Al momento stai visualizzando La tastiera del Mac non funziona: come risolvere

La tastiera del Mac non funziona: come risolvere

La tastiera del tuo Mac non funziona o non si connette? Scopri come risolvere i problemi di una tastiera Apple cablata o wireless per farla funzionare di nuovo.

Apple produce ottime tastiere: funzionano bene, hanno un bell’aspetto e sono progettate per funzionare perfettamente con il tuo Mac. Ma ogni tanto qualcosa va storto.

Pubblicità

Forse colleghi la tastiera e non succede nulla. Forse il tuo computer non rileverà il segnale Bluetooth dalla scheda. O forse premere i tasti non fa nulla. Ecco cosa fare quando la tastiera Apple non funziona.

Se la tua tastiera magica o wireless non funziona

Inizieremo con le tastiere wireless, come quelle che utilizzerai con un iMac, Mac mini o Mac Studio, poiché ci sono alcuni problemi in più che possono incontrare rispetto alle loro controparti cablate. Indipendentemente da ciò che sta accadendo con la tua tastiera, prova prima questi passaggi:

Assicurati che il Bluetooth sia abilitato e funzionante

Non trascurare le soluzioni più ovvie quando cerchi di risolvere i problemi. Innanzitutto, vai su Preferenze di Sistema> Bluetooth e assicurati di aver attivato il Bluetooth.

Pubblicità

Il pannello Preferenze di Sistema ti dirà se i tuoi dispositivi sono collegati, se la batteria è scarica o se ci sono altri errori.

Se il pannello delle preferenze o la barra dei menu mostra un’icona Bluetooth attraversata da una linea frastagliata (vedi immagine sotto), significa che Bluetooth è offline. Riavvia il tuo Mac e vedi se questo aiuta. In caso contrario, scollegare tutti i dispositivi USB e riavviare.

Pubblicità

Assicurati che la tastiera sia accesa

Se la tastiera wireless o magica del tuo iMac non si connette, dovresti prima controllare che sia effettivamente accesa:

  • Sulle tastiere Magic più recenti, fai scorrere l’interruttore sul bordo posteriore del dispositivo in modo che il colore verde diventi visibile.
  • Per le vecchie tastiere wireless Apple, premi il pulsante di accensione sul lato destro e dovresti vedere il LED verde acceso in alto.
Potrebbe interessarti:  Come configurare le impostazioni IMAP di Gmail in Outlook

Dopo che il dispositivo è acceso, torna al pannello delle preferenze Bluetooth e verifica se è connesso. Se la tua tastiera sta cercando il tuo computer ma non si connette, fai clic tenendo premuto il tasto Ctrl sulla tastiera nell’elenco dei dispositivi e seleziona Connetti (se il tuo dispositivo non è elencato, vai al passaggio cinque di seguito).

Controlla il livello della batteria della tastiera

Se le batterie della tastiera si stanno esaurendo, potrebbero verificarsi alcuni problemi di prestazioni o impedire la connessione della tastiera. Vai a Preferenze di Sistema> Bluetooth e puoi vedere un piccolo indicatore della batteria sotto la tastiera elencata e connessa.

Pubblicità

Puoi anche vedere il livello della batteria di qualsiasi dispositivo connesso facendo clic sull’icona Bluetooth nella barra dei menu e passando il mouse sopra il dispositivo che ti interessa. Se la batteria è scarica, dovresti sostituirla o caricarla.

Assicurati che i tasti del mouse e i tasti di rallentamento siano disattivati

Alcune funzioni di accessibilità di macOS possono interferire con il normale funzionamento della tastiera. Per verificarlo, vai su Preferenze di Sistema> Accessibilità e seleziona Controllo puntatore> Mouse e trackpad dal menu a sinistra.

Qui, assicurati che Abilita tasti mouse sia deselezionato in Metodi di controllo alternativi . Questa opzione ti consente di controllare il mouse utilizzando i tasti della tastiera, risultando in un certo numero di tasti che potrebbero non funzionare.

Quindi, fai clic su Tastiera nella barra laterale sinistra, seleziona Hardware e assicurati che anche Abilita tasti lenti sia deselezionato. Quando abilitato, ciò richiede di tenere premuti i tasti più a lungo per registrarsi come stampa.

Associa nuovamente la tastiera al computer

Se la tua tastiera wireless Apple continua a non funzionare o non si connette, puoi provare a rimuoverla e riassociarla al tuo Mac.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come trovo la RAM compatibile per una scheda madre?

Nel pannello delle preferenze Bluetooth , assicurati che il Bluetooth sia abilitato. Passa il mouse sulla tastiera nell’elenco dei dispositivi e fai clic sulla X a destra della voce.

Verrà visualizzato un avviso che ti informa che potrebbe essere necessario riassociare il dispositivo la prossima volta che lo utilizzi. Fare clic su Rimuovi .

Ora spegni la tastiera e riaccendila. La spia dovrebbe iniziare a lampeggiare. Apri le opzioni della tastiera in Preferenze di Sistema e fai clic su Configura tastiera Bluetooth . Segui le istruzioni per associare la tastiera.

Se la tastiera USB del tuo Mac non funziona

Se la tastiera del tuo Mac mini o iMac non funziona ed è collegata tramite USB, completa i seguenti passaggi per diagnosticare e risolvere il problema:

Prova una porta USB diversa

Scollega la tastiera dalla porta USB corrente e provane un’altra. Se funziona, puoi riprovare nella porta originale.

Pubblicità

Se funziona solo in una porta USB, potrebbe essere necessario riparare le porte USB del computer .

Pubblicità

Controllare il rapporto di sistema

Dal menu Apple (che si trova in alto a sinistra dello schermo), fai clic su Informazioni su questo Mac . Quindi fare clic sul pulsante Rapporto di sistema . Una volta aperta la finestra System Report, fai clic su USB nella sezione Hardware della barra laterale di sinistra.

Da qui, puoi vedere cosa rileva il tuo computer dalle porte USB.

Se il tuo computer ha rilevato la tastiera, vedrai Apple Keyboard elencata sotto una delle porte USB. Se non è elencato, prova a riavviare il computer e a reimpostare SMC e PRAM . Devi farlo solo su un Mac Intel, non è necessario ripristinare SMC e PRAM sui Mac Apple Silicon.

Disattiva Bluetooth

Vai a Preferenze di Sistema > Bluetooth e assicurati che il Bluetooth sia disattivato. Se questo risolve il problema, è possibile che il tuo computer riconosca una tastiera Bluetooth e le dia la priorità rispetto alla tastiera USB.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come abilitare Hyper-V in Windows 11

Se devi mantenere attivo il Bluetooth, puoi rimuovere la tastiera dall’elenco facendo clic sulla X sul lato destro della voce in Preferenze di Sistema > Elenco dispositivi Bluetooth per rimuoverla.

Assicurati che i tasti del mouse e i tasti di rallentamento siano disattivati

Le stesse funzionalità di accessibilità che abbiamo menzionato in precedenza possono influire anche sulle tastiere cablate. Vai su Preferenze di Sistema > Accessibilità e seleziona Mouse e trackpad dal menu a sinistra. Assicurati che Abilita tasti mouse sia deselezionato.

Fai clic su Tastiera nella barra laterale sinistra e assicurati che Abilita tasti lenti sia deselezionato anche in Hardware .

Collega la tastiera tramite una prolunga o un hub USB

Le tastiere USB di Apple sono dotate di una prolunga USB che aumenta la portata del cavo USB incluso. Prova a collegare la tastiera a un’estremità di questo cavo con l’altra estremità al computer. Se non disponi di una prolunga USB, puoi anche utilizzare un hub USB.

Nessuno sembra sapere perché questo sia così efficace, ma spesso funziona!

Pubblicità

Conclusioni

Come per qualsiasi tentativo di risoluzione dei problemi, è bene sapere quando ammettere la sconfitta. Se provi le soluzioni di cui sopra e nessuna di esse funziona, potrebbe essere il momento di consultare il personale del tuo negozio Apple locale (in particolare se il dispositivo è in garanzia). Puoi anche provare a cercare il tuo problema specifico online per trovare altri che hanno risolto il problema.

L’hardware Apple è abbastanza affidabile, ma non del tutto infallibile. Dovresti sempre tenere d’occhio i primi segnali che indicano che il tuo Mac ha un problema, così puoi risolverlo prima che sia troppo tardi.

Condividi su: