Al momento stai visualizzando Come trasmettere contenuti multimediali locali da Windows a Chromecast

Come trasmettere contenuti multimediali locali da Windows a Chromecast

Tutto ciò che devi sapere sullo streaming di film, musica e foto dal computer al Chromecast.

Google Chromecast trasforma qualsiasi TV in una smart TV connessa a Internet. E con esso, la tua TV può anche parlare con il tuo PC. Alcune semplici app possono trasmettere film, musica e foto dal tuo disco rigido alla TV, bypassando Internet.

Pubblicità

In questo articolo, ti mostreremo come trasmettere contenuti multimediali locali da Windows a Chromecast.

Nota: sebbene questi programmi utilizzino la tua rete Wi-Fi locale, il Chromecast stesso non funzionerà se non disponi dell’accesso a Internet.

Di cosa hai bisogno per condividere i media locali su Chromecast

  • Google Chromecast: Chromecast originale, Chromecast 2.0 o 3.0 o Chromecast Ultra con una configurazione normale funzioneranno tutti con questa guida.
  • Un computer: la guida funziona con desktop e laptop o qualsiasi altro tipo di PC con sistema operativo Windows.
  • Connessione Wi-Fi attiva: assicurati che sia il Chromecast che il PC siano collegati alla stessa rete domestica e che nessuno dei due stia utilizzando una VPN.
  • Google Chrome è installato sul tuo PC Windows.

Come eseguire lo streaming di film da Windows a Chromecast

Se vuoi trasmettere un film in streaming da Windows a Chromecast, ecco alcune app che possono fare il lavoro.

Pubblicità

Airflow

Airflow è una delle applicazioni di videocasting Windows più pagate. E, senza dubbio, vale ogni centesimo. Per fortuna, hai anche una prova gratuita per provare il software prima di effettuare un acquisto. La prova gratuita è un buon modo per capire se vuoi pagare per questo. Con esso, puoi guardare fino a 20 minuti di video alla volta. Una volta che ti sei reso conto che questo è il migliore, puoi pagare per usarlo.

Potrebbe interessarti:  Come aggiornare Windows 11 Home a Pro

Ma cosa lo rende effettivamente superiore alle app gratuite? Le prestazioni sono l’aspetto principale, poiché Airflow supporta la transcodifica con accelerazione hardware. Inoltre, ha anche il supporto audio a 5.1 canali per il suono surround. Airflow include un controllo intricato sui sottotitoli e ricorda anche le playlist e le ultime posizioni.

Pubblicità

Sorprendentemente, è l’unico dell’intero elenco a cui daremmo anche il tag “funziona e basta”. Inoltre, se hai un Chromecast Ultra per video 4K, puoi vedere la differenza di prestazioni su formati di file Chromecast nativi non supportati come MKV.

Download: Airflow 

Soda Player

Se non vuoi pagare per un programma, prendi Soda Player. Per chiunque desideri riprodurre rapidamente qualsiasi video su Chromecast, funziona perfettamente. Apri il file in Soda Player, fai clic sull’icona Chromecast e si avvia.

Pubblicità

Ci sono alcune funzioni interessanti che sono entrambe comuni in Soda Player e Airflow. Ciò include la transcodifica con accelerazione hardware per qualsiasi formato di file, sottotitoli automatici, tracce audio multiple e così via.

Tuttavia, Soda Player manca di due caratteristiche principali. Lo scrubbing non ha anteprime in miniatura. Quindi, quando avanzi rapidamente o riavvolgi a un punto diverso, non hai idea di dove finirai.

Inoltre, per qualche motivo, Soda Player non ti consente di creare playlist. Quindi, se hai scaricato un fantastico programma TV, non sarai in grado di guardarlo in modo abbuffato. Dovrai iniziare un nuovo video ogni volta che finisce quello precedente.

Scarica: Soda Player 

VideoStream

VideoStream è stata l’app più longeva per trasmettere video con successo e facilmente. È ancora abbastanza buono e l’unico con un telecomando gratuito per cellulari. L’app può anche sincronizzarsi con una cartella di video sul tuo PC, controllando tutto dal telefono.

Pubblicità

Detto questo, puoi anche utilizzare Google Assistant come telecomando per la riproduzione di base: riproduzione/pausa, riavvolgimento e avanzamento rapido.

Potrebbe interessarti:  Migliori monitor ultrawide nel 2022

Sebbene funzioni come pubblicizzato, va bene per un singolo video che vuoi guardare. Molte funzionalità importanti sono nella versione a pagamento, tra cui playlist, impostazioni dei sottotitoli extra, modalità notturna e riproduzione automatica del video successivo.

Download: VideoStream

Come eseguire lo streaming di musica da Windows a Chromecast

Sebbene un Chromecast sia il migliore per i video, puoi anche trasmettere musica o podcast, soprattutto quando hai configurato Chromecast Chromecast Audio . Non importa quale dispositivo utilizzi, questi sono i programmi che dovresti provare.

VLC

VLC 3.0 funziona perfettamente come lettore audio per Chromecast. Ti consigliamo di scaricare e configurare il plug-in della libreria multimediale. Una volta terminato, sarai in grado di trasmettere file MP3 a Chromecast con un clic.

Pubblicità

Il programma è abbastanza decente da creare anche playlist. Questo è tutto ciò che avrai a che fare con VLC. E se hai i tag ID3 per questo, ottieni anche la copertina dell’album in giro sulla TV.

Pubblicità

Scarica: VLC

Chromecast Audio Stream

Anche se fa il suo lavoro, VLC non è un ottimo lettore musicale. Se desideri utilizzare uno dei migliori lettori musicali per Windows, scarica Chromecast Audio Stream. Invia l’audio dal tuo PC al Chromecast. È come usare gli altoparlanti Bluetooth, ma invece tramite Wi-Fi.

Ecco cosa devi fare:

  • Scarica Chromecast Audio Stream .
  • Estrarre il file ZIP in una cartella.
  • Fare doppio clic sul file audio-cast.exe per eseguirlo.
  • Ora vedrai l’icona Chromecast Audio Stream nella barra delle applicazioni.
  • Fai clic sull’icona nella barra delle applicazioni e scegli Chromecast.
  • Ora, qualsiasi audio dal tuo PC verrà riprodotto attraverso gli altoparlanti della tua TV.

Duplica l’audio, riproducendolo sia sul computer che sul Chromecast. In effetti, il Chromecast ha un piccolo ritardo. Per ottenere i migliori risultati, si consiglia di disattivare l’audio del computer.

Pubblicità

Come eseguire lo streaming di foto da Windows a Chromecast

Al momento, nessun programma nativo ti consente di mostrare le foto dal tuo disco rigido sulla TV con Chromecast.

Potrebbe interessarti:  Come reinstallare DirectX in Windows

Questo perché Chromecast riduce le immagini ad alta risoluzione a 1280×720 pixel, quindi non è il mezzo migliore per una presentazione. Ma se vuoi ancora farlo, c’è un semplice trucco per farlo.

Segui i passaggi seguenti per trasmettere facilmente le foto dal tuo PC al Chromecast:

  • Apri la cartella in cui sono archiviate tutte le immagini di cui hai bisogno per lo streaming. Nel nostro caso, le immagini sono in C:\Users\Admin\Pictures .
  • Seleziona tutte le immagini che ti servono per il tuo scopo.
  • Ora, fai clic su Strumenti immagine > Presentazione 
  • La presentazione dovrebbe ora iniziare da sola. Ora puoi utilizzare Chromecast per trasmettere in streaming l’intero desktop alla TV, inclusa questa presentazione.

Per evitare zone morte sulla TV a grande schermo, imposta la finestra della presentazione a schermo intero.

Puoi anche caricare le tue foto su photos.google.com e trasmettere i file multimediali direttamente sulla tua TV. Questo è ottimo se vuoi mostrare al tuo team uno schermo desktop o una presentazione PowerPoint.

Pubblicità

Plex

Se vuoi un lettore multimediale all-in-one invece di programmi diversi per file video, audio e immagini, allora c’è un’opzione ovvia: Plex. supporta tutti i formati video e audio e può anche essere controllato a distanza tramite un’app sul telefono.

L’installazione richiede un po’ di tempo, ma ne vale la pena. Dopo aver configurato Plex, devi solo toccare l’icona Chromecast ogni volta che vuoi trasmettere in streaming qualsiasi cosa.

Download: Plex Media Server 

Condividi su: