8 modi rapidi per trasferire foto da iPhone a iPhone

da | iPhone/iPad

Hai effettuato l’upgrade a un nuovo iPhone e desideri spostare tutte le tue foto dal tuo vecchio dispositivo? O forse vuoi semplicemente trasferire le foto dall’iPhone di qualcun altro? Ecco tutti i modi per trasferire foto tra due iPhone.

Trasferimento di foto da un vecchio iPhone a un nuovo iPhone

Quando esegui l’aggiornamento a un nuovo iPhone, Apple offre diversi modi per trasferire le tue foto dal tuo vecchio iPhone. Il metodo migliore dipende da quanto tempo puoi aspettare per iniziare a utilizzare il tuo nuovo dispositivo, dalla velocità della tua connessione Internet, dallo spazio di archiviazione di iCloud che hai e se desideri trasferire tutto o semplicemente spostare le tue foto.

Quando trasferisci foto da iPhone a iPhone utilizzando una di queste opzioni, sovrascriverai la libreria di foto sul nuovo iPhone. Ciò significa che non dovresti utilizzare questi metodi se hai già delle foto sul nuovo iPhone che non vuoi perdere.

1. Utilizzare Avvio rapido per trasferire dati

Se hai un iPhone nuovo di zecca che non hai ancora configurato, puoi utilizzare Quick Start per trasferirvi comodamente foto e altri dati. Quick Start utilizza il Wi-Fi per trasferire tutti i dati dal tuo vecchio iPhone al nuovo iPhone, incluse app, messaggi, impostazioni e foto.

Non puoi utilizzare nessuno dei tuoi iPhone durante il trasferimento Quick Start, che potrebbe richiedere un’ora o più a seconda della quantità di dati di cui disponi. Per avviare il trasferimento Quick Start, sposta il tuo nuovo iPhone vicino a quello vecchio dopo averlo avviato. Quindi, segui le istruzioni visualizzate per trasferire i dati dal tuo vecchio iPhone a quello nuovo.

L’uso di iCloud ti consente di riutilizzare il tuo iPhone prima, ma è una buona idea solo se tutti i tuoi dati sono già sincronizzati con iCloud. Una volta completato il trasferimento Quick Start, tutte le tue foto, app e altri dati saranno pronti per essere utilizzati sul tuo nuovo iPhone.

2. Ripristina un iCloud o un backup locale

Se non hai accesso al tuo vecchio iPhone, puoi invece utilizzare un backup esistente per trasferire le foto sul tuo nuovo dispositivo. Un backup dell’iPhone include ogni foto, app, messaggio e altri dati archiviati sul tuo iPhone.

Un backup non include alcuna foto se utilizzi Foto di iCloud con ottimizzazione dello spazio di archiviazione sul tuo iPhone. Questo perché le tue foto sono archiviate in iCloud, non nella memoria del tuo iPhone.

Se non ne hai già uno, puoi eseguire un nuovo backup dell’iPhone utilizzando iCloud, Finder su Mac o l’app Dispositivi Apple su PC Windows. Per eseguire un backup iCloud, vai su Impostazioni > [Il tuo nome] > iCloud > Backup iCloud e tocca Esegui backup adesso .

Per creare un backup locale, collega il tuo iPhone a un computer, apri l’app appropriata, seleziona il tuo dispositivo e fai clic su Esegui il backup adesso .

Dopo aver effettuato un backup, segui le istruzioni di configurazione sul tuo nuovo iPhone fino a raggiungere la pagina App e dati . Da questa pagina, scegli di ripristinare il backup di iOS , operazione che potrebbe richiedere un’ora o più. Durante questo periodo, puoi continuare a utilizzare il tuo vecchio iPhone, se ce l’hai ancora.

3. Accedi a Foto di iCloud

Quando Foto di iCloud è abilitato, il tuo iPhone carica tutte le foto che scatti su iCloud. Ciò rende la tua intera libreria di foto disponibile su qualsiasi altro dispositivo utilizzando il tuo ID Apple. Quindi, usa Foto di iCloud se desideri trasferire solo foto sul tuo nuovo iPhone senza toccare app e altri dati.

Sul tuo vecchio iPhone, vai su Impostazioni > [Il tuo nome] > iCloud > Foto e attiva l’interruttore accanto a Sincronizza questo iPhone . Il tuo iPhone caricherà tutte le foto su iCloud. Segui l’avanzamento di questo caricamento scorrendo fino alla fine dell’app Foto.

Una volta che tutte le tue foto sono su iCloud, apri Impostazioni sul tuo nuovo iPhone e accedi con lo stesso account ID Apple. Quindi vai su [Il tuo nome] > iCloud > Foto e attiva Sincronizza questo iPhone .

Come trasferire foto sull’iPhone di qualcun altro

I metodi sopra indicati non ti saranno d’aiuto se desideri trasferire foto dal tuo iPhone all’iPhone di un amico. In questo caso, di solito desideri inviare solo una manciata di foto alla volta, non l’intera libreria di foto.

Puoi utilizzare uno dei seguenti metodi per inviare comodamente foto all’iPhone di un amico senza sovrascrivere le immagini già presenti sul suo dispositivo.

4. Trasferisci foto utilizzando AirDrop o NameDrop

AirDrop utilizza connessioni Wi-Fi e Bluetooth per trasferire file tra due dispositivi Apple qualsiasi in modalità wireless. Quando invii una foto utilizzando AirDrop, viene trasferita in piena qualità a una velocità elevata.

