Threads: cos’è e come funziona il concorrente di Twitter di Meta

da | Applicazioni mobile, Social Network, threads

Dopo aver preso in giro per giorni il lancio della piattaforma, Meta ha lanciato al pubblico la sua alternativa a Twitter Threads. L’app arriva poco dopo che Twitter ha iniziato a limitare il numero di tweet che gli utenti possono vedere in un giorno.

Threads: cos’è e come funziona

L’arrivo dell’app è stato annunciato dal CEO di Meta Mark Zuckerberg in un post di Instagram il 5 luglio 2023. Nel video post, Zuckerberg ha affermato che Threads mira a diventare una “comunità grande e amichevole che penso tutti noi vorremmo vedere in il mondo”.

Fin dall’inizio, Instagram e Thread si intrecciano. Mentre gli utenti scaricano un’app separata, Threads è creato dal team di Instagram e attualmente richiede di accedere utilizzando il proprio account Instagram.

Secondo Zuckerberg, ci sono state oltre 10 milioni di iscrizioni a Thread nelle prime sette ore dopo che è diventato disponibile al pubblico.

Disponibile sia su App Store che su Google Play Store (rispettivamente per iOS e Android), Threads è un’app per la condivisione di post di testo. Gli utenti possono anche condividere immagini e video, in modo simile a Twitter.

“Che tu sia un creatore o un poster occasionale, Threads offre un nuovo spazio separato per aggiornamenti in tempo reale e conversazioni pubbliche”, ha affermato Instagram in un post sul blog sul lancio di Threads.

Questa è considerata la “versione iniziale” di Threads, il che significa che in futuro verranno aggiunte più caratteristiche e funzionalità. Ciò include la compatibilità con social network aperti e interoperabili attraverso il protocollo ActivityPub.

“La nostra visione è che Threads ti consentirà di comunicare con persone su altre piattaforme fediverse che non possediamo o controlliamo”, afferma Instagram nel suo Centro assistenza .

Tuttavia, Threads ha ancora alcune sfide da affrontare. Il lancio dell’app nell’UE è stato ritardato a causa delle preoccupazioni sulla condivisione dei dati degli utenti.

Ma con un’ampia base di utenti legata a Instagram e il sostegno della più grande società di social media del mondo, Threads potrebbe essere una delle alternative Twitter più valide di sempre.

Il lancio di Threads arriva mentre Twitter deve affrontare critiche per aver limitato il numero di tweet che gli utenti possono vedere ogni giorno .

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.