Tastiera impazzita e digitando da sola? come risolverlo su Windows

da | Windows, Computer

Non è raro che la tastiera di tanto in tanto non funzioni correttamente. E mentre la maggior parte delle volte un tasto si spegne, a volte i tasti iniziano a digitarsi da soli come se la tastiera fosse impazzita.

Tale problema deriva sia dal lato hardware che dal lato del sistema operativo. Se riscontri un problema simile, tratteremo alcune correzioni che puoi provare a rimetterlo in carreggiata.

Escludi problemi hardware

I problemi hardware devono essere prima esclusi. Prima di passare a correzioni più importanti, eseguire i seguenti controlli:

  1. Scollega la tastiera e ricollegala di nuovo.
  2. Assicurarsi che nessun tasto sia bloccato mentre viene premuto.
  3. Ispezionare il cavo della tastiera per potenziali danni.
  4. Assicurarsi che le porte di connessione siano intatte e pulirle se possibile.

Quando hai determinato che l’hardware non è il problema, controlla se i tasti di registrazione non vengono premuti. Per verificarlo, vai su un sito Web di tester della tastiera ed esegui un test per vedere quali tasti vengono premuti.

Se alcuni tasti si digitano nonostante non vengano premuti, allora c’è un problema con il meccanismo interno di quei tasti che necessita di un esame. In tal caso, prova a collegare la tastiera a un altro computer per confermare che il problema risieda nella tastiera stessa.

Se il problema persiste, prendi un’altra tastiera (se ne hai una) e collegala al computer. Se il problema scompare, ciò conferma che il problema risiede nella tastiera originale. Continua a utilizzare quello che hai appena collegato o acquistane uno nuovo.

Tuttavia, se il problema persiste con la nuova tastiera, il problema è correlato al sistema operativo e deve essere ulteriormente esaminato.

Aggiorna il driver della tastiera

Se la tua tastiera funziona in modo anomalo a causa di problemi relativi al sistema operativo, la prima possibile causa potrebbe essere driver della tastiera obsoleti. Pertanto, aggiornare i driver per eliminare questa possibilità.

Segui questi passaggi per aggiornare i driver della tastiera:

  • Digita Gestione dispositivi nella ricerca di Windows.
  • Apri Gestione dispositivi dai risultati della ricerca facendo clic su di esso.
  • Espandi la categoria Tastiere nel riquadro a destra.
  • Fare clic con il tasto destro sul driver della tastiera.
  • Fare clic su Aggiorna driver 

Una volta aggiornati i driver, controlla se la tastiera si comporta allo stesso modo. Se Windows non riesce a trovare alcun driver, prova a cercare i driver nel sito Web del produttore della tastiera o del laptop.

Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi della tastiera

L’utilizzo degli strumenti di risoluzione dei problemi può aiutare a risolvere automaticamente il problema che si verifica su un dispositivo Windows. È disponibile uno strumento per la risoluzione dei problemi della tastiera dedicato per aiutare gli utenti con problemi con la tastiera.

Per eseguire uno strumento per la risoluzione dei problemi della tastiera, procedi nel seguente modo:

  • Vai all’app Impostazioni di Windows.
  • Passare a Aggiornamento e sicurezza .
  • Vai a Risoluzione dei problemi nella barra laterale sinistra.
  • Fai clic su Strumenti per la risoluzione dei problemi aggiuntivi nel riquadro a destra.
  • Individua lo strumento per la risoluzione dei problemi della tastiera dall’elenco.
  • Fare clic su di esso e premere Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi .
  • Successivamente, segui le istruzioni sullo schermo e concedi allo strumento di risoluzione dei problemi un po ‘di tempo per diagnosticare il problema delle impostazioni della tastiera.

Segui questi passaggi per eseguire uno strumento di risoluzione dei problemi della tastiera su Windows 11:

  • Apri l’ app Impostazioni di Windows .
  • Vai alla scheda Sistema dalla barra laterale sinistra.
  • Fare clic su Risoluzione dei problemi nel riquadro a destra.
  • Quindi fare clic su Altri strumenti per la risoluzione dei problemi .
  • Fai clic sul pulsante Esegui accanto allo strumento di risoluzione dei problemi della tastiera.

Lo strumento di risoluzione dei problemi diagnosticherà e risolverà il problema da solo o segnalerà che non è riuscito a farlo. Se fallisce, è il momento di provare qualcos’altro.

Modifica le impostazioni della tastiera

Potresti essere in grado di risolvere il problema modificando le impostazioni della tastiera. Pertanto, disabilita temporaneamente tutte le personalizzazioni che hai effettuato. Tra questi ci sono la disabilitazione dei tasti permanenti, la disabilitazione del controllo del mouse dalla tastiera e la disattivazione dei tasti del filtro.

Segui questi passaggi per gestire queste impostazioni:

  • Vai al Pannello di controllo di Windows .
  • Vai a Accessibilità > Centro accessibilità .
  • Fare clic su Semplifica l’utilizzo della tastiera nel riquadro di destra.
  • Deseleziona le caselle Attiva tasti mouse, Attiva tasti permanenti e Attiva tasti filtro

Verifica se il ripristino di queste personalizzazioni ha fatto la differenza.

Eseguire una scansione di malware e SFC

A causa dell’interferenza del software, l’infiltrazione di malware può anche causare il malfunzionamento dei dispositivi hardware. Quindi, è imperativo garantire che ciò non accada qui.

Puoi farlo eseguendo la scansione di malware e SFC. Poiché la scansione del malware combatte i virus esistenti e li rimuove dalle vicinanze del tuo computer, SFC riparerà i file Windows corrotti o danneggiati per garantire che non rimangano file dannosi sul tuo computer.

Puoi utilizzare strumenti di terze parti per rimuovere malware, ma il miglior metodo gratuito è utilizzare la scansione offline di Microsoft Defender. 

Per eseguire una scansione SFC, attenersi alla seguente procedura:

  • Nella casella di ricerca di Windows, digita cmd .
  • Fare clic con il tasto destro sull’app Prompt dei comandi e selezionare Esegui come amministratore.
  • Inserisci il comando sfc /scannow e premi Invio .

Attendere che il prompt dei comandi completi il ​​processo di verifica. Dopo che è stato completato, sarai informato su eventuali problemi che sono stati rimossi automaticamente o dovrai rimuoverli manualmente.

Aggiorna il tuo sistema operativo

L’aggiornamento del tuo sistema operativo assicura che non ci siano problemi di compatibilità, facendo impazzire la tua tastiera.

Riporta la tastiera a temperatura ambiente

Se sei stato all’aperto in condizioni meteorologiche estreme o hai lasciato la tastiera in un luogo molto caldo o freddo, il cambiamento di temperatura potrebbe causare un comportamento irrazionale dei tasti. Se stai utilizzando un laptop che si surriscalda mentre lo usi, il calore extra potrebbe causare caos sulla tastiera.

Pertanto, prova a riscaldare o raffreddare la tastiera in modo che raggiunga la temperatura ambiente.

Scaricare la carica statica

Se la carica statica si accumula all’interno del laptop o del computer, può causare problemi imprevisti. Alcune delle porte del tuo computer potrebbero smettere di funzionare, il dispositivo potrebbe riavviarsi in modo casuale dopo piccoli intervalli, errori BSOD potrebbero verificarsi in modo casuale, il suono del dispositivo potrebbe smettere di funzionare e parte dell’hardware potrebbe rifiutarsi di funzionare o comportarsi in modo strano.

Pertanto, se nessuna delle soluzioni di cui sopra ha funzionato, il colpevole potrebbe essere l’accumulo di elettricità all’interno del dispositivo. Quindi, dovresti scaricare energia extra dal tuo dispositivo. Il processo di drenaggio della carica accumulata è chiamato consumo di energia.

Per scaricare completamente l’energia extra dal tuo laptop, scollega il caricabatterie (se è collegato) e scollega tutte le periferiche ad esso collegate. Quindi, estrai la batteria del tuo laptop e tieni premuto il pulsante di accensione per circa venti secondi. Dopo averlo rilasciato, si spera che scarichi tutta la potenza rimasta nel tuo dispositivo.

Anche l’esecuzione di un consumo energetico sul computer desktop è la stessa cosa. Scollega tutti i cavi, incluso il cavo HDMI che collega la CPU al monitor. Dopo averlo scollegato, tieni premuto il pulsante di accensione per 20 secondi e rilascialo.

Se scaricare la carica statica non risolve il problema, ci sono due possibili modi per risolvere il problema: disabilitare specifici tasti della tastiera o utilizzare la tastiera su schermo.

Possibili alternative per continuare a utilizzare la tastiera

Puoi provare le seguenti due soluzioni per continuare a utilizzare la tastiera nonostante il problema non sia stato risolto:

Disattiva alcuni tasti

Il modo semplice per risolvere questo problema è disabilitare i tasti che vengono premuti automaticamente. Anche se esistono diversi modi per disabilitare i tasti della tastiera, il modo migliore è utilizzare strumenti di terze parti.

Per disabilitare specifici tasti della tastiera, KeyTweak e AutoHotKey sono due strumenti facili da usare.

Utilizzare la tastiera su schermo

Se non riesci a domare il problema disabilitando tasti specifici, potresti voler disabilitare completamente la tastiera e utilizzare invece la tastiera su schermo integrata di Windows. Premi Win + S per aprire la ricerca di Windows, quindi cerca “tastiera su schermo” per aprire questo strumento.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.