Ti stai chiedendo come controllare l’indirizzo IP del tuo telefono cellulare? Ecco come trovare gli indirizzi IP pubblici e privati sul tuo iPhone o telefono Android.
Hai bisogno di trovare l’indirizzo IP del tuo telefono? Potresti sapere come trovare il tuo indirizzo IP sul tuo computer Mac o Windows, ma per quanto riguarda il tuo dispositivo mobile?
Siamo qui per aiutarti a trovare l’indirizzo IP del tuo iPhone o telefono Android. Diamo un’occhiata a come visualizzare sia il tuo indirizzo IP pubblico che privato sul tuo telefono, cosa significano questi indirizzi e come mantenerli privati.
Che cos’è un indirizzo IP
Innanzitutto, dovremmo spiegare cos’è un indirizzo IP in modo che tu sappia come utilizzare le informazioni che trovi. IP sta per Protocollo Internet; un indirizzo IP è un’etichetta numerata assegnata a ogni dispositivo che si connette a una rete. Pertanto, se ti stai chiedendo se il tuo telefono ha un indirizzo IP, la risposta è sì, purché tu sia online.
Il controllo dell’indirizzo IP di un dispositivo ti aiuta a identificarlo sia sulla rete domestica che su Internet in generale. Esistono infatti due indirizzi IP, pubblico e privato , per identificare ogni dispositivo compreso il tuo telefono:
- Un indirizzo IP pubblico (o indirizzo IP globale ) è il modo in cui il resto di Internet vede qualsiasi dispositivo sulla tua rete. Poiché questo è specifico della rete, il tuo IP globale sarà lo stesso sia che tu stia utilizzando il telefono, il PC desktop o un altro dispositivo a casa.
- Un indirizzo IP privato (o indirizzo IP locale ) identifica un dispositivo sulla propria rete. Solo un dispositivo può avere un determinato indirizzo su una rete, ma lo stesso indirizzo può essere utilizzato anche su altre reti private.
Inoltre, quando controlli il tuo indirizzo IP, probabilmente vedrai sia un indirizzo IPv4 che IPv6. Gli indirizzi IPv4 sono più brevi, ma a causa dell’enorme numero di dispositivi connessi a Internet, il mondo li sta esaurendo. Gli indirizzi IPv6 non sono così facili da leggere, ma ce ne sono abbastanza per andare in giro per molto tempo.
Nella maggior parte dei casi, IPv4 è ancora l’indirizzo principale in uso, ma IPv6 li eliminerà gradualmente nel tempo.
Come trovare l’indirizzo IP privato del tuo telefono
Come discusso sopra, quando vuoi conoscere l’indirizzo IP del tuo telefono, ci sono due valori da controllare. Vediamo prima come trovare l’indirizzo IP privato del tuo cellulare sulla rete domestica.
Come trovare l’indirizzo IP privato del tuo telefono Android
Di seguito sono riportati i passaggi per trovare l’indirizzo IP locale del tuo telefono Android. La posizione delle informazioni e i nomi dei menu potrebbero differire leggermente a seconda del tuo telefono Android:
- Apri Impostazioni e vai a Rete e Internet > Wi-Fi .
- Se non sei già connesso alla tua rete Wi-Fi, tocca il suo nome e conferma di esserti iscritto.
- Tocca il nome della rete ed espandi la sezione Avanzate .
- Qui troverai il tuo indirizzo IP e altre informazioni in Dettagli rete . Se disponibili, gli indirizzi IPv6 vengono visualizzati nella parte inferiore della pagina.
Come trovare l’indirizzo IP privato del tuo iPhone
Per trovare il tuo indirizzo IP locale su un iPhone, ecco cosa fare:
- Vai su Impostazioni> Wi-Fi .
- Se non sei già connesso alla rete domestica, toccalo e connettiti ora.
- Tocca il nome della tua rete per aprire le sue opzioni e visualizzare ulteriori informazioni.
