TikTok Shadowbanning: cos’è e come evitarlo

da | Applicazioni mobile, Social Network, TikTok

Se stai riscontrando un basso livello di visualizzazioni e coinvolgimento su TikTok, c’è la possibilità che tu possa essere bannato.

Puoi diventare rapidamente virale e diventare una star di TikTok ottenendo Mi piace, visualizzazioni e condivisioni video. Tuttavia, mentre TikTok può facilmente essere la tua occasione per raggiungere la fama, può anche portare via il tuo pubblico o, peggio, limitare la tua portata sull’app se non segui le sue regole.

Pubblicità
Pubblicità

Questa portata limitata è chiamata shadowbanning. Se sei un utente TikTok e non ne hai mai sentito parlare, questo articolo fa per te.

Continua a leggere per imparare tutto ciò che devi sapere su cos’è un shadow ban di TikTok, come evitarlo e alcuni suggerimenti utili su come ottenere “unshadowbanned” (se sei già stato shadowbanned su TikTok).

Che cos’è un TikTok Shadowban

Un TikTok shadowban è un divieto non ufficiale dalla piattaforma in cui la tua visibilità è stata notevolmente ridotta, ma non sei stato informato. Questo è il motivo per cui tit differisce da un divieto effettivo e utilizza la parola “ombra”.

Pubblicità
Pubblicità

Di conseguenza, i tuoi video smetteranno di apparire sulla pagina “Per te” di TikTok (FYP) con la stessa frequenza di prima. È come avere i riflettori puntati su di te e poi riprenderselo senza preavviso.

Gli Shadowban spesso passano inosservati fino a quando un altro utente che fortunatamente si è imbattuto nel video non lo fa notare.

Sperimenterai un’improvvisa diminuzione della portata e degli impegni per i tuoi post. Pertanto, i Mi piace, le visualizzazioni e le condivisioni diminuiscono.

Potrebbe interessarti:  Come visualizzare e gestire la cronologia visualizzazioni di TikTok

Poi di nuovo, potresti non essere bandito dall’ombra. Sfortunatamente, potresti perdere naturalmente il tuo pubblico.

Se sei stato bandito dall’ombra, non significa che sei permanentemente bandito. Uno shadowban è solo temporaneo.

Pubblicità
Pubblicità

Shadowbanning non è un concetto nuovo nello spazio dei social media. Anche altre piattaforme sono state accusate di fare lo stesso, anche se di solito non è qualcosa che gli utenti possono sempre individuare direttamente.

Per TikTok, lo stesso vale. C’è la possibilità che la perdita della tua popolarità sia dovuta a uno shadowban, ma potrebbe anche essere dovuto a un calo della qualità dei tuoi contenuti rispetto ad altri creatori. Ma un segno rivelatore è quando i tuoi contenuti non vengono più visualizzati nel feed Per te.

TikTok non ha rilasciato una spiegazione formale sulle tecniche di shadowbanning.

Tuttavia, ciò che ha più senso è che l’app shadowbansini le persone per la creazione di video TikTok che violano le linee guida della community. Questi includono la produzione di contenuti che contengono nudità, droghe, incitamento all’odio o persino musica protetta da copyright, notizie false e così via.

Secondo le linee guida della community di TikTok , la società afferma che potrebbe ridurre la visibilità su alcuni tipi di contenuti come “spam, video in fase di revisione o video che potrebbero essere considerati sconvolgenti o raffigurano cose che potrebbero essere scioccanti per un pubblico generale”.

Pubblicità
Pubblicità

I ban shadow possono essere riservati ai contenuti che rientrano in un’area grigia in cui i moderatori non vogliono emettere una rimozione o un ban temporaneo. Quindi, invece, la portata del post è invece limitata.

TikTok ha diversi livelli di applicazione. Ciò include divieti temporanei, limitazione degli account a un’esperienza di sola visualizzazione per un periodo di tempo e penalità per l’account. Puoi anche ricevere un divieto permanente. Tuttavia, i creatori ricevono notifiche di ciò nella loro sezione Aggiornamenti account, incluso un record di violazioni dell’account nella loro Posta in arrivo.

Potrebbe interessarti:  Migliori app di messaggistica crittografata per Android e iOS

Come posso rimuovere il mio Shadowban

Se il tuo account TikTok è stato bannato, ci sono diverse cose che puoi fare per salvare la situazione.

Ecco alcuni suggerimenti su come ottenere “unshadowbanned” su TikTok:

Disinstalla e reinstalla TikTok

La prima cosa che dovresti fare è eliminare comunque il tuo video recente.

Pubblicità
Pubblicità

Se non funziona, prova a disinstallare e reinstallare l’app TikTok. A volte, potrebbe essere che la tua app abbia solo bisogno di un aggiornamento per tornare completamente funzionante.

Se sei sicuro che non violi le linee guida, ripubblica il video e ta-da! Hai il fidanzamento di cui hai bisogno.

Passa a un account Pro

Forse non sei stato bandito dall’ombra e devi invece concentrarti sulle tue analisi.

Simile a Instagram, TikTok offre ai suoi utenti un modo per controllare l’analisi dell’account. In questo modo, puoi facilmente monitorare di quanto è aumentato o diminuito il tuo coinvolgimento. L’utilizzo di questo può anche aiutarti a scoprire come espandere il tuo pubblico.

Non pubblicare contenuti che vanno contro le linee guida della community

La produzione di video che violano le linee guida per la pubblicazione di TikTok può prolungare il tuo shadowban o persino ottenere il ban permanente del tuo account. Le linee guida della community di TikTok contengono un ampio elenco di tutti i contenuti vietati sulla piattaforma che potrebbero causare la sospensione o il ban permanente del tuo account.

Pubblicità
Pubblicità

Oltre a ciò, potresti anche volerti appoggiare alla creazione di contenuti che ti portino più in alto nell’algoritmo, ottenendo così più visualizzazioni. Puoi capirlo controllando la tua analisi video.

Evita il comportamento di spam di TikTok

Potresti pensare che sia innocuo aumentare i follower seguendo un numero schiacciante di persone su TikTok in un breve periodo. Bene, questo tipo di comportamento spam può effettivamente farti bannare, quindi rallenta con le azioni successive.

Come sapere se il tuo account TikTok è definitivamente bandito

Come accennato in precedenza, pubblicare e condividere continuamente contenuti contro le linee guida della community di TikTok è dannoso per il tuo account. Oltre a ottenere shadowban, puoi anche essere bannato in modo permanente.

Potrebbe interessarti:  Come sapere se il tuo account Instagram è stato bandito

Ma come puoi sapere se il tuo account TikTok è stato bannato? È semplice. L’app ti invierà una notifica per informarti che il tuo account è stato bannato. Spiegherà anche il motivo alla base.

Perché il mio account TikTok è bannato in modo permanente

In precedenza, TikTok doveva pagare un risarcimento di oltre $ 5 milioni perché l’app apparentemente andava contro il Children’s Online Privacy Protection Act. Da allora, molti account sono stati banditi per proteggere la privacy dei bambini.

Pubblicità
Pubblicità

Se non hai avuto modo di verificare la tua età, nonostante tu sia già maggiorenne, potresti aver bloccato il tuo account in modo permanente.

A parte questo, potresti aver pubblicato contenuti che sono andati contro le regole e le linee guida della community di TikTok. Se ciò è accaduto più volte, potrebbe portare a un divieto permanente. A questo punto, sarà difficile recuperare il tuo account. Ma non preoccuparti, c’è ancora qualche speranza.

Ecco due passaggi che puoi eseguire per recuperare il tuo account TikTok vietato.

Contatta l’assistenza clienti di TikTok

Dopo che il tuo account è stato bannato, puoi contattare l’assistenza clienti di TikTok. Da lì, dovrai aspettare un giorno o due per riavere il tuo account dopo aver ricevuto un’e-mail da TikTok.

Verifica la tua età

Fornendo a TikTok documenti legali che supportano la tua età dichiarata, hai buone possibilità di riavere il tuo account.

Pubblicità
Pubblicità

Assicurati che il tuo documento d’identità valido sia rilasciato dal governo per accelerare il processo.

Condividi su:
Pubblicità

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità