Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Come trasferire file tra Mac e Android tramite Bluetooth

Come trasferire file tra Mac e Android tramite Bluetooth

Abbandona i cavi USB e segui questa semplice guida per utilizzare il Bluetooth per trasferire file da Android a Mac o viceversa.

Sebbene sia possibile inviare facilmente file tra dispositivi Apple utilizzando AirDrop, non tutti sono esclusivi del marchio e talvolta sono necessarie altre soluzioni. Il Bluetooth è un’opzione praticabile quando si tratta di trasferire dati in modalità wireless tra Mac e Android.

Pubblicità

Il Bluetooth è una valida soluzione di trasferimento wireless per dispositivi Mac e Android. Il processo di abbinamento è veloce e l’invio dei dati è semplice ed intuitivo.

Una volta abbinato, puoi utilizzare il menu di condivisione in più app sul tuo dispositivo Android per trasferire elementi. Sul tuo Mac, con Bluetooth Sharing abilitato, l’ applicazione Bluetooth File Exchange ti consente di inviare file ad Android con il minimo sforzo.

Il Bluetooth, tuttavia, ha alcune limitazioni. Con una velocità di trasferimento massima di 50 Mbps, anche la versione più recente del protocollo sembrerà lenta rispetto ad altre opzioni. Il Bluetooth è anche soggetto a interferenze e interruzioni, quindi assicurati di avere una connessione stabile prima di avviare trasferimenti di dati di grandi dimensioni.

Pubblicità

Nel complesso, il Bluetooth è ancora una soluzione conveniente per scambi di file rapidi e semplici.

Qui, discuteremo come configurare in modo rapido e semplice la condivisione Bluetooth, senza software aggiuntivo, e iniziare immediatamente a inviare file in modalità wireless tra il tuo dispositivo Android e il tuo Mac.

Come accoppiare il tuo Mac con il tuo dispositivo Android

Il primo passo per trasferire i dati in modalità wireless consiste nell’associare i dispositivi Bluetooth . Dovrai completare questo processo solo una volta; dopodiché, i tuoi dispositivi rimarranno associati fino a quando non deciderai di scollegarli.

Potrebbe interessarti:  Come attivare la modalità provvisoria su Android

Segui questi passaggi per accoppiare Mac e Android:

  • Abilita il Bluetooth sul tuo Mac dalla barra dei menu o in Preferenze di Sistema > Bluetooth .
  • Abilita il Bluetooth sul tuo dispositivo Android in Impostazioni > Bluetooth .
  • Abilita la condivisione Bluetooth sul tuo Mac selezionando l’opzione in Preferenze di Sistema > Condivisione . Da qui, puoi selezionare una posizione per gli articoli ricevuti e scegliere cosa succede quando arriva una richiesta di trasferimento file.
  • Sul tuo dispositivo Android, seleziona il tuo Mac in Impostazioni > Bluetooth e verrà visualizzato un passcode su ciascuna schermata.
  • Se i codici di accesso corrispondono, come dovrebbero, fai clic su Connetti sul tuo Mac per completare l’accoppiamento.

Questo è tutto. Ora hai configurato i tuoi dispositivi per inviare e ricevere file tramite Bluetooth.

Pubblicità

Come inviare file da Android a Mac

Sul tuo dispositivo Android, puoi inviare file tramite Bluetooth utilizzando il menu di condivisione. Troverai questa funzione in molte applicazioni, inclusa la tua galleria fotografica e l’app per i file.

Per inviare file al tuo Mac, segui questi passaggi:

  • Individua e seleziona il file che desideri inviare.
  • Tocca l’ icona di condivisione .
  • Scegli Bluetooth come metodo di trasferimento.
  • Seleziona il dispositivo a cui vuoi inviare.
  • Accetta il trasferimento sul tuo Mac quando richiesto

I file ricevuti atterreranno nella posizione specificata in Preferenze di Sistema > Condivisione > Condivisione Bluetooth . Per impostazione predefinita, questa sarà la tua cartella Download . Naturalmente, la condivisione va in entrambe le direzioni, quindi diamo un’occhiata a come inviare file al tuo dispositivo Android.

Come inviare file da Mac ad Android

Il processo per la condivisione di file Bluetooth è leggermente diverso sul tuo Mac. Sebbene macOS abbia un menu di condivisione simile ad Android, il Bluetooth non è incluso nell’elenco dei metodi di trasferimento disponibili. Per fortuna, un’app integrata chiamata Bluetooth File Exchange può portare a termine il lavoro.

Segui questi passaggi per trasferire file sul tuo dispositivo Android:

Pubblicità
  • Apri l’ app Scambio file Bluetooth in Applicazioni > Utilità .
  • Individua e seleziona il file che desideri inviare.
  • Fare clic su Invia .
  • Seleziona il dispositivo Android associato a cui desideri inviare.
  • Fare di nuovo clic su Invia .
  • Accetta il trasferimento in arrivo sul tuo dispositivo Android.

Gli elementi ricevuti verranno visualizzati nella sezione pertinente dell’app file predefinita e in altre aree correlate. Ad esempio, le immagini dovrebbero essere visualizzate anche nella tua applicazione fotografica.

Condividi su:
Pubblicità