Trasferire il tuo account YouTube a un’altra persona o azienda non è qualcosa a cui pensi quando crei un canale YouTube. Tuttavia, può capitare che un giorno tu decida di cambiare il proprietario del tuo canale YouTube.
Anche se questo sembra un compito molto semplice, in realtà, il processo di trasferimento del tuo account a un altro utente potrebbe essere complicato e persino impossibile per alcuni proprietari di canali. Immergiamoci e scopriamo come trasferire la proprietà del tuo account YouTube a qualcun altro.
Account YouTube personale o aziendale
Il processo di trasferimento del tuo account YouTube a un’altra entità varia a seconda del tuo Tipo di account.
Puoi avere account personali o aziendali su Youtube. L’account personale è collegato direttamente al tuo account Google, può avere un solo proprietario e mostra automaticamente il nome che hai nel tuo account Google. L’account del marchio può essere collegato a più account Google contemporaneamente e può avere più proprietari e gestori di un account YouTube del marchio.
Come trasferire il tuo account YouTube personale a un’altra persona
Sorprendentemente, cambiare la proprietà del tuo account YouTube personale è più difficile di quello di un account del brand. Questo perché l’unico modo per farlo è modificare l’indirizzo e-mail associato al tuo account e ciò è possibile solo per alcuni utenti.
Segui i passaggi seguenti per vedere se puoi trasferire il tuo account o se dovrai eliminare il tuo vecchio account YouTube e ricominciare da zero con una nuova email.
- Accedi al tuo account Google e poi vai su YouTube.com.
- Seleziona la tua immagine del profilo nell’angolo in alto a destra per aprire il menu.
- Dal menu, seleziona Gestisci il tuo account Google proprio sotto la tua immagine del profilo.
- Sul lato sinistro dello schermo, seleziona Informazioni personali.
- Scorri verso il basso finché non vedi il Informazioni di contatto e seleziona E-mail.
- Se utilizzi un indirizzo Gmail come indirizzo email del tuo account YouTube, non potrai modificare il tuo indirizzo email, secondo Assistenza Google. In tal caso, dovrai creare un nuovo account YouTube e collegarlo a un’altra email, oppure spostare il tuo account YouTube personale su un account del brand e quindi trasferire la proprietà, come elencato nella sezione seguente.
- Se tu vedi Modificare accanto all’indirizzo email, selezionalo. Quindi inserisci l’indirizzo email del potenziale nuovo proprietario del tuo account YouTube e seleziona Salva per confermare. Dopo che la persona riceve l’email di conferma del trasferimento da YouTube, diventerà il nuovo proprietario dell’account.
Come trasferire il tuo account YouTube aziendale a un’altra persona o azienda
Il trasferimento del tuo account YouTube del marchio a un’altra persona o azienda è un processo semplice che richiede solo di seguire i passaggi seguenti.
- Accedi al tuo account Google e apri YouTube.com.
- Seleziona la tua immagine del profilo nell’angolo in alto a destra per aprire il menu.
- Dal menu, seleziona YouTube Studio.
- Nel menu di YouTube Studio, sul lato sinistro dello schermo, seleziona Impostazioni > Canale > Impostazioni avanzate. Le impostazioni si trovano nella parte inferiore del pannello di sinistra.
- Scorri verso il basso finché non vedi il Altre impostazioni sezione. Quindi seleziona Gestisci l’account YouTube.
- Sotto Gestori di canale Selezionare Aggiungi o rimuovi gestori. Verrai quindi reindirizzato a una pagina con i dettagli del tuo account del marchio.
- Sotto Utenti Selezionare Gestisci i permessi. Google verificherà che il legittimo proprietario richieda le modifiche richiedendoti di inserire la password del tuo account Google per registrarti nuovamente nel tuo account Google.
- Nel Gestisci i permessi finestra, vedrai tutti gli attuali proprietari e gestori del tuo account YouTube.
- Esistono quattro ruoli diversi per un account del brand YouTube: Uno proprietario principale del canale, multiplo proprietari che controllano la gestione dell’account e possono aggiungere o rimuovere eventuali ruoli e possono eliminare il canale, gestori, chi può utilizzare i servizi di Google come condividere foto su Google Foto o pubblicare video su YouTube e responsabili della comunicazione che agiscono semplicemente come moderatori del canale.
- Se desideri modificare uno qualsiasi dei ruoli correnti, seleziona il Freccia in giù accanto al nome nell’elenco, scegli il nuovo ruolo e seleziona Fatto.
- Se la persona o l’azienda a cui vuoi trasferire il tuo account del brand YouTube non è nell’elenco, seleziona Invita nuovi utenti (icona piccola in alto a destra).
- Aggiungi il contatto/ragione sociale o l’indirizzo email, scegli il ruolo (o proprietario o gestore), quindi selezionare Invitare > Fatto.
- Dopo che la persona o l’azienda ha accettato l’invito, dovrai attendere 7 giorni prima di poterla diventare il proprietario principale del tuo account YouTube del brand. Per farlo, segui lo stesso percorso descritto sopra.
- Nel tuo account Impostazioni delle autorizzazioni Selezionare Proprietario primario > Trasferimento accanto al nome della persona o dell’azienda. Una volta rimosso il ruolo di proprietario principale del canale, il trasferimento del tuo account YouTube è terminato.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.