Instagram avvisa le persone quando fai uno screenshot di una storia, di un post o di un messaggio diretto? Ecco cosa devi sapere sulle notifiche degli screenshot.
Quando usi Instagram, potresti imbatterti in contenuti che desideri inoltrare ai tuoi amici, il che significa invariabilmente che devi fare uno screenshot di quella Storia, post o DM.
Ma Instagram avvisa le persone quando lo fai? Puoi fare uno screenshot dei DM di Instagram? Questo articolo copre tutto ciò che devi sapere sulle notifiche degli screenshot di Instagram.
Notifiche di screenshot di Instagram: quando l’app notifica alle persone gli screenshot?
Instagram avvisa le persone solo quando acquisisci screenshot dei seguenti elementi tramite messaggio diretto (DM):
- Messaggi inviati utilizzando la modalità Vanish su Instagram .
- Foto che scompaiono.
- Video che scompaiono.
Quando fai uno screenshot di un messaggio inviato in modalità Vanish, Instagram mostrerà al mittente la riga “[Il tuo nome] ha fatto uno screenshot” nella chat. E quando fai uno screenshot di foto e video che scompaiono, Instagram aggiunge una piccola icona circolare accanto al messaggio nella chat del mittente. Il cerchio non apparirà dalla tua parte.
Instagram avvisa i mittenti allo stesso modo quando registri anche i contenuti sopra elencati, quindi non è un’opzione. A parte questo, Instagram non ti farà la spia quando fai screenshot sulla piattaforma.
Puoi eseguire lo screenshot dei DM di Instagram?
Puoi fare uno screenshot di una chat di Instagram nello stesso modo in cui normalmente faresti uno screenshot di qualsiasi altra cosa, senza che l’altro utente sappia che hai preso uno screenshot della tua conversazione con loro.
Assicurati solo di non fare screenshot di foto o video che scompaiono e conversazioni in modalità Vanish, come accennato in precedenza. Un avvertimento: assicurati di rispettare la privacy degli altri utenti evitando di acquisire schermate di contenuti sensibili o riservati.
Puoi fare uno screenshot di una videochiamata di Instagram?
Puoi fare screenshot durante le videochiamate su Instagram e solo tu lo saprai. Instagram non avviserà la persona che stai videochiamando che hai acquisito uno screenshot. Assicurati solo di non condividere lo screenshot a loro insaputa se il loro volto appare in esso, per motivi legali.
Ricorda, una volta distribuito il contenuto su Internet, non c’è modo di controllare quante volte viene condiviso.
Instagram avvisa le persone quando fai uno screenshot di un post?
Instagram non avvisa gli utenti quando fai uno screenshot del loro post. I post sono, essenzialmente, tutte le foto e i video che vedi sul feed Home di Instagram o nella scheda Esplora. Inoltre, Instagram non invia un avviso quando catturi un post direttamente dalla pagina del profilo di qualcuno.
Vale la pena notare che Instagram ha una funzione Salva per i post se non desideri scaricare i media localmente. Ti consente di salvare immagini e video in una scheda di facile accesso, quindi non devi fare lo screenshot di tutto.
Inoltre, puoi raggruppare i tuoi post Instagram salvati in raccolte separate . Quindi, ad esempio, puoi crearne uno per le ricette e un altro per i tuoi post preferiti sui cani. Puoi salvare un post toccando il pulsante Salva presente nell’angolo in basso a destra di qualsiasi immagine o clip.
Per visualizzare i tuoi post salvati, vai alla scheda Profilo nell’angolo in basso a destra dello schermo sull’app Instagram e tocca l’ icona a tre barre nell’angolo in alto a destra. Seleziona l’ elemento Salvato . Qui puoi anche creare nuove raccolte toccando il pulsante Più .
Instagram avvisa gli utenti quando catturi una storia?
Al momento in cui scrivo, le altre persone non possono vedere quando fai uno screenshot della loro storia. Tuttavia, nel 2018, Instagram ha provato a notificare agli utenti quando qualcuno scattava uno screenshot della loro Storia. Instagram ha abbandonato la funzione poco dopo.
Ma dovresti tenere d’occhio il registro delle modifiche dell’app di Instagram nel caso in cui la funzionalità ritorni in futuro. In alternativa, ci sono altri modi per eseguire lo screenshot delle storie di Instagram senza essere scoperti .
Instagram, per impostazione predefinita, conserva una copia di tutte le tue Storie nell’Archivio . Per sfogliarli o eliminarli, apri l’app di Instagram e vai alla pagina del tuo profilo . Tocca l’ icona a tre barre in alto a destra e accedi all’Archivio .
È importante ricordare che Instagram mostra gli utenti che hanno visualizzato la loro storia mentre è in diretta. Quindi, anche se non saranno in grado di dire se lo screenshot, sapranno che hai visualizzato la loro storia. Tienilo a mente, soprattutto se non segui il loro account. Quando visualizzano la propria storia, possono scorrere verso l’alto per visualizzare un elenco di tutti coloro che l’hanno guardata. L’elenco non è in un ordine particolare.
Instagram avvisa le persone quando registri lo schermo?
Instagram non avvisa gli utenti quando registri video di post e storie.
E per quanto riguarda i messaggi privati: puoi registrare lo schermo dei DM di Instagram? SÌ. Tuttavia, Instagram dirà al mittente se registri le foto che scompaiono sullo schermo nello stesso modo in cui lo fai quando le fai uno screenshot.
Questo vale anche per i DM inviati in modalità Vanish. In passato, una scappatoia ti permetteva di catturare segretamente storie personali su Instagram in questo modo, ma sembra che Instagram abbia preso piede e risolto il problema.
Riesci a vedere se qualcuno fa uno screenshot della tua storia su Instagram?
Instagram non offre alcuna impostazione che puoi attivare per ricevere una notifica quando qualcuno fa uno screenshot della tua Storia.
Se temi che estranei utilizzino in modo improprio le tue foto e i tuoi video, puoi proteggere il tuo account passando a un profilo privato.
Per rendere privato il tuo profilo Instagram, tocca l’ icona delle tre barre nella schermata del tuo profilo e tocca Impostazioni e privacy. Scorri verso il basso fino a Privacy dell’account e attiva l’ opzione Account privato . I tuoi follower esistenti non ne risentiranno, motivo per cui è meglio controllare l’elenco dei tuoi follower per assicurarti che solo le persone che conosci abbiano accesso alla tua galleria.
In alternativa, puoi sfruttare la funzione Amici intimi di Instagram. Ciò ti consente di condividere le tue storie con un gruppo specifico di utenti mantenendo il tuo profilo pubblicamente visibile.
Puoi configurare l’elenco toccando l’ opzione Chiudi amici che si trova nelle Impostazioni e privacy del tuo profilo . Nella pagina Amici intimi , puoi aggiungere o rimuovere i tuoi amici intimi.
Al termine, avrai una nuova opzione verde prima di pubblicare una nuova storia. Abilitalo per condividere la storia solo con gli utenti nel tuo elenco di amici intimi.
Come impedire a Instagram di avvisare qualcuno quando fai uno screenshot
Instagram avvisa i destinatari solo quando fai uno screenshot di un messaggio inviato in modalità Vanish e spariscono foto e video. Quindi, cosa puoi fare se vuoi che i tuoi screenshot non vengano rilevati?
Prova a utilizzare la fotocamera di un altro telefono. Questo dovrebbe essere ovvio, ma è il modo più sicuro per ottenere una copia del contenuto che desideri salvare. È quindi possibile inviare l’immagine al telefono. Puoi anche usare telefoni diversi.
Fai attenzione a questo però, poiché questo vanifica lo scopo dell’utilizzo della modalità Vanish e sfrutta la fiducia del mittente. Probabilmente non dovresti usare questo metodo a meno che tu non lo stia facendo per proteggere la sicurezza di qualcun altro.
Potresti anche utilizzare in precedenza Instagram Desktop poiché Instagram in precedenza non rilevava gli screenshot acquisiti sulla piattaforma desktop. Le piattaforme desktop e mobile di Instagram presentano alcune differenze . Questa particolare scappatoia ha giustificato l’utilizzo della piattaforma web. Tuttavia, Instagram non mostra più i media che scompaiono su Instagram Desktop: ti dice invece di aprire il messaggio sull’app mobile.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.