Tastiera che digita più lettere in Windows: come risolvere

da | Computer, Windows

Se la tua tastiera continua a digitare più lettere contemporaneamente su Windows, potrebbero esserci diversi motivi per cui lo sta facendo. Ecco come risolverlo.

Non c’è nulla di utile in una tastiera che digita più lettere quando non lo desideri. Attiverà scorciatoie da tastiera non necessarie, aggiungerà errori alla tua scrittura e rovinerà le tue sessioni di gioco.

Pubblicità
Pubblicità

Fortunatamente, se la tua tastiera ti fa sembrare che stai digitando in una lingua completamente nuova, ci sono modi per riparare una tastiera che digita più lettere in Windows 10. Ecco come farlo.

Riavvia il PC

Quando si esegue qualsiasi processo di risoluzione dei problemi, il riavvio del PC dovrebbe essere la prima soluzione. Ciò potrebbe essere sufficiente per risolvere il problema poiché cancella tutti i dati che rallentano il dispositivo e interrompe tutte le attività che richiedono troppa RAM.

Inoltre, un riavvio potrebbe riparare alcuni dispositivi hardware e periferici. Se il computer ha appena scaricato un aggiornamento, è necessario riavviarlo per garantire il corretto funzionamento.

Pubblicità
Pubblicità

Controlla la polvere sulla tastiera

Se la tua tastiera è un po’ vecchia, potrebbe aver raccolto abbastanza polvere o detriti da impedirne il corretto funzionamento, soprattutto se preferisci utilizzare le tastiere meccaniche. Se ritieni che questa sia la causa dei tuoi problemi, devi pulire bene la tastiera. Sfortunatamente, questo va oltre il capovolgere la tastiera e scuotere tutta la polvere.

Potrebbe interessarti:  Come accedere al BIOS su Windows 10 e 11

Per una tastiera meccanica, puoi utilizzare un estrattore di tasti per rimuovere i tasti e pulirli a fondo o utilizzare un piccolo aeratore. Se la tua tastiera fa parte di un laptop, potrebbe essere un segno che devi pulire anche l’interno.

Inoltre, una connessione impropria potrebbe essere la causa del tuo problema. Se stai usando una tastiera USB, scollegala e ricollegala o usa una porta USB diversa.

Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi della tastiera di Windows 10

Puoi utilizzare gli strumenti di risoluzione dei problemi integrati di Windows 10 per risolvere alcuni dei problemi hardware. Segui questi passaggi per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi della tastiera:

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse su Start Impostazioni (o premere Win + I ).
  • Vai su Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione dei problemi > Strumenti aggiuntivi per la risoluzione dei problemi .
  • Nella sezione Trova e risolvi altri problemi , seleziona Tastiera > Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi .
  • Segui le istruzioni visualizzate.

Eseguire lo strumento di protezione di Windows

Puoi utilizzare la sicurezza di Windows per scansionare il tuo laptop o PC alla ricerca di file dannosi o danneggiati che potrebbero ostacolare la funzionalità della tastiera. Ecco come puoi farlo:

Pubblicità
Pubblicità
  • Apri Impostazioni , quindi vai su Aggiornamento e sicurezza .
  • Dal riquadro di sinistra, seleziona Sicurezza di Windows > Apri Sicurezza di Windows > Protezione da virus e minacce .
  • Fare clic sul pulsante Scansione rapida . Windows 10 rimuoverà tutti i file dannosi rilevati.
  • Una volta completata la scansione, prova la tua tastiera.

Aggiorna il driver della tastiera

Il driver della tastiera potrebbe essere obsoleto o danneggiato, motivo per cui ci sono alcuni problemi di comunicazione tra la tastiera e il PC. Per risolverlo, dovresti aggiornare il driver:

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse su Start > Gestione dispositivi .
  • Estendi il menu Tastiera .
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Aggiorna driver .
Potrebbe interessarti:  Come emulare Windows su Mac

Se questo non trova nulla, individua il produttore della tastiera e il numero di modello e cerca i driver sul sito Web ufficiale dell’azienda. Di solito puoi trovarli entrambi su un adesivo sulla tastiera stessa. In caso contrario, cerca l’imballaggio o trova una ricevuta di acquisto per maggiori informazioni.

Controlla le impostazioni della lingua di Windows 10

Windows 10 rileva la lingua di input predefinita sul tuo dispositivo, ma a volte non la interpreta correttamente. Questo può quindi portare a problemi relativi alla tastiera. Ecco come puoi assicurarti che tu e il tuo sistema parliate la stessa lingua:

  • Apri Impostazioni .
  • Vai a Ora e lingua > Tastiera della lingua .
  • Nella sezione Sostituisci per metodo di input predefinito , utilizza il menu a discesa per selezionare la lingua preferita.

Inoltre, dovresti rimuovere eventuali Language Pack aggiuntivi o lingue della tastiera che non utilizzi. Apri il menu Lingua utilizzando i passaggi precedenti e scorri verso il basso fino a Lingue preferite . Lì, fai clic sulla lingua che non usi o che hai installato per errore e seleziona Rimuovi .

Modificare il ritardo di ripetizione della tastiera

In Windows 10, puoi utilizzare le impostazioni della tastiera per modificare il ritardo di ripetizione dei tasti da breve a lungo. Segui questi passaggi per ritardare il tempo tra le sequenze di tasti ripetute:

Pubblicità
Pubblicità
  • Nella barra di ricerca del menu Start , cerca il pannello di controllo e seleziona la migliore corrispondenza .
  • Vai al menu Visualizza per e seleziona Icone grandi Icone piccole .
  • Seleziona Tastiera per accedere alle sue proprietà.
  • Fare clic su Applica > OK per salvare le nuove impostazioni.
Condividi su:

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità