Pubblicità
You are currently viewing Cosa sono i trofei PlayStation

Cosa sono i trofei PlayStation

I trofei PlayStation sono una parte divertente, ma opzionale, di ogni gioco PlayStation. Scopri come funzionano, così puoi iniziare a collezionare trofei.

Se hai giocato a giochi su qualsiasi sistema PlayStation, hai sicuramente visto un messaggio, Trofeo che hai guadagnato o un Trofeo guadagnato! . Ma cosa sono i trofei e in che modo influenzano il tuo gameplay?

Pubblicità

Di seguito, spieghiamo tutto ciò che devi sapere sui trofei PlayStation. Alla fine, sarai pronto per iniziare a costruire una tua collezione di trofei.

Cosa sono i trofei PlayStation

I trofei sono premi assegnati per il raggiungimento di determinati obiettivi che puoi guadagnare in tutti i giochi per PlayStation 4, PlayStation 5 e PS Vita. Sono tracciati a livello di sistema e sono quindi distinti dalle missioni all’interno dei giochi che fanno avanzare la storia o ti forniscono ricompense di gioco.

I trofei sono arrivati ​​su PlayStation 3 a metà del 2008. I primi giochi per PS3, e alcuni titoli più piccoli, non includevano trofei. Ma Sony li ha resi obbligatori per tutte le versioni poco dopo il lancio, quindi tutti i giochi sulle moderne console PS includono trofei.

Pubblicità

La raccolta dei trofei è del tutto facoltativa. Molte persone trovano piacevole lavorare su di loro, ma se non ti interessano, non influiscono in alcun modo sul gameplay.

Configurazione ed esempi dei trofei

I trofei sono disponibili in quattro gradi: bronzo, argento, oro e platino. Gli sviluppatori scelgono quanti trofei avrà il loro gioco, quali obiettivi richiederanno quei trofei e i voti per ogni trofeo prima del lancio.

I trofei dal bronzo all’oro rappresentano la relativa difficoltà del loro compito. Ad esempio, potresti guadagnare un trofeo di bronzo per aver completato la prima fase, mentre un trofeo d’oro sarebbe riservato per aver completato il gioco a difficoltà difficile.

Potrebbe interessarti:  Come scaricare giochi su PS4 con il telefono

Nel frattempo, i trofei di platino sono speciali; ottieni il trofeo di platino di un gioco solo guadagnando tutti gli altri trofei. Ottenere un trofeo di platino di solito significa che hai completato completamente, o “100%”, un gioco. Tuttavia, non tutti i giochi hanno un trofeo di platino. Le versioni complete di solito lo fanno, ma i titoli indie più piccoli potrebbero non farlo.

La difficoltà complessiva dei trofei dipende dai desideri degli sviluppatori. In alcuni giochi, puoi guadagnare quasi tutti i trofei semplicemente giocando normalmente e completando completamente il gioco.

Pubblicità

Come visualizzare i tuoi trofei

È facile controllare i trofei che hai guadagnato direttamente sulla tua PS5 o PS4, che ti consente anche di vedere più informazioni su di loro. Se preferisci, puoi anche visualizzare i tuoi trofei nell’app PlayStation per dispositivi mobili .

  • Su PS5, seleziona la tua immagine del profilo in alto a destra nel menu principale, quindi premi Trofei .
  • Su PS4, scegli Trofei dal menu principale.

Su entrambi i sistemi vedrai un elenco dei giochi che hai giocato e un riepilogo dei trofei che hai raccolto. Ciò include una barra di avanzamento e il conteggio di ogni voto del trofeo.

Seleziona un gioco per vedere il suo elenco di trofei. Se il gioco ha trofei legati al DLC, puoi scegliere di vedere l’elenco dei trofei originale o l’elenco di qualsiasi DLC. Ogni trofeo include un nome, i criteri per ottenerlo e il voto.

Vedrai anche un campo Rarità . A seconda della percentuale di giocatori che hanno guadagnato un trofeo, lo vedrai classificato come Comune , Raro , Molto raro o Ultra raro . Questo ti dà un’idea di quanto sia difficile o oscuro un trofeo.

È probabile che vedrai anche alcuni campi di trofei nascosti . Gli sviluppatori possono scegliere di nascondere i trofei finché non li guadagni, cosa che di solito viene fatta per evitare spoiler della storia o mantenere alcuni trofei una sorpresa. Se vuoi comunque vedere un trofeo nascosto, selezionalo e premi Quadrato per mostrarne i dettagli.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come impostare il controllo genitori su PS4

Per confrontare i trofei con i tuoi amici, premi il tasto triangolo (PS5) o scegli Confronta trofei in alto a destra (PS4), quindi scegli un amico. Se ti trovi nella schermata principale dei trofei, puoi confrontare tutti i giochi. Quando sei all’interno dell’elenco di un gioco, questo ti consente di confrontare i trofei per quel titolo.

Infine, se non desideri condividere le informazioni sui trofei con tutti, premi il pulsante Opzioni nella pagina di panoramica dei trofei e scegli Impostazioni privacy per scegliere chi può vederli.

Comprensione del livello trofeo PSN

Molte persone si divertono a collezionare trofei semplicemente per il gusto di farlo, ma la tua diligenza nel guadagnarli viene mostrata anche sul tuo profilo PlayStation Network. Quando apri il tuo profilo dal menu principale della tua PS5 o PS4, o controlli la pagina del profilo di un amico, vedrai un’icona e un livello di trofeo.

Questo livello, che va da 1 a 999, rappresenta i tuoi progressi nella raccolta di trofei. Ogni trofeo che guadagni fornisce un certo numero di punti, con i voti più alti del trofeo che forniscono più punti rispetto a quelli più bassi. Hai bisogno di un certo numero di punti per salire di livello, con quel requisito che aumenta man mano che avanzi nei ranghi.

Ancora una volta, questo non ha alcun effetto pratico, ma è divertente confrontare le tue prestazioni con quelle di altri cacciatori di trofei. In passato, Sony offriva piccole ricompense per la raccolta di molti trofei, ma questo non è attualmente in vigore. Un sistema simile potrebbe tornare in futuro.

Pubblicità

Come acquisire automaticamente schermate e video dei trofei

A seconda della tua console, puoi fare in modo che il tuo sistema acquisisca automaticamente uno screenshot e/o un breve video clip quando guadagni un trofeo. Questi forniscono un modo divertente per ripensare ai grandi momenti in cui hai finalmente guadagnato un trofeo difficile. Su entrambi i sistemi, apri la pagina dei dettagli di un trofeo come descritto sopra per vedere i file multimediali salvati dalla tua console.

Potrebbe interessarti:  Come rimuovere il controllo genitori di PS4

Puoi anche regolare le impostazioni per queste acquisizioni automatiche. Su PS5, vai su Impostazioni> Acquisizioni e trasmissioni> Acquisizioni automatiche> Trofei e puoi modificare il grado di trofei per cui si attivano schermate e video. Fare video per ogni trofeo può consumare molto spazio di archiviazione, quindi potresti non voler catturare video per i trofei di bronzo.

Su PS4, visita Impostazioni > Condivisione e trasmissioni > Impostazioni screenshot > Acquisisci automaticamente lo screenshot quando guadagni un trofeo . La PS4 non può registrare un video automatico quando guadagni un trofeo.

Come tenere traccia dei trofei su PS5

La PS5 include una pratica funzione di tracciamento dei trofei, che rende facile fare riferimento a quello su cui stai lavorando senza dover scavare nei menu ogni volta. Per iniziare a monitorare un trofeo, selezionalo dall’elenco di un gioco e scegli Avvia monitoraggio.

Quindi, quando stai giocando a quel gioco, premi il pulsante PS sul controller per aprire il menu rapido. Evidenzia l’icona del gioco in basso e vedrai una voce con i trofei che stai monitorando. Selezionalo per rivederli o persino appuntare quel menu sullo schermo.

Pubblicità

Inoltre, la PS5 può tenere traccia dei progressi per alcuni trofei cumulativi. Ad esempio, per un trofeo che richiede di sconfiggere 1.000 nemici, potrai vedere che ne hai già sconfitti 450. La PS4 non ha questa funzione; l’unico modo per tenere traccia di trofei come questo è attraverso le statistiche di gioco, se disponibili.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità