi-Fi, puoi utilizzare rapidamente molti dati cellulari.

In media, abbiamo riscontrato che un minuto di chiamata utilizza circa 2,2 MB di dati su 5G. Questo non è male, ma vale la pena tenerlo d’occhio se utilizzi i dati mobili. Anche alcuni utenti X hanno registrato numeri simili.

Multitasking durante una videochiamata WhatsApp

Un altro punto forte delle videochiamate di WhatsApp è la funzione multitasking. La maggior parte delle videochiamate da smartphone ti costringono a utilizzare la videochiamata e ti impediscono di utilizzare qualsiasi altra cosa, il che significa che non puoi fare multitasking. Tuttavia, WhatsApp non ha tali restrizioni.

Sul telefono puoi toccare la freccia indietro nell’angolo in alto a sinistra dello schermo per controllare altri messaggi e rispondere. Puoi anche uscire da WhatsApp per utilizzare altre app. Quando sei pronto per tornare alla videochiamata, tocca semplicemente la barra verde nella parte superiore dello schermo.

Sul PC, trascina lateralmente la finestra della videochiamata per accedere ai contatti a cui desideri inviare SMS durante la chiamata. Continuerai a vedere l’ anteprima della tua chiamata nella finestra della chiamata.

Puoi anche ridurre a icona la finestra della chiamata e la persona dall’altra parte della chiamata potrà comunque vederti.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.