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Il telefono Android non si connette al Wi-Fi? Come risolvere

In questo articolo, evidenziamo 11 potenziali soluzioni da provare se il tuo telefono Android non si connette al Wi-Fi.

Il telefono Android non si connette al Wi-Fi? Come risolvere

Riattiva il Wi-Fi del tuo dispositivo

Se il telefono non rileva la rete o la connessione continua a interrompersi in modo intermittente, la disattivazione e la riattivazione del Wi-Fi (sul telefono) potrebbe risolvere il problema.

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Spegni il Wi-Fi del telefono dal pannello delle notifiche o dal menu Impostazioni (Impostazioni > Rete e Internet > Wi-Fi > Usa Wi-Fi), attendere alcuni secondi e riaccenderlo.

Torna al menu delle impostazioni Wi-Fi e prova a riconnetterti alla rete.

Ridurre la distanza di connessione

Il tuo telefono Android non si connette a una rete Wi-Fi se è fuori dal raggio di connessione del router o se la potenza della rete è debole. Avvicina il telefono al router (o viceversa) e prova a collegarti nuovamente alla rete.

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Assicurati che il tuo telefono abbia una visuale libera dal router. Allo stesso modo, rimuovere tutti gli apparecchi, i dispositivi e gli oggetti che potrebbero interferire e bloccare il segnale Wi-Fi. È inoltre necessario verificare che il router funzioni correttamente. Controllare le spie di stato e assicurarsi che le antenne/i cavi siano collegati correttamente.

Usa un extender Wi-Fi o un ripetitore Wi-Fi per aumentare la visibilità e la potenza della rete se non riesci a regolare la posizione del dispositivo o del router.

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Confermare le credenziali di accesso alla rete

Ovviamente, non puoi entrare in una rete protetta da password con credenziali di accesso errate. Se il tuo telefono Android non si connette al Wi-Fi, controlla il pannello di amministrazione della rete e conferma di avere la password corretta.

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Le password fanno distinzione tra maiuscole e minuscole, quindi assicurati di digitare le lettere minuscole e maiuscole di conseguenza. Contatta l’amministratore di rete se il tuo dispositivo continua a non connettersi alla rete dopo aver inserito la password corretta.

Verifica le restrizioni sull’indirizzo Mac

Gli amministratori di rete utilizzano il filtraggio degli indirizzi MAC per impedire ai dispositivi di accedere a una rete Wi-Fi. La stessa tecnologia viene utilizzata per migliorare la qualità della rete e la velocità di connessione limitando il numero di dispositivi su una rete.

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Se il tuo telefono Android non si collega a una rete wireless, controlla il pannello di amministrazione della rete e rimuovi tutte le restrizioni assegnate all’indirizzo MAC del tuo dispositivo.

Un’altra cosa: il tuo telefono potrebbe non riuscire a connettersi a una rete se ci sono troppi dispositivi collegati al router. Se puoi, disconnetti alcuni dispositivi dalla rete Wi-Fi e prova a (ri)connettere il telefono.

Abilita e disabilita la modalità aereo

La modalità aereo aggiorna le funzionalità di rete del tuo smartphone (dati cellulari, Bluetooth, Wi-Fi, GPS, ecc.). Mettere il telefono dentro e fuori dalla modalità aereo è un modo semplice per risolvere i problemi relativi alla rete.

  • Apri il pannello delle notifiche del tuo telefono, tocca il icona dell’aeroplano attendi 10 secondi e tocca icona dell’aeroplano ancora.
  • Puoi anche abilitare e disabilitare la modalità aereo dal menu delle impostazioni di Android.
  • Vai a Impostazioni > Rete e Internet > Avanzate e attiva Modalità aereo.
  • Attendi 10 secondi e riattiva l’opzione. Dimentica e riconnettiti alla rete se il tuo telefono Android non si connette ancora alla rete Wi-Fi.

Dimentica la rete Wi-Fi

Questo rimuoverà la rete Wi-Fi e le sue configurazioni dalla memoria del tuo dispositivo. Dovresti farlo se hai difficoltà a connetterti a una rete specifica.

  • Vai a Impostazioni > Rete e Internet e seleziona Wi-Fi.

Consiglio rapido: Tocca e tieni premuta l’icona Wi-Fi nel pannello delle notifiche per accedere rapidamente al menu delle impostazioni Wi-Fi del tuo dispositivo.

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  • Selezionare Reti salvate.
  • Seleziona la rete Wi-Fi a cui il tuo telefono si rifiuta di accedere e tocca Dimentica.
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Ciò rimuoverà immediatamente la rete dal tuo telefono. Torna al menu delle impostazioni Wi-Fi e riconnettiti alla rete.

Riavvia il telefono

Prima di riavviare il telefono, controlla se altri dispositivi possono connettersi alla rete Wi-Fi. Dovresti anche provare a connettere il telefono a una rete diversa. Questo aiuterà a determinare l’origine del problema. Riavvia il telefono se altri dispositivi si connettono alla rete senza problemi.

Tenere premuto il pulsante di accensione o pulsante di blocco sul telefono e seleziona Riavvia nel menu di alimentazione.

Se il tuo telefono si connette ad altre reti Wi-Fi senza alcun problema, riavvia invece il router.

Aggiorna il tuo router

I router a volte non funzionano correttamente se si surriscaldano o funzionano a temperature elevate per un lungo periodo. Se puoi accedere al router, controlla che la griglia di ventilazione non sia vicina a un muro o ostruita da polvere e altri materiali.

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Il riavvio del router può aiutare a raffreddarlo e risolvere i problemi relativi alla rete. Scollegare il router dall’alimentazione, ricollegarlo dopo un minuto o due e riaccenderlo. Se utilizzi un router mobile o alimentato a batteria, rimuovi e reinserisci la batteria e riaccendi il router dopo alcuni secondi.

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Per i router con batterie non rimovibili, tenere premuto il pulsante di alimentazione finché la spia di stato non si spegne. Riposizionare il router in una stanza fresca o in un luogo con una ventilazione adeguata se continua a surriscaldarsi.

Ripristina le impostazioni di rete

Il ripristino delle impostazioni di rete del telefono eliminerà tutte le reti Wi-Fi salvate in precedenza, le preferenze cellulari, le configurazioni VPN, i dispositivi Bluetooth e altre impostazioni relative alla rete dal dispositivo.

Ciò significa che dovrai reinserire la password per tutte le reti Wi-Fi protette. Potrebbe sembrare un sacco di lavoro, ma non lo è. Inoltre, l’operazione può risolvere i problemi che impediscono al tuo telefono Android di connettersi al Wi-Fi.

  • Vai a Impostazioni > Sistema > Avanzate e seleziona Ripristina opzioni.
  • Selezionare Ripristina Wi-Fi, cellulare e Bluetooth.
  • Selezionare Ripristina le impostazioni inserisci la password, la sequenza o il PIN del telefono e seleziona Ripristina le impostazioni per avviare il processo di ripristino della rete.
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Successivamente, vai a Impostazioni > Rete e Internet > Wi-Fi, seleziona la rete, inserisci la sua password e prova a connetterti di nuovo alla rete. Se il problema persiste, procedere con il passaggio successivo per la risoluzione dei problemi.

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Aggiorna il tuo telefono

Un aggiornamento del sistema Android difettoso può destabilizzare la funzionalità Wi-Fi del telefono. Così sarà un sistema operativo obsoleto. Vai alle impostazioni del tuo dispositivo e installa tutti gli aggiornamenti disponibili o in sospeso.

Apri il Impostazioni app, seleziona Sistema Selezionare Avanzate Selezionare Aggiornamento del sistema e tocca il Controlla gli aggiornamenti pulsante.

Se non riesci a connetterti a nessuna rete Wi-Fi dopo aver installato un aggiornamento Android recente/nuovo, è probabile che si sia verificato un problema con l’aggiornamento. Esegui il downgrade della versione del sistema operativo Android del tuo telefono e controlla se questo risolve il problema.

Reimpostare il router

Un’altra cosa che può risolvere quando il tuo telefono Android non si connette al Wi-Fi sta eseguendo un ripristino delle impostazioni di fabbrica sul router. Tieni presente che il ripristino del router cambierà anche la password di rete. Quindi, assicurati di inserire la password predefinita di fabbrica quando ti colleghi alla rete dopo un ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Verificare la presenza di danni all’hardware

Potrebbe esserci un problema con il router se il telefono e altri dispositivi non riescono a connettersi alla rete. Visita un negozio di riparazioni hardware nelle vicinanze o contatta il produttore del router per assistenza.

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