Pubblicità
You are currently viewing La sveglia non suona su smartphone Android: come risolvere

La sveglia non suona su smartphone Android: come risolvere

Se usi il tuo telefono Android come sveglia e non suona, cosa puoi fare? Ecco alcune possibili soluzioni da provare.

Lo smartphone è il centro della nostra vita, dalla ricezione delle email al controllo delle transazioni bancarie e all’effettuazione degli acquisti. A volte è facile trascurare una delle app più importanti che ci sveglia ogni mattina: la sveglia. Ma se non funziona correttamente, può significare problemi per qualcosa di più del nostro programma di sonno.

Pubblicità

Come risolvere la sveglia che non suona su Android

Fortunatamente, questo problema è facile da risolvere e spesso si verifica a causa di piccole modifiche alle impostazioni. Ecco alcune cose da provare se l’allarme Android non si è attivato.

Riavvia il telefono

Come per qualsiasi problema con gli smartphone, la prima cosa da provare è riavviare il dispositivo. Questo aiuta in un paio di modi.

In primo luogo, cancella la cache temporanea in modo che eventuali modifiche minori vengano ripristinate allo stato normale alla riattivazione. Inoltre, cancella la RAM, che memorizza i bit di dati che hai utilizzato mentre il telefono non funzionava correttamente.

Pubblicità

Questo lo fa per molti utenti, ma se il problema persiste per te, vai all’opzione successiva.

Controlla il volume e il tono della sveglia

La maggior parte dei telefoni Android, in particolare quelli che eseguono il software più recente, sono dotati di un controllo del volume indipendente per gli allarmi. Se per errore hai lasciato questa particolare impostazione su silenzioso oa volume molto basso, è probabile che non sentirai suonare la sveglia.

Potrebbe interessarti:  Come disinstallare e reinstallare Google Play Store su Android

Tuttavia, c’è una soluzione rapida. Tutto quello che devi fare è premere il pulsante di aumento/riduzione del volume e il dispositivo di scorrimento apparirà nella parte superiore dello schermo. Toccando la freccia verso il basso a destra accanto al dispositivo di scorrimento verrà visualizzato il menu a discesa del volume, visualizzando opzioni come Allarme, Media, Sistema, ecc.

Se non trovi il cursore Sveglia nelle impostazioni del volume, non preoccuparti. Su alcuni telefoni Android, non viene visualizzato a meno che non si apra l’app Orologio.

Se le impostazioni del volume della sveglia sono basse, trascina il dispositivo di scorrimento verso destra. Noterai la riproduzione del tono della sveglia mentre trascini, permettendoti di sentire come cambia il volume.

Pubblicità

Se questo non sembra essere il problema o non lo risolve, potresti avere una suoneria di allarme così bassa da non essere udibile. Potresti utilizzare un tono che hai scaricato o aggiunto da Internet. Tali suonerie non sono in grado di svegliarti, soprattutto quando potresti essere in un sonno profondo.

Non preoccuparti, tutto ciò che devi fare è cambiare il tono di allarme attuale in uno più forte. Prova invece a utilizzare un tono di sistema predefinito per gli allarmi poiché di solito sono migliori. Apri l’elenco delle suonerie della sveglia nell’app Orologio e scegline un’altra a tuo piacimento.

Cancella la cache dell’app Orologio

La cancellazione della cache o dei dati di archiviazione per l’app Orologio può spesso essere d’aiuto. Lo svantaggio dell’utilizzo di questa correzione è che se cancelli i dati, perderai gli allarmi esistenti e dovrai crearli di nuovo. Ma non preoccuparti, fai uno screenshot degli allarmi o prendine nota.

  • Per cancellare la cache e i dati per l’app Orologio, tocca Impostazioni > App > Orologio . In alternativa, anche premendo a lungo l’app Orologio sullo schermo del telefono e selezionando Informazioni app.
  • Qualunque sia il modo in cui decidi, la tua prossima mossa è selezionare Archiviazione > Cancella cache e questo dovrebbe garantire che l’allarme Android funzioni di nuovo.

Disinstalla gli aggiornamenti sull’app Orologio

Questo potrebbe essere un problema per gli utenti con una versione precedente di Android (sebbene anche le versioni più recenti siano suscettibili). Le app predefinite potrebbero ricevere aggiornamenti che introducono bug o potrebbero non funzionare altrettanto bene con il telefono.

Sfortunatamente, l’app Orologio non può essere rimossa del tutto, ma puoi disinstallare tutti gli aggiornamenti e riportarla alla versione di fabbrica originale.

Pubblicità

Per questo, dovrai ancora una volta andare su Impostazioni , scorrere verso il basso fino a trovare l’ app Orologio o cercarla se l’opzione è disponibile. Nella pagina delle informazioni sull’app, troverai il pulsante Disinstalla aggiornamenti.

Controlla le tue impostazioni “Non disturbare”

La funzione Non disturbare è utile ma è nota per causare problemi in altre app, inclusa l’app Orologio. La maggior parte delle volte le persone non sono nemmeno consapevoli di averlo attivato. Indipendentemente da ciò, se sei una persona che utilizza spesso questa funzione, ecco come modificare correttamente le impostazioni.

Potrebbe interessarti:  Come accendere e spegnere la torcia su Android

Passare a Impostazioni > Notifiche > Non disturbare . In alternativa, puoi semplicemente prendere la scorciatoia attraverso il pannello Impostazioni rapide. Scorri verso il basso la parte superiore dello schermo con il dito due volte per aprire la barra delle impostazioni rapide completamente espansa e premi a lungo su Non disturbare .

Ora seleziona Consenti eccezioni . Questo ti darà un elenco di opzioni, ma devi selezionare l’ opzione Allarme . Assicurati di premere il pulsante di attivazione accanto ad esso per abilitarlo.

Ripristina le preferenze per l’app Orologio

Se nessuna delle soluzioni precedenti viene verificata, puoi procedere e ripristinare le preferenze dell’app. Questo non cancellerà alcun dato personale (come le sveglie che hai impostato). Tuttavia, ripristinerà tutte le impostazioni sul telefono ai valori predefiniti, in tutte le tue app.

Pubblicità

Se un’impostazione anomala disturbava il normale funzionamento dell’app Orologio, dovrebbe essere risolta con questo metodo.

Per ripristinare le preferenze, avvia Impostazioni e quindi tocca Sistema . Da lì, seleziona Ripristina opzioni e conferma. Su alcuni telefoni, l’impostazione potrebbe essere visualizzata nel menu App. Quando apri l’elenco delle app, tocca il menu a tre punti e scegli Ripristina preferenze app > Ripristina.

Con un po’ di fortuna, questo dovrebbe risolvere completamente il problema, ma dovrebbe essere usato solo come ultima risorsa.

Prova le migliori app sveglia per Android.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità