Pubblicità
You are currently viewing Come modificare i suoni di notifica per ogni app sul tuo telefono Android

Come modificare i suoni di notifica per ogni app sul tuo telefono Android

La personalizzazione dei suoni di notifica sul telefono ti consente di sentire facilmente quando le tue app più importanti ti inviano avvisi.

Le notifiche sono essenziali, ma possono diventare una distrazione se devi controllare frequentemente il telefono. I preset musicali negli smartphone possono essere piuttosto poco brillanti e forse un po’ opprimenti a volte. Ecco perché è meglio assegnare toni di priorità a determinate app in modo che solo gli avvisi più importanti attirino la tua attenzione.

Pubblicità

Vuoi che un’e-mail in arrivo emetta un segnale acustico diverso da un avviso del calendario? Il tuo smartphone può offrirti un’esperienza più accogliente e personalizzata. Ti mostreremo come impostare suoni personalizzati per ogni app in modo che le notifiche critiche non vengano soffocate.

Come impostare un suono di avviso personalizzato in Impostazioni

È possibile impostare suoni di notifica personalizzati tramite le impostazioni predefinite del telefono. Ecco come farlo:

  • Sul tuo dispositivo, vai a Impostazioni > App > Le tue app (i nomi dei menu potrebbero essere leggermente diversi su alcuni dispositivi).
  • Trova l’app per la quale desideri impostare un tono personalizzato e selezionala.
  • Nella pagina delle informazioni sull’app, tocca Notifiche e attiva il pulsante di scorrimento per Mostra notifiche .
  • Sarai in grado di visualizzare una serie di categorie di notifiche nella pagina Notifiche specifiche per ogni app, come le notifiche generali o a livello di dispositivo. Scegli la categoria appropriata e seleziona Avviso .
  • Nella pagina della categoria Notifiche , scorri verso il basso fino alla sezione Suoni . Mostra il tono predefinito abilitato per l’app. Tocca Suono e seleziona il tono di notifica desiderato dall’elenco per modificare le preimpostazioni.

Come utilizzare registrazioni audio o musica come notifiche sul tuo Android

Sia che tu preferisca ritmi techno o archi classici o suoni di telefoni vintage , i toni predefiniti a volte non li tagliano. Sono spesso generiche o solo un po’ noiose. Quando si tratta di impostare suoni personalizzati per app specifiche sul tuo smartphone, hai la possibilità di registrare clip audio personali o utilizzare brani esistenti nella tua libreria musicale. Diamo un’occhiata a come farlo.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come importare ed esportare contatti su dispositivi Android

Registra alcune clip audio

Con un po’ di lavoro, puoi registrare la tua clip audio utilizzando l’app di registrazione del suono preinstallata sul tuo telefono. Puoi anche utilizzare app come Voice Recorder per lo scopo.

Per modificare le tue registrazioni, prova a utilizzare un’app di editing audio gratuita per tagliare e trasformare le clip audio alla lunghezza e al tipo di file corretti. Alcune app offrono funzionalità avanzate come l’editing multitraccia, la creazione di effetti sonori e l’aggiunta di strumenti sintetizzati. Dopo aver modificato la registrazione a tuo piacimento, esportala come file MP3 e aggiungila alla cartella delle notifiche.

Per il nostro esempio, utilizzeremo MP3 Cutter e Ringtone Maker.

Download: MP3 Cutter e Ringtone Maker (disponibili acquisti in-app gratuiti)

Ecco come puoi modificare il tuo file audio:

Pubblicità
  • Installa e avvia l’app MP3 Cutter e Ringtone Maker.
  • Carica il file audio registrato.
  • Regolare i manubri Inizio e Fine per tagliare la clip alla lunghezza richiesta. Hai anche la possibilità di mixare effetti sonori e unire file audio.
  • Fare clic su Salva ed esportare il file in formato MP3. Continua a leggere per vedere come impostare questo file come suono di notifica.

Imposta un MP3 come avviso personalizzato

È probabile che tu abbia un sacco di file musicali scaricati sul tuo smartphone. Puoi usarli come una sorta di avviso di notifica. Per tagliare o ritagliare file audio, segui i passaggi elencati nella sezione precedente.

Tieni presente che il file audio deve essere archiviato localmente nella cartella Notifiche nell’app di gestione dei file. Ecco come farlo:

  • Sul tuo dispositivo, apri I miei file o l’app File Manager.
  • Passa a Categorie > Audio > Cartella/e Musica .
  • Seleziona il file MP3 che preferisci e tocca Sposta . Torna alla cartella delle notifiche in I miei file > Categorie > Audio > Notifiche e tocca Sposta qui per trasferire e archiviare il file localmente.
  • Al termine, torna su Impostazioni > App > Le tue app e seleziona l’app per la quale desideri impostare un avviso personalizzato.
  • Passa alle Impostazioni audio (come menzionato nella prima sezione) e ora sarai in grado di vedere il file musicale aggiunto all’elenco.
  • Tocca il file per impostarlo come tono di avviso personalizzato.
Condividi su:
Pubblicità