Tron Script: cos’è e come funziona per pulire e rendere veloce il tuo PC

da | Computer, Windows

Il sistema operativo Windows è un sistema operativo adatto ai principianti che occupa la quota di mercato maggiore nel mercato dei personal computer. A molte persone piace usare Windows per la sua facilità d’uso, l’ampio supporto software e molte funzionalità pensate per la gestione e la produttività.

Tuttavia, sebbene potenti, è noto che i PC Windows rallentano nel tempo a causa di bloatware, malware e virus e della scarsa manutenzione generale del sistema da parte dell’utente. Prima di rinunciare al tuo vecchio PC Windows, potresti provare a utilizzare Tron Script e vedere se vale la pena riutilizzare il tuo vecchio PC Windows.

Cos’è Tron Script

Tron Script è uno script batch gratuito e open source che automatizza la pulizia, l’ottimizzazione e la riparazione dei sistemi Windows. Utilizza molti noti strumenti di terze parti per eseguire una varietà di attività tra cui Malwarebytes, TDSSKiller e Sophos Virus Removal Tool.

Esistono molti altri modi per velocizzare il tuo sistema Windows , ma Tron Script è unico in quanto copre diverse fasi per rendere il tuo sistema più veloce.

Tron Script passa attraverso diverse fasi (0-8 fasi) per rendere più veloce il tuo PC Windows. Queste fasi sono Prep, Tempclean, De-bloat, Disinfect, Repair, Patch, Optimize, Wrap-up e Custom Scripts (facoltativo).

Sebbene questo strumento sia utilizzato da professionisti IT e da molti utenti avanzati di Windows, Tron Script può anche avvantaggiare coloro che sono meno inclini alla tecnica, a condizione che seguano i passaggi corretti nell’esecuzione dello script, di cui parleremo in seguito.

Tron Script è sicuro?

Tron Script è un potente script batch che automatizza la maggior parte delle attività che un professionista farebbe durante la pulizia e la manutenzione di un sistema Windows. E per evitare intoppi nel processo, Tron deve essere eseguito come amministratore.

L’esecuzione di Tron come amministratore conferisce allo script privilegi elevati e accesso a dati possibilmente sensibili. Ciò significa che eseguendo Tron Script come amministratore sul tuo PC Windows, gli dai il permesso di modificare le configurazioni di sistema, modificare i dati e installare o disinstallare software all’interno del tuo sistema, che sono le stesse autorizzazioni di cui avrai bisogno quando esegui manualmente la manutenzione dei sistemi.

Fortunatamente, Tron è abbastanza sicuro e protetto da usare sul tuo PC Windows. Gran parte della sua sicurezza deriva dalla sua trasparenza e dalla community di Tron. Essendo un progetto open source ben documentato , Tron Script è utilizzato e considerato affidabile da molte persone (inclusi i professionisti IT) per automatizzare la maggior parte delle attività che normalmente eseguirebbero manualmente.

Il livello di trasparenza che ottieni dal progetto Tron fornisce anche informazioni su come funziona lo script, i suoi aggiornamenti e il suo codice sorgente, che puoi vedere di persona sulla sua pagina GitHub ufficiale di Tron Script . L’unico codice che non puoi vedere sullo script è nelle applicazioni di terze parti utilizzate da Tron.

Quindi, a meno che tu non ti fidi delle applicazioni di terze parti utilizzate da Tron, Tron Script dovrebbe essere sicuro da usare sul tuo PC Windows.

Come usare Tron Script

Tron Script può essere configurato e personalizzato per soddisfare le esigenze del tuo sistema. Per questo tutorial, useremo Tron Script usando le sue impostazioni predefinite che dovrebbero essere sufficienti per la maggior parte dei sistemi Windows.

Scarica e verifica Tron Script

Quando apri il sito di download di Tron Script , vedrai alcuni link. Il sito include collegamenti per il download diretto alle diverse versioni di Tron e ai corrispondenti valori hash. Utilizzeremo i valori hash per verificare il download in un secondo momento. Per ora, vai avanti e scarica l’ultimo eseguibile di Tron Script (.exe).

Sposta il file eseguibile sul desktop. A questo punto potremmo iniziare a decomprimere l’eseguibile, ma per motivi di sicurezza si consiglia di controllare prima il nostro download e verificare se provenga effettivamente dalla fonte ufficiale.

Per verificare, apri Windows PowerShell premendo Win + R sulla tastiera, quindi digitando “PowerShell”.

In PowerShell digitare questo comando (si noti che è presente uno spazio tra “Get-fileHash” e il percorso del file):

Get-fileHash (Tron executable location)

Ora inserisci il percorso del file eseguibile trascinando e rilasciando l’eseguibile nella finestra di PowerShell. Premi Invio e attendi il risultato.

Dovresti vedere una stringa di numeri. Questi numeri sono il valore hash generato dal file eseguibile Tron. Questo dovrebbe corrispondere ai valori hash che si trovano in “sha256sum.txt” sul sito di download in precedenza.

Ora torna alla pagina di download e clicca su “sha256sum.txt”. Confronta i numeri sul sito e i numeri sulla tua finestra di PowerShell.

Non procedere se i numeri hash non sono gli stessi! Se sono uguali, puoi continuare.

Assicurati che il tuo PC sia aggiornato prima dell’esecuzione

Ci vorranno circa 2-7 ore (a seconda della tua macchina) affinché Tron completi completamente le sue attività. Per un funzionamento regolare, si consiglia di riavviare il computer per installare tutti gli aggiornamenti in sospeso prima di eseguire Tron.

Esegui lo script Tron

Assicurati di avere l’eseguibile Tron scaricato sul desktop. Decomprimi il file facendo clic con il pulsante destro del mouse sull’eseguibile e selezionando Esegui come amministratore .

Dopo la decompressione, dovresti vedere due file. Apri la cartella “tron” ed esegui il file batch Tron come amministratore.

Ti verrà chiesto di leggere le istruzioni. Digita “I agree” e premi Invio.

Tron ora funzionerà e non c’è nient’altro da fare che aspettare che finisca.

Riavvia il PC al termine dello script Tron

Dopo che Tron ha terminato le sue attività, è importante riavviare il computer prima di utilizzarlo normalmente.

Congratulazioni, la tua macchina dovrebbe funzionare molto più velocemente ora. Si spera che questo risolva il problema con la tua macchina Windows lenta.

Quali sono i limiti dello Tron script?

Sebbene Tron sia un potente script per la pulizia, il debloating, la rimozione di virus e, in generale, per rendere il tuo PC più veloce, ha i suoi limiti. Innanzitutto, Tron può funzionare solo con versioni specifiche di Windows. Non può essere eseguito su versioni di Linux, macOS e Windows inferiori a Windows 7.

Un’altra cosa è che Tron non risolve magicamente tutti i problemi di sicurezza del tuo sistema. Sebbene Tron sia abbastanza efficace nel rilevare e rimuovere i virus, non risolve automaticamente tutte le vulnerabilità di sicurezza del tuo sistema. A volte, un sistema è così gravemente infetto che potrebbe essere necessario eseguire un software antivirus aggiuntivo o persino eseguire una reinstallazione completa di Windows per rimuoverli completamente.

Infine, Tron Script non può risolvere i problemi hardware del tuo sistema. Se il tuo hardware è troppo obsoleto, troverai difficile eseguire il software più recente. In questo caso, dovrai utilizzare versioni precedenti del software, utilizzare altre alternative software più leggere o aggiornare l’hardware del tuo PC.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.