TikTok non funziona? Ecco cosa puoi provare per rimetterlo in funzione. Con così tante persone che utilizzano l’app, non sorprende che a volte gli utenti si imbattano in errori. Se riscontri problemi con la tua app TikTok sul tuo dispositivo, ecco alcune soluzioni rapide da provare.
L’app TikTok non si apre: come risolvere
Se stai provando ad aprire TikTok sul tuo telefono e l’app semplicemente non si apre, potrebbe essere un difetto del server di TikTok o un segno che la cache del tuo telefono deve essere svuotata. Ore di scorrimento su TikTok salveranno molti dati temporanei che a volte possono causare problemi. Questo può essere facilmente cancellato tramite le impostazioni del telefono.
- Vai alle impostazioni del tuo telefono.
- Cerca la sezione App o Gestisci app .
- Scorri verso il basso le tue app o cerca TikTok nella barra di ricerca.
- Seleziona TikTok e quindi visualizza il tuo spazio di archiviazione.
- Seleziona Svuota cache.
Non è possibile registrare audio o video nell’app TikTok
TikTok richiede l’autorizzazione per utilizzare la tua fotocamera e il tuo microfono. Di solito, le impostazioni di autorizzazione vengono impostate quando scarichi per la prima volta l’app. Se hai problemi a girare un video o registrare una voce fuori campo su TikTok , potresti non aver concesso a TikTok l’accesso alla videocamera o al microfono.
Per controllare le autorizzazioni di TikTok e assicurarti che l’app abbia il permesso di utilizzare la fotocamera e il microfono, dovrai eseguire le seguenti operazioni.
- Apri le impostazioni del telefono.
- Accedi alla sezione App o Gestisci app delle tue impostazioni.
- Trova TikTok.
- Seleziona Autorizzazioni.
Dalla sezione Autorizzazioni, dovresti essere in grado di attivare o disattivare l’autorizzazione per utilizzare la videocamera e il microfono.
Non riesci ad accedere a TikTok
Se stai lottando per accedere alla tua app TikTok, il motivo più comune è che i tuoi dati non sono corretti. Se il tuo telefono sta tentando di compilare automaticamente le tue informazioni di accesso, cancella questi campi e inserisci manualmente i tuoi dati di accesso. Ricorda che il tuo nome utente fa distinzione tra maiuscole e minuscole e non è necessario aggiungere un @.
Se non funziona, vai su “?” nell’angolo in alto a destra dello schermo, quindi seleziona Accesso dal menu Feedback e guida. Da qui, sarai in grado di recuperare il tuo account inserendo il tuo numero di telefono, nome utente o indirizzo email.
TikTok continua a bloccarsi
Se durante l’utilizzo di TikTok, l’app continua a bloccarsi, ciò potrebbe essere dovuto al fatto che è necessario liberare spazio all’interno dell’app TikTok. Download come effetti, filtri e adesivi occupano tutti spazio e potresti scoprire che devi svuotare la cache dell’app TikTok.
- Apri l’app TikTok e vai al tuo profilo.
- Seleziona il menu a tre punti nell’angolo in alto a destra per aprire il menu Impostazioni e privacy .
- Scorri verso il basso fino alla sezione denominata CACHE E DATI CELLULARe e seleziona Libera spazio .
- Da qui puoi svuotare la cache e svuotare i download.
Viene visualizzato il messaggio “Purtroppo TikTok ha smesso di funzionare”
Se la tua app TikTok continua a bloccarsi e vedi il messaggio “Sfortunatamente TikTok ha smesso di funzionare”, spesso ciò è dovuto al fatto che stai tentando di eseguire una versione obsoleta dell’app. Questo può essere facilmente risolto mantenendo aggiornate le app del telefono nel Play Store.
- Vai al Play Store e cerca TikTok.
- Se la tua app è obsoleta, sarà visibile un pulsante Aggiorna.
- Aggiorna l’app e riavvia il telefono.
Se la tua app TikTok è già aggiornata, alcune altre correzioni da provare includono: svuotare la cache del telefono e riavviare il telefono e, se ciò non riesce, disinstalla e reinstalla l’app TikTok.
Viene visualizzato il messaggio “Errore di rete” o “Nessuna connessione di rete”
Se il tuo dispositivo ha perso la connessione a Internet, TikTok mostrerà un messaggio “Errore di rete” o “Nessuna connessione di rete”. A volte, questo messaggio verrà visualizzato anche se Internet funziona lentamente o se non hai abilitato le autorizzazioni per i dati.
- In primo luogo, controlla la tua connessione Internet. Se stai usando il Wi-Fi, controlla per assicurarti che il tuo telefono sia ancora connesso. Se stai utilizzando i dati, controlla se hai raggiunto il limite di dati.
- Se la tua connessione Internet sembra stabile e disponi di dati mobili sufficienti, prova a chiudere l’app e a riavviare il telefono.
Se il messaggio di errore di rete è ancora visualizzato e stai utilizzando i dati mobili, potrebbe essere perché sei in modalità Risparmio dati.
- Vai alle impostazioni del telefono.
- Accedi alla sezione App o Gestisci app delle tue impostazioni.
- Trova TikTok e seleziona Dati mobili .
- Da qui, vedrai l’opzione per consentire a TikTok mentre il Risparmio dati è attivo. Se questo è attualmente disattivato, accenderlo per continuare a utilizzare i dati mobili in modalità Risparmio dati.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.