Fortunatamente, usare AirDrop sul tuo iPhone è abbastanza semplice. Apri l’ app Foto sul tuo iPhone e seleziona la foto o il gruppo di foto che desideri trasferire. Quindi tocca il pulsante Condividi e seleziona AirDrop . Il tuo iPhone mostra tutti i dispositivi nelle vicinanze con AirDrop attivato. Seleziona l’iPhone del tuo amico per iniziare il trasferimento.

Se non riesci a vedere l’iPhone del tuo amico, chiedigli di aprire Centro di controllo , premi a lungo sulla sezione in alto a sinistra con le opzioni wireless, tocca AirDrop e scegli Solo contatti o Tutti per 10 minuti .

Devono anche accettare il trasferimento dopo averlo avviato sul tuo iPhone. Scopri come risolvere i problemi relativi ad AirDrop se riscontri problemi durante il trasferimento di foto.

Un altro modo semplice per farlo è utilizzare NameDrop. Sebbene NameDrop venga utilizzato principalmente per condividere le informazioni di contatto in modalità wireless , puoi anche usarlo per condividere immagini da iPhone a iPhone, purché entrambi i dispositivi eseguano iOS 17 o versioni successive.

Seleziona semplicemente le immagini che desideri condividere e posiziona il tuo iPhone accanto al bordo superiore dell’altro iPhone. Una volta fatto, dovresti notare il nome del tuo dispositivo apparire sull’iPhone ricevente. Tutto quello che devi fare è toccare Condividi e attendere che NameDrop faccia la sua magia!

Sfortunatamente, se uno dei due iPhone non supporta iOS 17 , dovrai ricorrere a un altro metodo.

5. Condividi un collegamento iCloud alle tue foto

Se usi Foto di iCloud, uno dei modi più semplici per trasferire foto su un altro iPhone è utilizzare un collegamento iCloud. Dopo aver creato un collegamento iCloud per le tue foto, puoi condividerlo con chiunque tramite app di testo, e-mail e di messaggistica istantanea.

Per creare un collegamento iCloud, apri l’ app Foto e seleziona le foto che desideri condividere. Tocca il pulsante Condividi , quindi scorri verso il basso e tocca Copia collegamento iCloud . Il tuo iPhone impiega un momento per preparare quelle foto in iCloud e salvare un collegamento negli appunti.

Incolla il collegamento in un messaggio a un amico per consentirgli di scaricare le foto sul suo iPhone.

6. Carica le tue foto su un servizio di archiviazione cloud

Il modo migliore per trasferire foto da un iPhone a un altro senza utilizzare iCloud è salvarle su un diverso servizio di archiviazione cloud, come Google Drive, Dropbox o OneDrive.

Scarica e accedi all’app di archiviazione cloud pertinente sul tuo iPhone. Quindi, seleziona le foto che desideri condividere nell’app Foto . Tocca Condividi e scorri la seconda riga di app nel foglio di condivisione per trovare l’app di archiviazione cloud. Potrebbe essere necessario toccare Altro alla fine della riga per visualizzare più app.

Dopo aver selezionato l’app di archiviazione cloud, viene visualizzata una finestra popup che ti consente di scegliere dove salvare le foto. Una volta completato il caricamento, condividi un collegamento a tali file dall’app di archiviazione cloud pertinente. Ad esempio, se desideri salvare un’immagine su Google Drive, tutto ciò che devi fare è selezionare l’app dal foglio di condivisione e toccare Carica .

7. Crea un album condiviso iCloud

Che tu utilizzi o meno Foto di iCloud, puoi utilizzare iCloud per creare un album fotografico condiviso da condividere con altre persone. Ciò ti consente di condividere un album contenente fino a 5.000 foto con un massimo di 100 persone diverse.

Apri l’ app Foto e seleziona le foto che desideri condividere. Quindi, tocca il pulsante Condividi e scegli Aggiungi all’album condiviso . Tocca l’opzione accanto ad Album condiviso e scegli un album condiviso esistente oppure tocca Nuovo album condiviso . Se scegli quest’ultima opzione, dai un nome all’album condiviso e scegli con chi condividerlo dai tuoi contatti, quindi tocca Pubblica .

Chiunque condivida le foto del tuo iPhone può anche aggiungere foto proprie o commentare e scaricare le foto che aggiungi all’album condiviso.

8. Invia le tue foto utilizzando i messaggi

Forse il modo più semplice per trasferire foto dal tuo iPhone all’iPhone di qualcun altro è inviarle utilizzando iMessage. Se iMessage non è disponibile, puoi comunque inviare foto tramite MMS nell’app Messaggi. Tuttavia, il tuo gestore di telefonia mobile potrebbe addebitarti dei costi per i messaggi MMS e la qualità sarà scarsa.

Apri l’ app Messaggi e avvia una conversazione con la persona a cui desideri trasferire le foto. Tocca l’ icona più (+) accanto alla casella di testo e scegli Foto dall’elenco di opzioni. Quindi, seleziona le foto che desideri trasferire e tocca il pulsante Invia .

A seconda della velocità di Internet e del piano di servizio, Messaggi potrebbe comprimere le foto inviate per ridurre i tempi di trasferimento e l’utilizzo dei dati.

Usando i metodi sopra, dovresti riuscire a trasferire foto da un iPhone all’altro senza problemi. Usali quando configuri un nuovo dispositivo iOS o devi condividere foto con gli amici.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.