Al momento stai visualizzando Come trasferire giochi dalla PS4 su PS5

Come trasferire giochi dalla PS4 su PS5

Se sei abbastanza fortunato da mettere le mani su una Sony PlayStation 5, potresti provare alcuni dei tuoi videogiochi PlayStation 4 preferiti per vedere come sono stati aggiornati e come il le prestazioni sono state migliorate. Non devi ricominciare da capo; è facile trasferire i dati salvati dei tuoi giochi PS4 preferiti sulla tua nuova PS5.

Un trasferimento di dati da PS4 a PS5 può essere effettuato tramite l’archiviazione cloud di PS Plus. È semplice come caricare i dati salvati sul cloud dalla tua PlayStation 4 e scaricarli nuovamente sulla PlayStation 5. Ecco come iniziare.

Pubblicità

Come trasferire giochi per PS4 e salvare i dati dei file su PS5

Esistono diversi modi per trasferire i dati di salvataggio da una console all’altra:

  • Attraverso il cloud storage di PlayStation Plus
  • Attraverso una connessione LAN
  • Attraverso un dispositivo di archiviazione USB

Il metodo più semplice è probabilmente con l’abbonamento a PlayStation Plus. Se non ne hai uno, ci sono altri modi per salvare i tuoi file.

Come trasferire file di salvataggio PS4 tramite l’archiviazione online

Con un abbonamento PlayStation Plus, puoi caricare facilmente i tuoi dati di gioco dalla tua console PS4 alla tua PS5. Tutto quello che devi fare è selezionare i dati salvati nella memoria di sistema e caricarli nella memoria cloud.

Pubblicità
  • Seleziona il gioco PS4 che desideri caricare.
  • premi il Pulsante Opzioni sul controller Dualsense PS4.
  • Selezionare Carica/Scarica dati di salvataggio.
  • Nella schermata successiva, seleziona Carica tutto per trasferire i tuoi salvataggi di gioco nel cloud.
Potrebbe interessarti:  Come Annullare L'abbonamento A Nintendo Switch Online

Ovviamente, avrai bisogno dello stesso gioco installato su entrambe le console. Con un abbonamento PS Plus, tutti i dati di gioco caricati saranno immediatamente disponibili nel momento in cui accedi. Tieni presente che le console PS4 di prima generazione spesso avevano schede Wi-Fi scadenti.

Se hai una PS4 originale, considera la possibilità di connetterti alla tua rete con un cavo LAN. Fornirà una connessione più stabile e velocità più elevate durante il caricamento di tutti i tuoi salvataggi.

Pubblicità

Dopo aver caricato i tuoi dati, devi scaricarli dal cloud storage su PlayStation 5.

  • Seleziona l’installazione del gioco per PlayStation 5, quindi premi il tasto Pulsante Opzioni sul tuo DualShock.
  • Selezionare Carica/scarica dati Sava.
  • Selezionare Scarica accanto Archiviazione su cloud.

I dati verranno scaricati nella memoria della console (e se hai dei dati esistenti salvati sulla tua PS5 per quel titolo, potrebbe essere necessario sovrascriverli) ma sarai in grado di riprendere e giocare da dove eri rimasto su PS4.

Come trasferire i dati di salvataggio di PS4 tramite LAN

Se non sei un abbonato PS Plus, c’è un modo semplice per trasferire i dati su una nuova console.

Pubblicità
  • Accendi la tua console PlayStation 4 e PlayStation 5 e assicurati che siano connesse alla stessa rete. È preferibile il Wi-Fi, ma un cavo Ethernet ti darà velocità migliori.
  • Dalla tua PlayStation 5, seleziona Impostazioni > Sistema > Software di sistema > Trasferimento dati > Continua.
  • Seleziona la tua console PlayStation 4.
  • Attendi finché la tua PlayStation 5 non mostra il messaggio Prepararsi per il trasferimento dei dati, quindi tieni premuto il pulsante di accensione sulla tua PlayStation 4 finché non senti il ​​segnale acustico. (Questo metterà la tua PS4 in modalità di riposo.)
  • La tua PlayStation 5 rileverà la tua console PS4. Se non hai sincronizzato i dati dei trofei, potrebbe chiederti di sincronizzare i dati prima di continuare.
  • Seleziona i dati di salvataggio che desideri trasferire e quindi seleziona Continua.
  • Seleziona i dati di gioco che desideri trasferire e seleziona Continua.
  • La schermata successiva visualizzerà gli avvisi. Leggi questi e poi seleziona Avvia trasferimento.
Potrebbe interessarti:  Come collegare Nintendo Switch a una TV senza il Dock: ecco come

La tua console PlayStation 5 si riavvierà durante questo periodo. Una volta fatto, avrai accesso a tutte le tue vecchie informazioni.

Trasferimento di dati tramite archiviazione estesa

C’è un altro metodo con cui puoi trasferire i dati da una console all’altra: Archiviazione estesa.

La memoria estesa è classificata come qualsiasi chiavetta USB o unità esterna compatibile con il sistema operativo PlayStation. Per PlayStation 4, lo spazio di archiviazione esteso deve essere di 250 GB o superiore e USB 3.0.

Per il Versione PS5 5 di archiviazione estesa, deve supportare SuperSpeed ​​USB 5 Gbps o successivo, con un minimo di 250 GB e un massimo di 8 TB. Dopo aver collegato uno di questi due dispositivi alla tua console, dovrai formattarlo.

Puoi farlo andando a Impostazioni > Conservazione > Memoria estesa USB > Formatta come memoria estesa USB.

Pubblicità

Dopo aver formattato le unità, puoi trasferire i giochi e salvare i dati da una console alla memoria estesa. Non puoi giocare ai giochi su PlayStation 5 direttamente da un’unità esterna, ma spesso è più veloce trasferire i giochi dalla PS5 all’unità USB e viceversa piuttosto che scaricarli nuovamente.

Risoluzione dei problemi del processo di trasferimento

Se riscontri problemi durante il trasferimento dei dati da PS4 a PS5, assicurati che entrambe le console siano aggiornate. Sia la tua console PS4 che PS5 devono essere sull’ultima versione del sistema operativo prima che questo processo funzioni.

Quindi, assicurati che siano sulla stessa rete Wi-Fi. Il metodo più semplice è collegare sia la tua PlayStation 4 che la PlayStation 5 al router tramite un cavo Ethernet.

I giocatori odiano perdere i dati di salvataggio. Non lasciare che succeda a te: sfrutta gli strumenti integrati di Sony per trasferire facilmente i tuoi dati da una console all’altra e riprendere da dove eri rimasto.

Pubblicità
Condividi su: