Tastiera del PC impazzita e digita da sola: come risolvere

da | Computer, Windows

Non è raro che la tastiera non funzioni correttamente di tanto in tanto. Alcuni dei problemi più comuni che gli utenti possono affrontare con la tastiera includono tasti specifici che non funzionano, alcune scorciatoie che non vengono registrate e talvolta la tastiera smette di funzionare del tutto.

Un altro problema comune della tastiera che gli utenti devono affrontare è quando i tasti iniziano a digitarsi da soli come se la tastiera fosse impazzita. Un tale problema deriva sia dal lato hardware che dal sistema operativo. Se stai riscontrando un problema simile, tratteremo alcune soluzioni che puoi provare per risolvere il problema.

Pubblicità
Pubblicità

Escludere problemi hardware

I problemi hardware devono essere esclusi prima. Prima di passare a correzioni più importanti, eseguire i seguenti controlli:

  • Scollega la tastiera e ricollegala.
  • Assicurati che nessun tasto sia bloccato mentre viene premuto.
  • Ispezionare il cavo della tastiera per eventuali danni.
  • Assicurarsi che le porte di collegamento siano intatte e pulirle se possibile.

Quando hai determinato che l’hardware non è il problema, controlla se i tasti di registrazione non vengono premuti. Per verificarlo, vai al sito https://www.keyboardtester.com/ ed esegui un test per vedere quali tasti vengono premuti.

Se alcuni tasti si stanno registrando nonostante non siano stati premuti, c’è un problema con il meccanismo interno di quei tasti che necessita di un esame. In tal caso, prova a collegare la tastiera a un altro computer per confermare che il problema risiede nella tastiera stessa.

Pubblicità
Pubblicità

La sostituzione della tastiera risolverà il problema. Pertanto, prendi un’altra tastiera (se ne hai una) e collegala al computer. Quando i problemi scompaiono, conferma ulteriormente che il problema risiede nell’hardware.

Potrebbe interessarti:  Come ottenere una modalità oscura per LibreOffice

Tuttavia, se il problema persiste con la nuova tastiera, il problema è relativo al sistema operativo e deve essere esaminato ulteriormente.

Aggiorna il driver della tastiera

Se la tastiera si comporta in modo anomalo a causa di problemi relativi al sistema operativo, la prima possibile causa potrebbe essere driver della tastiera obsoleti. Pertanto, aggiornare i driver per eliminare questa possibilità.

Segui questi passaggi per aggiornare i driver della tastiera:

  • Fai clic con il pulsante sinistro del mouse su Questo PC e vai su Gestisci .
  • Vai a Gestione dispositivi nella barra laterale sinistra.
  • Espandi la categoria Tastiere nel riquadro di destra.
  • Fare clic con il tasto destro del mouse sul driver della tastiera.
  • Fare clic su Aggiorna driver.

Quando i driver vengono aggiornati, controlla se la tastiera si comporta allo stesso modo. In caso affermativo, diagnosticare il problema con lo strumento di risoluzione dei problemi integrato di Windows.

Pubblicità
Pubblicità

Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi della tastiera

L’uso di strumenti di risoluzione dei problemi può aiutare a risolvere automaticamente il problema che si verifica su un dispositivo Windows. È disponibile uno strumento di risoluzione dei problemi della tastiera dedicato per aiutare gli utenti con problemi di tastiera.

Per eseguire uno strumento di risoluzione dei problemi della tastiera, attenersi alla seguente procedura:

  • Vai all’app Impostazioni di Windows.
  • Passa a Aggiornamento e sicurezza .
  • Vai a Risoluzione dei problemi nella barra laterale sinistra.
  • Fai clic su Ulteriori strumenti per la risoluzione dei problemi nel riquadro di destra.
  • Individua lo strumento per la risoluzione dei problemi della tastiera dall’elenco.
  • Fare clic su di esso e premere Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi.

Segui le istruzioni sullo schermo e concedi allo strumento di risoluzione dei problemi un po’ di tempo per diagnosticare il problema con le impostazioni della tastiera. Lo strumento di risoluzione dei problemi diagnostica e risolve il problema da solo o segnala che non è riuscito a farlo.

Potrebbe interessarti:  Come selezionare più file o cartelle su un computer Windows

Quando ciò accade, è il momento di modificare le impostazioni della tastiera.

Modifica le impostazioni della tastiera

Potresti essere in grado di risolvere il problema modificando le impostazioni della tastiera. Pertanto, disabilita temporaneamente tutte le personalizzazioni che hai apportato. Tra questi ci sono la disabilitazione dei tasti permanenti, la disattivazione del controllo del mouse dalla tastiera e la disattivazione dei tasti filtro.

Pubblicità
Pubblicità

Segui questi passaggi per gestire queste impostazioni:

  • Vai al Pannello di controllo di Windows .
  • Vai a Accesso facilitato > Centro accesso facilitato .
  • Fare clic su Semplifica l’utilizzo della tastiera nel riquadro di destra.
  • Deseleziona le caselle per Attiva tasti mouse, Attiva tasti permanenti e Attiva tasti filtro.

Verifica se ripristinare queste personalizzazioni ha fatto la differenza. In caso contrario, continuare a implementare le seguenti correzioni.

Eseguire una scansione malware e SFC

A causa dell’interferenza del software, l’infiltrazione di malware può anche causare il malfunzionamento dei dispositivi hardware. Quindi, è imperativo assicurarsi che questo non accada qui.

Puoi farlo eseguendo la scansione di malware e SFC. Poiché la scansione del malware combatte contro i virus esistenti e li rimuove dalle vicinanze del tuo computer, SFC riparerà i file Windows corrotti o danneggiati per garantire che nessun file dannoso rimanga sul tuo computer.

Puoi usare strumenti di terze parti per rimuovere il malware, ma il metodo migliore e gratuito consiste nell’usare la scansione offline di Microsoft Defender. Lo esegui per la prima volta?

Pubblicità
Pubblicità

Per eseguire una scansione SFC, attenersi alla seguente procedura:

  • Nella casella di ricerca di Windows, digita “cmd”.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’app del prompt dei comandi e selezionare Esegui come amministratore.
  • Immettere il comando “sfc /scannow” e premere Invio .
Potrebbe interessarti:  Come disconnettersi dalla posta su un Mac

Attendi che il prompt dei comandi completi il ​​processo di verifica. Dopo che è stato completato, sarai informato di eventuali problemi che sono stati rimossi automaticamente o dovrai rimuoverli manualmente.

Se le scansioni di malware e SFC non riescono a risolvere il problema, aggiorna il sistema operativo come ultima risorsa.

Aggiorna il tuo sistema operativo

L’aggiornamento del sistema operativo garantisce che non vi siano problemi di compatibilità, facendo impazzire la tua tastiera.

Se il problema si è verificato dopo l’aggiornamento del sistema operativo, il ripristino dell’aggiornamento ha buone possibilità di risolvere il problema.

Pubblicità
Pubblicità

Se l’aggiornamento o il downgrade del sistema operativo non risolve il problema, ci sono due possibili modi per risolvere il problema: disabilitare i tasti della tastiera specifici o utilizzare la tastiera su schermo.

Possibili alternative per continuare a usare la tastiera

Puoi provare le due soluzioni seguenti per continuare a utilizzare la tastiera nonostante il problema non sia stato risolto:

Disabilita alcuni tasti

Il modo semplice per risolvere questo problema è disabilitare la pressione automatica dei tasti. Anche se esistono diversi modi per disabilitare i tasti della tastiera, il modo migliore è utilizzare strumenti di terze parti.

Per disabilitare specifici tasti della tastiera, KeyTweak e AutoHotKey sono due strumenti facili da usare.

Usa la tastiera su schermo

Puoi disabilitare chiavi specifiche, ma potresti vedere quasi tutte le chiavi che si registrano automaticamente. In tal caso, potrebbe essere necessario disabilitare temporaneamente la tastiera stessa anziché i tasti selettivi. Mentre lo fai, puoi comunque usare la tastiera sullo schermo per continuare a lavorare.

Pubblicità
Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità