TikTok è sicuro per i bambini? Una guida per genitori

da | TikTok, Social Network

TikTok è una delle più grandi app di social media tra i giovani. Ma è sicuro per i bambini?

Come genitore, può essere difficile stare al passo con le ultime tendenze dei social media. Ma TikTok non è solo diventato una sensazione virale, ma ha anche fatto notizia a livello internazionale nel 2020 per aver attirato l’attenzione del governo degli Stati Uniti.

Poiché la sua base di utenti è per lo più di età inferiore ai 25 anni, probabilmente ti starai chiedendo, TikTok è sicuro per i bambini? Ecco cosa sapere sull’app e quali controlli parentali sono disponibili.

Cos’è TikTok

TikTok è un’app di social media che ti consente di creare brevi video, impostarli su musica e condividerli con il mondo. È facile imparare a usare TikTok e gli utenti possono caricare video della durata massima di 10 minuti. Ovviamente, come qualsiasi piattaforma di social media, puoi navigare, mettere mi piace, condividere e commentare i post, nonché seguire i canali che ti piacciono.

Sebbene ci siano sempre categorie di tendenza troverai una varietà di argomenti adatti ai tuoi interessi, come animali, ricette, miglioramento personale o fitness.

TikTok per bambini: TikTok è sicuro per i bambini?

Per i bambini, il valore dell’intrattenimento in questa app è alto. Ha musica, balli, umorismo e animali domestici che sono esilaranti. Ai bambini piace perché possono mostrare la propria creatività e divertirsi guardando i loro amici.

Per gli adolescenti, è un ottimo modo per esprimersi, condividere interessi e trovare clip divertenti degli altri. Ma a causa della sua natura pubblica e online, è normale che i genitori si chiedano se sia sicuro da usare per i bambini.

Limite di età di TikTok

Sebbene TikTok sia popolare tra i giovani, ciò non significa che l’app sia adatta a bambini di ogni età o bambini molto piccoli.

Se sei curioso del limite di età di TikTok, i titolari di account devono avere almeno 13 anni di età. Quando si tratta di amicizia con la famiglia, ti consigliamo di tenere d’occhio il modo in cui i tuoi figli utilizzano l’app.

Ma perché TikTok fa male ai bambini? Dal momento che accede a molta musica popolare e chiunque può creare video, è possibile che i bambini si imbattano in contenuti inappropriati come parolacce e materiale allusivo che non è appropriato per la loro età.

Come con qualsiasi piattaforma, ci sono sempre rischi associati alla condivisione di informazioni personali, opportunità di cyberbullismo e potenziale esposizione a comportamenti pericolosi. Prima di utilizzare qualsiasi social media, genitori e figli dovrebbero avere conversazioni aperte e oneste sui rischi connessi.

Ma fortunatamente, ci sono modi per rendere TikTok più sicuro per i bambini.

Controllo genitori di TikTok: collegamento familiare

Se i tuoi figli più piccoli stanno usando TikTok e sei preoccupato, ci sono i controlli parentali che puoi usare. Le impostazioni di Family Pairing di TikTok aiutano i genitori a salvaguardare determinate impostazioni sulla privacy sugli account dei loro giovani adolescenti e consentono ai genitori di limitare la quantità di tempo trascorso nell’app.

Puoi trovare l’impostazione Abbinamento famiglia nelle impostazioni del tuo account:

  • Tocca l’ icona del profilo nell’angolo in basso a destra dello schermo.
  • Ora tocca il Menu a tre barre nell’angolo in alto a destra dello schermo e seleziona Impostazioni e privacy .
  • Nel menu Impostazioni e privacy , scorri verso il basso fino a Collegamento Familiare . Qui puoi collegare il tuo account e quello di tuo figlio.

Questo non funge da strumento di sorveglianza. Piuttosto, ti consente di impostare le impostazioni sulla privacy per il loro account e limitare i contenuti per adulti.

Puoi scoprire di più sulle diverse impostazioni da abilitare e disabilitare di seguito.

Impostazioni sulla privacy per gli account degli adolescenti

Per cominciare, poiché l’impostazione predefinita dell’utente è un account pubblico, potresti voler cambiare l’account di tuo figlio in privato. In questo modo solo i follower comuni possono vedere ciò che pubblicano.

Puoi farlo facilmente facendo clic sull’icona Profilo nell’angolo in basso a destra dello schermo, quindi sul Menu a tre barre nell’angolo in alto a destra. Questo ti porterà nelle impostazioni.

Dal menu delle impostazioni, tocca Privacy . Se hai un account pubblico su TikTok, chiunque può vedere i tuoi video e seguire il tuo account. Con un account privato, gli utenti devono approvare altri utenti prima di poter visualizzare e seguire.

Anche i tuoi follower possono vedere i video che ti sono piaciuti. Puoi scegliere di rendere privato l’account spostando l’interruttore a destra.

Scorri verso il basso la pagina Privacy per vedere altre opzioni di sicurezza, come ad esempio:

  • Download : puoi scegliere se le persone possono scaricare i tuoi video. Se hai già reso privato l’account, questa opzione sarà disattivata per impostazione predefinita. Altrimenti, puoi controllare sì o no qui.
  • Messaggi diretti : puoi scegliere chi può inviarteli, tra tutti, amici (seguaci) o nessuno. Tuttavia, chiunque può rispondere ai messaggi che invii.
  • Duetti : una delle caratteristiche più apprezzate di TikTok è la possibilità di duettare con altri utenti. Ciò significa che puoi prendere il video di qualcun altro e riprodurlo oltre al tuo. Ad esempio, potresti cantare la stessa canzone di un amico o pubblicare una reazione alla clip di un’altra persona. Come genitore, probabilmente vorrai limitare questa opzione agli amici per i tuoi figli.
  • Stitch : simile alla funzione Duet, Stitch ti consente di tagliare scene dai video di altri e cucirle nei tuoi. Ancora una volta, probabilmente vorrai limitarlo solo agli amici.
  • Video piaciuti: puoi decidere se i tuoi video piaciuti sono visibili ai follower o conservati solo a scopo informativo.
  • Commenti : scegli chi può commentare i tuoi video, tra follower, amici o nessuno.
  • Account bloccati : qui vedrai un elenco di account che hai bloccato.

Gestione del tempo sullo schermo

Se sei preoccupato per la quantità di tempo che tuo figlio trascorrerà su TikTok, puoi inserire un limite di tempo:

  • Dalla pagina Impostazioni , scorri verso il basso fino a Uso sano dell’applicazione > Gestione del tempo sullo schermo .
  • Fai clic su Limite di tempo e scegli tra 40, 60, 90 o 120 minuti.
  • Fare clic sulla freccia indietro, quindi fare clic sul pulsante rosso di accensione in basso.
  • Crea un passcode e fai clic sulla freccia rossa .
  • Conferma il tuo passcode e fai di nuovo clic sulla freccia rossa .

L’app ha un limite di tempo predefinito di 60 minuti, a meno che tu non imposti un altro periodo di tempo. Quando tuo figlio esaurisce il suo tempo, dovrà inserire il passcode che hai scelto per continuare a utilizzare l’app.

Modalità con restrizioni in TikTok

Quando abiliti la Modalità con restrizioni, puoi ridurre la possibilità che contenuti inappropriati vengano visualizzati nei feed dei tuoi figli. Tutto quello che devi fare per attivarlo è fare clic su Uso sano dell’applicazione > Modalità con restrizioni .

Quindi fare clic sul pulsante Attiva modalità con restrizioni . Quando abiliti questa funzione, nella parte superiore dello schermo dell’orologio viene visualizzata un’etichetta di Modalità con restrizioni. Se trovi qualcosa di non adatto, vai avanti e segnalalo a TikTok.

Blocca un utente

Se ti imbatti in un account o in un contenuto che ritieni inappropriato, è facile bloccare quell’utente in modo che non venga visualizzato nel feed di tuo figlio.

Basta toccare l’handle dell’account, fare clic sui tre punti in alto a destra dello schermo e fare clic su Blocca . Un account bloccato non sarà in grado di inviare messaggi diretti a tuo figlio o vedere nulla sul suo profilo.

Se blocchi qualcuno accidentalmente, vai su Impostazioni > Privacy > Account bloccati e fai clic sul pulsante Sblocca .

Quindi, TikTok è sicuro per i bambini?

Come con qualsiasi piattaforma di social media, ci sono dei rischi, quindi TikTok dovrebbe essere usato con cautela quando si tratta di giovani adolescenti. Detto questo, la supervisione di un adulto e le funzioni di sicurezza possono rendere l’app più sicura e divertente per i bambini.

Poiché i controlli sulla privacy non sono perfetti, alcuni genitori scelgono di condividere un account TikTok con i propri figli in modo che possano monitorarlo più da vicino. Provare insieme l’app potrebbe essere una preziosa opportunità per entrare in contatto con i tuoi figli e i loro amici.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp