You are currently viewing Che cos’è un token fan di criptovaluta e come funzionano

Che cos’è un token fan di criptovaluta e come funzionano

I token dei fan delle criptovalute stanno spuntando, promettendo un maggiore accesso alle squadre di calcio e ai creatori di YouTube, ma cosa sono e come funzionano?

Le criptovalute possono assumere molte forme. Probabilmente sai tutto su Bitcoin, che funge sia da pagamento che da riserva di valore, ed Ethereum, che puoi utilizzare per pagare le merci, ma è anche una piattaforma per altri progetti.

Pubblicità

Ma un altro tipo di criptovaluta funziona più come un sistema di ricompensa. Queste criptovalute, note come token fan di criptovaluta, funzionano in modo diverso da Bitcoin ed Ethereum in quanto garantiscono ai titolari l’accesso ai vantaggi dell’abbonamento per squadre di calcio, creatori di contenuti di YouTube, musicisti e altro ancora.

Quindi, cos’è un token fan di criptovaluta e vale la pena acquistarne uno?

Che cos’è un token fan di criptovaluta?

I token fan di una criptovaluta sono come i token di iscrizione per uno sport, un creatore, un club, un musicista o un’organizzazione specifici. I possessori di token fan di criptovaluta in genere hanno accesso alle decisioni di voto su questioni di club, accesso a contenuti esclusivi, lotterie di biglietti e molto altro.

Pubblicità

I fan token di criptovaluta vengono spesso paragonati ai token non fungibili (NFT) in quanto rappresentano la proprietà, l’appartenenza e l’ingresso a un gruppo specifico. Tuttavia, la maggior parte dei token fan crittografici è fungibile, ovvero intercambiabile con un altro token fan crittografico. In questo, i token fan delle criptovalute sono più simili a Bitcoin o Ethereum, in quanto ogni token è esattamente lo stesso e, quindi, facilmente negoziabile.

Il valore di un token fan di criptovaluta deriva da ciò che offrono i token fan di criptovaluta. La maggior parte dei token dei fan è di proprietà e coniata dal club sportivo (o creatore di contenuti, musicista, artista e così via). Più vantaggi offre un token fan, più è probabile che abbia successo. Per estensione, più fan ha un progetto, sia che si tratti di una squadra di calcio o di YouTuber, più possibilità ci sono per il buy-in degli utenti e, di nuovo, aumentano le possibilità di successo.

Potrebbe interessarti:  Migliori calcolatrici scientifiche online

Come funzionano i token fan di criptovaluta

I token fan delle criptovalute funzionano in modo abbastanza simile a una normale criptovaluta. Innanzitutto, cerchi il token fan che desideri acquistare, vai a uno scambio di criptovaluta che elenca il token e fai il tuo acquisto.

E, come altre criptovalute, i token fan delle criptovalute sono soggetti ai capricci dei mercati delle criptovalute. Cioè, sono volatili e hanno la stessa probabilità di salire come di diminuire , e non c’è assolutamente alcuna garanzia che finirai con dei soldi.

I token dei fan delle criptovalute significano cose diverse, a seconda del progetto.

Pubblicità

Il più grande sito di token fan di criptovaluta al mondo è attualmente Socios, che consente ai club sportivi di creare criptovalute per i propri sostenitori. Ad esempio, su Socios, troverai token fan crittografici per squadre di calcio come Manchester City, Paris St. Germain (PSG) e Juventus, squadre di Formula 1 Aston Martin e Alfa Romeo, squadre di eSports come Heretics e OG, club di cricket di la Premier League indiana, i New England Patriots e altro ancora.

In effetti, la quota di firma del PSG di Lionel Messi includeva alcuni dei gettoni dei fan di criptovaluta del club!

Una volta che un utente acquista token fan crittografici per la propria squadra del cuore (o anche solo come investimento), ottiene la possibilità di votare su varie questioni nel proprio club.

