Pubblicità
TikTok cos’è e come funziona: guida su come iniziare ad usarlo

TikTok cos’è e come funziona: guida su come iniziare ad usarlo

Vuoi iniziare a utilizzare l’app virale TikTok? Ecco una semplice guida pratica per sapere come funziona ed utilizzarla.

Cos’è TikTok

Cos'è TikTok

Pubblicità

Lanciata ufficialmente nel 2016, TikTok è un app di social media disponibile per dispositivi Android e Apple.

La piattaforma vede gli utenti condividere contenuti video in forma abbreviata con i follower. TikTok ha una vasta libreria di musica e byte sonori che puoi aggiungere ai tuoi video. Come tutte le migliori piattaforme social, una volta che hai un account, puoi seguire, mettere mi piace, commentare, condividere e creare i tuoi contenuti.

TikTok è valutata come la migliore app gratuita in Google Play e la migliore app per l’intrattenimento nell’Apple store.

Pubblicità

TikTok: guida al primo utilizzo

Non sarai in grado di pubblicare un video su TikTok senza un account, quindi è la prima cosa da fare dopo aver scaricato l’app.

Quando apri per la prima volta l’app, ti verrà chiesto di creare un account. Scegli le informazioni che desideri utilizzare per accedere (telefono, e-mail, Facebook, Apple, Google o Twitter).

Segui le istruzioni per inserire le tue informazioni, scegliere i tuoi interessi e decidi se desideri o meno ricevere notifiche. TikTok ti invierà un codice tramite SMS o e-mail per convalidare il tuo account, invece di creare una password.

Una volta fatto sarai pronto ad usare tutte le funzioni di TikTok. Per iniziare tutto quello che devi fare è scorrere verso l’alto per scorrere verso il basso i video casuali che l’app sceglie per te.

Mentre guardi un video, vedrai delle icone in basso a destra. In alto c’è l’immagine del profilo della persona che stai guardando. Se il video ti piace, fai clic sull’immagine o scorri verso sinistra sul video e fai clic su Segui . Sotto il pulsante Segui , puoi scorrere verso il basso per vedere altri video di quella persona.

Pubblicità

Fare clic sull’icona a forma di cuore per “mettere mi piace” a un video, sul pulsante vocale per commentare e sulla freccia per condividere. Premi l’icona dell’album in basso se ti piace la musica di sottofondo del video. Lì, vedrai più video che riproducono la stessa canzone.

Nella parte inferiore dello schermo, vedrai le icone di menù di TikTok. Premi su Pagina Principale per tornare ai video che TikTok ti consiglia, in base ai tuoi interessi. Selezionando Scopri , qui puoi digitare nella barra di ricerca per trovare video pertinenti e filtrare in base alla popolarità, ai suoni di sottofondo o agli hashtag utilizzati.

Vai alla In arrivo per trovare tutti i tuoi messaggi e notifiche e Me per trovare e modificare il tuo profilo. Fare clic su Modifica profilo per modificare il nome, aggiornare la foto o aggiungere una biografia. Puoi anche connetterti ai tuoi account Instagram e YouTube qui.

Come fare un video su TikTok

Creare un video su TikTok

Per iniziare ad aggiungere un video su TikTok, tocca l’icona + nella parte inferiore dell’app. Questo apre il menu di creazione del video.

Il passaggio successivo consiste nell’impostare la durata del video. Puoi scegliere tra 15 secondi o 60 secondi. Seleziona 60 o 15 per determinare la durata del video.

Pubblicità

Premi il grande pulsante rosso Registra per iniziare la registrazione del tuo video direttamente tramite l’app e rilascialo per interrompere la registrazione. Puoi unire più clip per il tuo video, quindi puoi premere di nuovo il pulsante rosso per riprendere la registrazione da dove l’avevi interrotta.

Al termine della registrazione, fai clic sul segno di spunta rosso per salvare

Puoi anche selezionare il pulsante di caricamento per scegliere i video dalla galleria del tuo smartphone se hai video che vuoi postare su TikTok.

Aggiungere musica e suoni ai tuoi video di TikTok

Seleziona la scheda Suoni nella parte superiore dello schermo per esplorare l’enorme selezione di musica dell’app. Qui puoi scegliere dall’elenco o selezionare Altro per trovare qualcosa che ti piace.

Aggiungere effetti video TikTok

La scheda Effetti ti consente di aggiungere effetti visivi, transizioni ed effetti temporali come il rallentatore.

Pubblicità

Dopo aver aggiunto gli effetti desiderati alla clip, tocca Salva per tornare alla finestra di modifica.

Aggiungere una descrizione al tuo video TikTok e pubblicalo

Dopo aver aggiunto tutti gli effetti, le modifiche e le clip che desideri per il tuo video, puoi passare alla descrizione e al post.

Tocca Avanti sul tuo video per andare alla pagina di descrizione. Qui puoi aggiungere del testo per descrivere il tuo video, così come aggiungere hashtag o taggare gli amici.

Premi Seleziona copertina se desideri visualizzare una miniatura diversa dal tuo video e ricorda di salvare.

Assicurati di essere soddisfatto del tuo video e delle sue impostazioni di condivisione.

Pubblicità

Puoi selezionare chi può guardare il tuo video, se i commenti sono consentiti e se altri possono utilizzare il tuo video in un duetto o altro.

Puoi anche scegliere se condividere automaticamente il video anche sugli altri tuoi account social.

Quando sei pronto, seleziona Pubblica per condividere il tuo video su TikTok.

TikTok ti avviserà quando il caricamento del tuo video sarà terminato e ti faciliterà la condivisione nei tuoi messaggi o su altre piattaforme social.

Se selezioni la scheda Me , sarai in grado di vedere tutti i tuoi video sotto l’immagine del profilo e la biografia.

Pubblicità

Una volta pubblicato se volessi eliminarlo scopri come eliminare video da TikTok.

Oppure se non ti piace TikTok scopri come eliminare il tuo account.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità
Pubblicità