- Qui vedrai il campo Indirizzo IP elencato sotto l’ intestazione Indirizzo IPv4 .
A seconda della tua rete, potresti vedere un’intestazione Indirizzo IPv6 sotto questa, contenente l’indirizzo alternativo per il tuo dispositivo.
Come controllare l’indirizzo IP pubblico del telefono
Ora che conosci l’indirizzo IP privato del tuo telefono sulla tua rete, diamo un’occhiata a come controllare l’indirizzo IP globale del tuo dispositivo.
Il tuo IP pubblico è facile da trovare poiché qualsiasi dispositivo su Internet può vederlo. Pertanto, puoi visitare una moltitudine di siti Web che mostreranno il tuo indirizzo IP pubblico istantaneamente, direttamente sul tuo telefono. Questo è lo stesso indipendentemente dall’operatore utilizzato.
Apri semplicemente Chrome sul tuo telefono Android o Safari sul tuo iPhone (o qualsiasi altro browser che utilizzi). Quindi accedi a un sito Web di controllo IP pubblico, come uno di questi:
Noterai che alcuni di questi siti mostrano anche la tua posizione, il nome dell’ISP e informazioni simili. Questo perché il tuo indirizzo IP porta con sé queste informazioni. Non puoi capire il nome e l’indirizzo esatto di qualcuno dal loro indirizzo IP, ma restringe la loro posizione a una città.
Comprensione degli indirizzi IP dinamici e statici
Dovresti essere consapevole che la maggior parte delle volte, sia gli indirizzi IP pubblici che quelli privati che hai trovato per il tuo telefono non sono scolpiti nella pietra. Per il tuo IP globale e locale, il tuo telefono probabilmente mostra un indirizzo IP dinamico.
Ciò significa che dopo un po’ di tempo o al riavvio di un dispositivo, quel dispositivo o l’intera rete riceverà un nuovo indirizzo IP. Al contrario, un IP statico non cambia nel tempo in questo modo.
Gli IP pubblici dinamici sono più semplici da gestire per il tuo ISP perché possono mescolarli in base alle esigenze. Puoi richiedere un IP statico dal tuo ISP, ma di solito costa un costo aggiuntivo. Non sono necessari per gli utenti domestici a meno che tu non stia ospitando un server a cui altri accedono dall’esterno della tua rete.
Per gli indirizzi IP privati, il router li distribuisce dinamicamente ai dispositivi sulla rete utilizzando DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol). In pratica, questo significa che quando colleghi un nuovo dispositivo al Wi-Fi di casa, non devi assegnargli manualmente un indirizzo IP e tenere traccia di tutto da solo.
Se lo desideri, puoi assegnare indirizzi IP privati statici utilizzando il router e le impostazioni su vari dispositivi. Ma ancora una volta, questo è solo qualcosa di cui gli utenti avanzati devono preoccuparsi. Farlo in modo errato potrebbe causare problemi, come conflitti IP e diventare più problemi di quanto ne valga la pena.
Come nascondere l’indirizzo IP del telefono
Dopo aver trovato il tuo IP attuale e aver appreso che rivela la tua posizione, potresti essere preoccupato per le implicazioni sulla privacy di questo. In tal caso, un modo per offuscare il tuo IP pubblico è iniziare a utilizzare una VPN (rete privata virtuale).
In sostanza, la connessione a un provider VPN ti consente di instradare tutto il tuo traffico attraverso i suoi server. Per il mondo esterno, sembra che il tuo traffico provenga da un’altra posizione. Questo maschera il tuo IP e può rendere più difficile connettere la tua navigazione a te o alla tua posizione.
Una VPN non è una soluzione per la privacy a prova di proiettile con un clic, ma è un modo semplice per nascondere il tuo IP pubblico nella maggior parte degli scenari. Tieni presente che esistono anche altri modi per nascondere la tua posizione durante la navigazione sul Web .

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.