Ma Socios non è l’unico sito che offre token di criptovaluta per i club sportivi. Troverai anche token per i fan di criptovalute su Binance , dove puoi acquistare token per i fan di criptovalute per tre squadre di calcio al momento della stesura.

Potrebbe interessarti:  Cos'è e come funziona TuttoSubito

Rete XCAD: token fan per creatori di contenuti

Quindi, mentre Socios e Binance Fan Token si concentrano sulle squadre sportive, altre piattaforme si stanno espandendo e offrono token fan crittografici per i creatori di contenuti.

Pubblicità

XCAD è una di queste piattaforme, che offre ai creatori di YouTube la possibilità di creare token di criptovaluta unici che i loro fan possono guadagnare guardando i loro contenuti.

XCAD, che funziona sulla blockchain di Zilliqa , ha già lanciato token fan di criptovaluta per star di YouTube come KSI, W2S, Mr. Beast, Enes Batur, Morgz e molti altri con visualizzazioni YouTube combinate in miliardi.

Gli spettatori possono scaricare l’estensione del browser XCAD, quindi quando guardano i creatori di contenuti registrati alla rete XCAD, guadagneranno più token fan crittografici per quel creatore. Le reti di token fan come Socios forniscono ai titolari una maggiore interazione con il loro club preferito, mentre reti come XCAD consentono ai fan di guadagnare token fan crittografici per guardare gli stessi contenuti come farebbero di solito, ma con un bonus finanziario aggiuntivo.

Dovresti acquistare i token dei fan di criptovaluta?

Come con qualsiasi investimento in criptovaluta, i token fan di criptovaluta sono un rischio. Un rapporto della BBC del 2021 ha rilevato che i fan del calcio avevano pompato $ 300 milioni in token fan di criptovaluta , anche se alcuni token sono diminuiti notevolmente di prezzo dal loro lancio.

I token dei fan delle criptovalute per Manchester City (Regno Unito) e Lazio (Italia) sono scesi rispettivamente del 50% e del 70%, sebbene entrambi a partire da prezzi di lancio relativamente alti.

Pubblicità

Detto questo, alcuni dei token dei fan hanno fornito rendimenti migliori rispetto a Bitcoin, con i token di Inter (Italia) e Trabzonspor (Turchia) che offrono guadagni migliori rispetto a Bitcoin per tutto il 2021.

Potrebbe interessarti:  Come verificare se il bollo auto è stato pagato

Inoltre, in molti casi, la società sportiva o la squadra emittente trattiene una grande percentuale dei propri gettoni, distorcendo il mercato. Il rapporto della BBC ha scoperto che i 13 migliori club sulla piattaforma Socios detengono un totale di $ 1,9 miliardi di token, ma i fan possiedono solo $ 367 milioni. I club che emettono i token detengono un enorme potere su qualsiasi potenziale investitore, che è qualcosa che ogni potenziale proprietario di fan delle criptovalute dovrebbe prendere in considerazione.

Infine, le ricompense per i token fan crypto legati allo sport sono di portata limitata. Gli esperti ritengono che l’equilibrio tra rischio e rendimento (ovvero, quanto devi investire per avere voce in capitolo nella gestione del club) sia anche fortemente sbilanciato verso i club, che di fatto corrono un rischio zero.

Conclusioni

I fan token di criptovaluta sono una proposta interessante. Da un lato, ottieni l’accesso alla tua squadra sportiva preferita o aiuti i tuoi creator di YouTube preferiti.

D’altra parte, i tuoi investimenti sono sempre a rischio. Nonostante il mercato complessivo dei token fan delle criptovalute aumenti di valore per tutto il 2021 e con molti analisti che si aspettano un promettente 2022 e oltre, non si può mai dire cosa potrebbe fare una criptovaluta o un mercato di criptovaluta.

Pubblicità

Pertanto, non investire mai più di quanto puoi permetterti di perdere e fai sempre le tue ricerche prima di impegnarti.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su: